Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Zuppa di cavolfiore al peperoncino - Ricetta Light

Zuppa di cavolfiore al peperoncino - Ricetta Light

 

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più caratteristici della stagione fredda. È un ingrediente molto versatile e facile da utilizzare in cucina, ottimo per preparare contorni, condimenti o zuppe. In questo caso ti proponiamo una ricetta light che vede il cavolfiore come protagonista in una deliziosa zuppa.

La zuppa di cavolfiore al peperoncino è un’idea perfetta per una cena autunnale: leggera, delicata, ma saporita, grazie all’aggiunta del peperoncino che bilancia la dolcezza del cavolfiore.

Scopri in questo articolo come preparare la zuppa di cavolfiore al peperoncino, ecco gli ingredienti e i passaggi per realizzarla:

 

Ingredienti

• 1/2 cavolfiore tagliato a rosette

• 1 scalogno tritato

• 1 spicchio di aglio

• peperoncino macinato

• 100 g di sedano rapa tritato

• 800 ml di brodo vegetale DIETESSE-3 NATURHOUSE

• 50 ml di latte scremato

• 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

• 1 cucchiaio di olio EVO

• sale e pepe

 

Preparazione

Il primo passaggio per realizzare la zuppa di cavolfiore al peperoncino, è preparare un soffritto tritando finemente lo scalogno, il sedano rapa e lo spicchio d’aglio.

Ora dovrai preparare il brodo che servirà per la cottura del cavolfiore. Prendi una pentola e riempila con circa 800 ml di acqua, portala sul fuoco coprendola con un coperchio e aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione. Aggiungi il dado vegetale dietesse-3 NaturHouse, per ottenere il brodo in questa quantità di acqua te ne servirà uno e mezzo.

Una volta preparato il brodo toglilo dal fuoco e mettilo da parte. Tieni a portata di mano anche i 50 ml di latte scremato.

Prendi una pentola capiente e mettila a scaldare sul fuoco con un cucchiaio di olio, aggiungi il trito di scalogno, sedano rapa e aglio e lascia soffriggere per qualche minuto.

A questo punto versa nella pentola anche il brodo e il latte scremato, portando il tutto ad ebollizione.

Nel frattempo pulisci bene il cavolfiore e taglialo a rosette. Se si tratta di un cavolfiore di grandi o medie dimensioni ne basterà la metà, altrimenti se hai a disposizione un cavolfiore molto piccolo potrai utilizzarlo tutto intero.

Aggiungi il cavolfiore a rosette alla zuppa, unisci sale e pepe e lascia cuocere a fiamma lenta per circa 15 minuti.

Una volta che il cavolfiore avrà raggiunto il grado di cottura desiderato (dovrà essere abbastanza morbido da infilarci facilmente una forchetta), tieni da parte qualche rosetta e versa il resto in un frullatore. Frulla la zuppa fino ad ottenere una purea.

A questo punto la zuppa sarà pronta, versa ciascuna porzione in una scodella e guarnisci con le rosette di cavolfiore messe da parte. Aggiungi anche una spolverata di peperoncino e del parmigiano grattugiato. La zuppa di cavolfiore al peperoncino ora è pronta, buon appetito!