Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Proprietà e benefici del basilico

Proprietà e benefici del basilico

 

Il basilico, dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche, aiuta a mantenere la pelle sana e favorisce la digestione. Scopri tutti i benefici del basilico qui.

Quanti lettori di questo blog sono amanti del pesto? Buone notizie: il basilico, che è l'ingrediente principale di questa salsa tipica ligure, è una pianta aromatica dalle grandi proprietà medicinali.

Il basilico, o Ocimum Basilicum nel suo nome botanico, è un'erba della famiglia delle Lamiaceae che è stata coltivata per millenni. Anche se lo associamo al gusto della cucina mediterranea, in realtà le sue origini sono da collocarsi nel sud-est asiatico e nell'Africa centrale. In India, ad esempio, è solitamente consacrato alla divinità di Vishnu ed è usato a fondo nella medicina ayurvedica, mentre in Thailandia e Vietnam è un ingrediente molto comune nei piatti tradizionali e viene utilizzato per preparare curry, insalate o involtini primavera.

Il basilico arrivò in Europa grazie ai Greci che lo importarono, da allora è diventato un aroma base della nostra cucina, usato sia fresco che secco per condire insalate, zuppe, salse, stufati di tutti i tipi di carne e, naturalmente, pizze o piatti di pasta.

 

Proprietà nutrizionali del basilico

Questa erba aromatica è molto ricca di minerali essenziali come calcio e potassio. Anche il suo contributo in vitamina A e tiamina o vitamina B1 è importante. Contiene antiossidanti che prevengono l'invecchiamento cellulare e saponine con azione antibatterica.

 

Dieci benefici del basilico che non sapevi

  1. 1. Migliora la digestione, grazie alla presenza di metilchavicolo, linalolo, cineolo ed eugenolo, e al suo alto contenuto di vitamina B1. Uno dei principali benefici del basilico è la sua capacità di alleviare i dolori di stomaco e la digestione pesante, ridurre l'infiammazione addominale e la flatulenza. Inoltre mantiene la flora intestinale in equilibrio e risolve i problemi digestivi, come la mancanza di appetito, la colite ulcerosa o la diarrea cronica
  1. 2. Rafforza il sistema immunitario con il suo contributo di vitamina A.
  1. 3. Stimola la produzione di latte materno.
  1. 4. Previene le infezioni orali e l'alito cattivo se lasciato in infusione e bevuto o usandone l’infuso per fare dei gargarismi. Questo grazie alle saponine che proteggono dall'azione di microbi e batteri.
  1. 5. Mantiene la pelle sana perché contiene antiossidanti che agiscono contro l'azione dei radicali liberi che producono l'invecchiamento precoce della nostra pelle.
  1. 6. Ha proprietà analgesiche, quindi è raccomandato in caso di dolore nevralgico, di sciatica e lombosciatica, specialmente se applicato sulla pelle sotto forma di cataplasma.
  1. 7. Allevia il mal di testa. Sebbene non sia stato scientificamente provato, si ritiene che il basilico contribuisca alla circolazione sanguigna e che grazie ad essa possa alleviare le forme lievi di mal di testa.
  1. 8. Aiuta come supporto per smettere di fumare se ne mastichi le foglie.
  1. 9. Agisce sulla pelle come antinfiammatorio e cicatrizzante, aiutando a riparare le mucose in caso di punture di insetti, ferite superficiali, eczema o orticaria. Viene anche usato per trattare l'acne giovanile e la dermatite seborroica.
  1.  10. Allevia i dolori mestruali, soprattutto se usato come infuso con altre erbe antispasmodiche.

 

Controindicazioni dell'olio essenziale di basilico

Il basilico è una pianta totalmente sicura, ma bisogna fare attenzione all'uso del suo olio essenziale, in quanto ha un altissimo contenuto di estragole che ha dimostrato di essere un potente cancerogeno e genotossico. Il comitato scientifico dell'Unione europea raccomanda di ridurre l'esposizione e limitare l'uso dell'estragolo, senza poter stabilire un limite di sicurezza per l'esposizione a questa tossina ad azione lenta.

Pertanto, l'olio essenziale di basilico non deve mai essere assunto per via orale, specialmente durante l'infanzia, la gravidanza e nei pazienti con gastrite, sindrome dell'intestino irritabile, colite ulcerosa, epilessia, morbo di Parkinson e altre condizioni neurologiche.

L'olio essenziale di basilico somministrato localmente può causare irritazione, ma non è tossico.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Proprietà dell’olio di rosa canina

Quali sono i benefici dello zenzero?