Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 benefici delle banane per la salute

5 benefici delle banane per la salute

 

Le banane sono un vero superalimento. Dalla carica di energia al miglioramento della pelle: ecco 5 benefici delle banane per la salute.

La banana è un frutto tropicale considerato un superalimento perché ricco di sostanze nutritive come fibre, potassio e vitamina B.

È un’importante fonte di energia, oltre a favorire la regolazione della pressione alta, migliorare l’aspetto della pelle, combattere la stitichezza e la ritenzione dei liquidi.

Grazie al suo alto contenuto di potassio e carboidrati, è un alimento ideale durante l'esercizio fisico, poiché riduce l'affaticamento e reintegra i sali minerali.

Inoltre, è uno dei frutti più dolci e gustosi, cosa si può chiedere di più?

 

Profilo nutrizionale della banana

 

Possiamo trovare tre tipi di zuccheri nelle banane: saccarosio, destrosio e glucosio, che ci forniscono l'energia di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento del corpo.

Le banane sono anche una fonte di vitamine e minerali. I fili di banana sono ricchi di calcio, vitamina B6, antiossidanti e fibre, quindi se ne consiglia il consumo. Questo frutto è anche ricco di vitamina C, potassio, magnesio e fosforo.

 

Principali proprietà della banana per la salute

 

1. Aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare: grazie all’alto contenuto di fibre, antiossidanti e potassio, aiuta a proteggere il nostro cuore.

2. Aiuta a combattere la stitichezza: purché sia ad un livello di maturazione ottimale, poiché contiene un tipo di fibre buone per la digestione chiamate fruttooligosaccaridi. Inoltre, le banane aiutano a ridurre l'acidità di stomaco, mantenendo l’equilibrio del pH e aumentando le riserve alcaline dell'organismo.

3. Combatte la ritenzione di liquidi: la banana ha un basso contenuto di sodio, ma un alto contenuto di potassio.

4. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna: il consumo di questo frutto fornisce il 15% del potassio giornaliero raccomandato, aiutando a controllare l'ipertensione.

5. Previene l'invecchiamento cutaneo: perché è ricca di antiossidanti e vitamine C e B6, che aiutano a mantenere l'elasticità della pelle e ad ottenere una carnagione giovane e luminosa.

 

Differenze tra platano e banana

 

All’esterno possono sembrare uguali, ma in realtà ci sono chiare differenze tra i due frutti dal punto di vista nutrizionale, oltre al sapore, alla consistenza o alle dimensioni.

La banana è più piccola e ricurva, mentre il platano è più dritto e più lungo. Il platano ha macchioline nere sulla buccia e la banana è biancastra all'interno.

Ma senza dubbio la cosa più importante è sapere quale dei due frutti è considerato migliore dal punto di vista nutrizionale.

Per quanto riguarda il contenuto di carboidrati, il platano ha meno amidi delle banane ma più zuccheri. D’altro canto il platano fornisce una maggiore quantità di vitamina C e vitamina B6 rispetto alla banana ed è maggiore anche la quantità di potassio.

L'apporto calorico dei platani è inferiore a quello delle banane, circa 90 kcal contro 109,6 kcal per 100 grammi. Inoltre, il platano contiene più proteine, fibre, ferro e vitamine A e C della banana.

Pertanto, tenendo conto di questi dati, possiamo dire che entrambi i frutti sono salutari, ma che il platano è più completo dal punto di vista nutrizionale. Un'eccezione dovrebbe essere fatta nel caso dei diabetici, perché per loro sarebbe preferibile optare per la banana poiché apporta meno zucchero.

 

La grande domanda: le banane fanno ingrassare?

 

È diffuso il mito che la banana sia un frutto sconsigliato nelle diete dimagranti ma, se è vero che ha un apporto calorico maggiore rispetto a molti frutti (circa 89 calorie per 100 grammi di questo frutto), il dato è comunque basso. Inoltre la presenza di grassi nelle banane è quasi inesistente ed è priva di colesterolo, mentre contiene una grande quantità di fibre che favoriscono la sensazione di sazietà.

Includi la banana nella tua dieta quotidiana e sfrutta i benefici di questo superalimento!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

L’avocado è un frutto o una verdura?

Differenza tra mandarini e clementine