Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

L'avocado è un frutto o una verdura?

L'avocado è un frutto o una verdura?

 

Avocado: frutta o verdura? Secondo gli esperti botanici, gli avocado sono frutti. Tuttavia, sono spesso classificati come verdure. Scoprilo in dettaglio in questo articolo.

L'avocado è il frutto di un albero con lo stesso nome originario delle alte regioni del Messico, El Salvador e Guatemala. Nella valle di Tehuacán, a Puebla (Messico) ci sono vestigia che indicano che fosse già consumato più di 9.000 anni fa. Infatti, il suo nome deriva dalla lingua proto-azteca nahuatl e significa 'testicolo', a causa della forma di questo frutto.

Sebbene siamo abituati ad associare la frutta al gusto dolce e la verdura al salato, l'avocado è a tutti gli effetti un frutto, in particolare una bacca che, come abbiamo detto, proviene da un albero. Questo perché il suo principale macronutriente non sono i carboidrati, ma i grassi (fino al 23% del suo peso) e non contiene zuccheri come il fruttosio.

La differenza tra frutta e verdura è che la prima nasce da una pianta, quindi quello che consumiamo è il frutto che nasce e cresce da essa. Nel caso delle verdure, invece, mangiamo una parte della pianta stessa, non un frutto. Inoltre i frutti contengono semi, mentre le verdure no.

 

Benefici e proprietà dell'avocado

Una volta chiarito il quesito avocado: frutta o verdura, passiamo al suo alto valore nutrizionale. Contiene una grande quantità di fibre, vitamine, acido folico, potassio e altri componenti bioattivi benefici per la nostra salute. Inoltre i grassi che lo formano sono monoinsaturi, quindi fanno parte dei grassi buoni che ci aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi.

La sua composizione privilegiata aiuta a proteggere il nostro corpo e prevenire un gran numero di malattie. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

-    Il suo alto contenuto di potassio controlla l'ipertensione.

-    I grassi "buoni" di cui abbiamo parlato prima aiutano a ridurre il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari

-    Protegge la vista grazie ai suoi carotenoidi.

-    È un antiossidante, caratteristica che previene alcuni tipi di cancro.

-    Previene la stitichezza e controlla il diabete, grazie al suo alto contenuto di fibre.

-    Il suo contenuto di acido folico previene le nascite premature e le malattie congenite nell'embrione.

-    Protegge il sistema nervoso e immunitario, grazie al suo contenuto di vitamina E.

-    Aiuta gli atleti fornendo minerali per il recupero muscolare e l'energia.

-    È un’ottima maschera per il viso, applicando la polpa direttamente sulla pelle.

 

 

Usi culinari dell'avocado

L'avocado può essere consumato sia crudo che cotto e le sue possibilità di preparazione sono infinite. Ecco alcune idee:

 

-  Guacamole: è l'ingrediente principale di questa tipica crema di origini messicane. Servilo con bastoncini di carota o sedano e otterrai uno spuntino sano.

-  Poké: questo piatto di tendenza è molto semplice da preparare e permette molti abbinamenti. Combina una base di riso integrale o foglie molto verdi (rucola o spinaci) con salmone crudo o tonno, edamame, ravanello, coriandolo e persino del mango a cubetti.

-  Maionese di avocado: schiaccia una polpa matura con una forchetta e aggiungerla alla maionese nell'ultima parte della sua preparazione. Darai alle tue insalate e panini più colore e sapore!

-  Tartare di avocado e salmone: fai marinare il salmone crudo (è importante che sia stato almeno 24 ore nel congelatore), taglia l'avocado e un uovo sodo a piccoli cubetti e mescola il tutto con un po' di lime. Un piatto ricco, leggero e sano.

-  Avocado ripieni al forno. Può sembrare strano ed è raro mangiare avocado caldo, ma anche in questo modo è delizioso. Dividi l'avocado in due, rimuovi con cura il nocciolo con l'aiuto di un coltello affilato e rompi un uovo nel buco lasciato dal nocciolo. Puoi aggiungere sopra del tonno, salmone affumicato o formaggio. Cuoci per 10 minuti e il gioco è fatto.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Benefici e proprietà dell’avocado

5 esempi di frutta antiossidante