Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Ricetta light - Zuppa di ravanelli

Ricetta light - Zuppa di ravanelli

Cosa c’è di meglio di una bella zuppa per scaldarsi e coccolarsi durante la stagione fredda? La ricetta light della zuppa di ravanelli che NaturHouse ti propone oggi è un’ottima idea per una cena o un pranzo all’insegna del benessere.

Questo piatto dal gusto leggermente piccante porterà in tavola tutto il calore ed il gusto che solo le verdure di stagione sanno dare: con pochi ingredienti ed una preparazione davvero semplice, la zuppa di ravanelli non potrà mai più mancare nella tua dieta naturale!

Le proprietà benefiche dei ravanelli la rendono un piatto perfetto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e con pochi grassi. Questi ortaggi apportano infatti pochissime calorie oltre ad essere ricchi d’acqua e di fibre, caratteristica che favorisce il senso di sazietà. Inoltre i ravanelli sono ricchi di minerali, soprattutto di potassio, e di antiossidanti.

Cosa aspetti ad inserirli nella tua dieta naturale, magari iniziando proprio da questa zuppa? Scopriamo allora i vari passaggi per preparare la zuppa di ravanelli.


CALORIE

145 a porzione


INGREDIENTI

• 2 mazzetti di ravanelli
• 1 porro a rondelle
• 1 lt di brodo con dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse
• 1 cucchiaio di erba cipollina
• 1 patata grande a dadini
• 2 cucchiai di parmigiano
• 2 cucchiai di olio EVO
• sale


PREPARAZIONE

La preparazione della zuppa di ravanelli è molto semplice, ma garantirà un risultato squisito! Per prima cosa lava bene le verdure sotto acqua corrente, taglia il porro e i ravanelli a rondelle sottili e la patata a dadini.

Prepara il brodo che servirà per la cottura delle verdure: porta ad ebollizione un litro d’acqua e fai sciogliere due dadi Dietesse-3 NaturHouse.

A questo punto scalda due cucchiai di olio EVO in una casseruola, aggiungi il porro, la patata, metà dei ravanelli e un cucchiaio di brodo. Fai cuocere per qualche minuto mescolando, poi versa il brodo rimasto e lascia cuocere per 15 minuti. Spezzetta le foglie dei ravanelli, uniscile alla casseruola e fai cuocere per altri 10 minuti.

In una pentola con acqua bollente salata fai scottare per pochi secondi le rondelle di ravanelli rimasti, dopo di che aggiungili alla casseruola con il brodo e le altre verdure, mescolando il tutto.

A questo punto scola la verdura dal brodo, aggiungi l’erba cipollina e frulla il tutto versando poco a poco due mestoli di brodo di cottura. Dovrai ottenere una crema omogenea.

Ora versa la crema nella casseruola, diluiscila con un po’ del brodo rimasto fino ad ottenere la densità desiderata, poi riporta ad ebollizione.

Per terminare la preparazione fai mantecare la zuppa con due cucchiai di parmigiano. Ora puoi impiattare e servire, la zuppa di ravanelli è pronta!