Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

4 differenze tra menta e menta piperita

4 differenze tra menta e menta piperita

 

La menta è simile alla menta piperita, ma per una maggiore concentrazione di mentolo, il sapore della menta è più pronunciato. Ecco altre differenze.

 

La menta e la menta piperita sono due piante aromatiche ampiamente utilizzate in cucina e in profumeria che, a prima vista, possono essere difficili da distinguere. Ciò è dovuto al fatto che sono entrambe appartenenti allo stesso genere botanico, Mentha, e alla famiglia delle Lamiaceae.

 

Infatti, l'erba che solitamente chiamiamo menta secca si chiama menta piperita ed è il risultato dell'ibridazione della menta piperita con la menta acquatica. Questo ibrido cresce naturalmente nelle zone temperate del nord Europa, ma dal XVII secolo è stato coltivato artificialmente in tutto il mondo.

 

Dunque la menta e la menta piperita sono due specie di piante appartenenti allo stesso genere che vengono chiamate entrambe allo stesso modo. Inoltre, la specie della menta deriva dalla specie della menta piperita, perciò nessuna delle due potrebbe esistere senza l'altra.

 

Diverse forme di menta e menta piperita

Esistono quattro differenze fondamentali tra queste specie di erbe aromatiche che ci aiuteranno a distinguerle facilmente.

 

1. Dimensioni.

Le foglie di menta sono leggermente più grandi delle foglie di menta piperita e, inoltre, i loro tronchi sono notevolmente più spessi, il che consente loro di mantenere l'aspetto e il colore di un bastoncino.

 

2. Consistenza delle foglie.

Le foglie di menta piperita sono più sottili e delicate, con dentellature più pronunciate.

 

3. Gusto.

Entrambe hanno un sapore di mentolo ma il sapore di menta è molto più intenso perché ne contiene di più. Ciò significa che la menta viene utilizzata maggiormente per infusi (come il classico tè nero), liquori, dolci o caramelle in cui predomina il suo aroma, e anche per la lavorazione di prodotti sanitari e di profumeria come dentifrici, lozioni da barba o profumi. Al contrario, la menta piperita viene utilizzata maggiormente nella cucina tradizionale come complemento ai piatti o da aggiungere ad insalate, zuppe, o stufati.

 

4. Proprietà benefiche.

È anche questa dose extra di mentolo che si combina con la menta in un'erba leggermente più benefica per la salute rispetto alla menta piperita, perché ha maggiori proprietà antinfiammatorie. Ma la verità è che entrambe sono molto salutari, poiché contengono vitamina A, fibre, magnesio, ferro e acido folico.

 

Entrambe le tipologie di menta hanno la proprietà di migliorare la digestione e prevenire coliche e altri problemi digestivi. Sia la menta che la menta piperita aiutano a espellere i gas accumulati, agiscono sulla cistifellea attivando la produzione di bile e riducono il dolore addominale, la nausea e altri disturbi allo stomaco.

 

Hanno anche proprietà anti tosse ed espettoranti, quindi il suo consumo è consigliato in caso di raffreddore, congestione nasale e altri problemi respiratori. Inoltre, entrambe le erbe sono usate come analgesico e antibatterico naturale, quindi se usate come un unguento (può essere infuso in olio d'oliva) su ferite o scottature, proteggono l'area dalle infezioni e alleviano il dolore favorendo il flusso sanguigno nella zona colpita.

Entrambe, infine, hanno un effetto stimolante che, sebbene non potente quanto il caffè, può essere rivitalizzante per migliorare il nostro umore e aumentare l'energia.

 

Controindicazioni di menta e menta piperita

Per l'azione stimolante del mentolo, presente in entrambe le erbe aromatiche, bisogna fare attenzione a non consumarle la sera se si hanno problemi ad addormentarsi o si soffre di insonnia.

 

D'altra parte, sono entrambe sconsigliate se soffri di ulcere digestive, ernia iatale o bruciore di stomaco ricorrente. Inoltre, anche se non è stato dimostrato, poiché si sospetta che possano avere un effetto abortivo, il suo utilizzo dovrebbe essere evitato durante la gravidanza.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Proprietà e benefici del basilico

Differenze tra mandarini e clementine