Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

3 idee per la colazione con kiwi

3 idee per la colazione con kiwi

 

Il kiwi è un frutto esotico che proviene dalla Cina, ma il cui nome deriva da un uccello originario della Nuova Zelanda.

È uno dei frutti con il più alto contenuto di vitamina C. Un kiwi contiene la dose giornaliera raccomandata di vitamina C, oltre a contenere vitamina K, potassio, acido folico, fibre e A, B1, B2 e B3.

Il kiwi contiene anche actinidina, un enzima che aiuta il nostro corpo a scomporre il cibo e ha un basso indice glicemico, che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. 

È un frutto che ci aiuta a mantenere il nostro peso corporeo in quanto contiene solo 79 kcal per 100 grammi ed elimina la ritenzione di liquidi grazie alla sua alta percentuale di acqua, che ci permette di aumentare la sensazione di sazietà. Non ha molto sodio ed è anche considerato molto buono nelle diete dimagranti.

Il kiwi è un'importante fonte di acido folico e, per questo motivo, il consumo di questo frutto è consigliato alle donne in gravidanza.

Sia la vitamina C che l'acido folico stimolano la produzione di globuli rossi e bianchi e la formazione di anticorpi.

Il consumo regolare di questo frutto favorisce il transito intestinale, in quanto contiene una grande quantità di fibre, e rafforza il nostro sistema immunitario, aiutandoci a prevenire i raffreddori e ad aumentare le nostre difese. 

Inoltre, ci aiuta a prenderci cura della pelle ed è anche consigliato per la guarigione delle ferite.

La vitamina K contenuta nel kiwi, invece, è molto buona per mantenere le nostre ossa forti e sane ed è un buon alleato per regolare la qualità del sonno.

 

3 idee per la colazione con kiwi

 

Con yogurt

Questa colazione è molto veloce e facile da preparare, oltre che ricca e nutriente. Abbiamo bisogno di 2 yogurt naturali, 2 kiwi e 3 cucchiai di farina d'avena. Versare i due yogurt in una tazza sul fondo, quindi aggiungere tre cucchiai di farina d'avena e, infine, sbucciare e tritare i due kiwi.

Se volete dargli un tocco finale, possiamo completarlo con un po' di cannella in polvere e una manciata di noci. 

 

Frappè al kiwi

Abbiamo bisogno di 2 kiwi, 1 banana, 10 fragole, latte e semi di chia. Lo passeremo al frullatore e ci godremo questo meraviglioso frullato ricco di vitamine.

 

Crepes senza zucchero con kiwi

Per preparare la pastella per frittelle avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 2 uova, 150 grammi di farina integrale, 500 ml di latte e poco burro. Sbattere le due uova e unirle alla farina integrale e al latte. Quindi metteremo un po' di burro sul fondo della padella. Stenderemo l'impasto nella padella, lo cuoceremo e quando sarà pronto lo gireremo. Sbucciare e tritare 4 kiwi per includerli con la pastella per frittelle e, per finire, cospargere sopra due cucchiai di cioccolato puro.

Vai avanti e prova queste deliziose colazioni salutari con kiwi!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.