Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I migliori alimenti che contengono sali minerali

I migliori alimenti che contengono sali minerali

Sai quali sono gli alimenti che contengono sali minerali? Scoprili con NaturHouse e inizia a includere frutta, latticini e pesce azzurro nella tua dieta.

I sali minerali sono essenziali per la nostra salute poiché grazie a loro il nostro corpo può eseguire determinati processi chimici necessari per la nostra sopravvivenza, come il metabolismo, e creare strutture come la pelle o le ossa.

Esistono due tipi di sali minerali: macrominerali e oligoelementi.

Abbiamo bisogno di più macrominerali che di oligoelementi, anche se entrambi sono essenziali. Calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo sono macrominerali. Gli oligoelementi sono ferro, manganese, rame, iodio, zinco, cobalto, fluoro e selenio.

Come le vitamine, i sali minerali non contengono calorie e, attraverso una dieta equilibrata, possiamo ottenere tutti i sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.

 

Le funzioni dei sali minerali

I processi vitali più importanti in cui sono coinvolti i sali minerali sono i seguenti:

1. Costruire ossa e mantenerle sane. 

Per questo abbiamo bisogno di calcio, fosforo, magnesio e fluoro. Il deficit di uno qualsiasi di questi sali minerali produce debolezza nelle ossa e nelle unghie e influenza la comparsa di osteoporosi. Ci fa anche sentire stanchi e irritabili.

2. Formare emoglobina e mioglobina dal sangue.

In questo caso, il minerale di cui abbiamo bisogno è il ferro. L'emoglobina è la proteina che forma i globuli rossi, che trasportano l'ossigeno ai tessuti, e la mioglobina trasporta l'ossigeno ai muscoli.

3. Consentire il corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare.

I minerali di cui abbiamo bisogno per queste funzioni sono calcio e magnesio. Questi minerali sono coinvolti nelle trasmissioni nervose che consentono il movimento e il rilassamento muscolare. Se non ne abbiamo abbastanza di questi macrominerali soffriremo di crampi muscolari, affaticamento, ansia e irregolarità nel ritmo cardiaco (non dimentichiamo che il cuore è anche un muscolo che ha bisogno di movimento).

4. Regolare il processo di osmosi delle cellule e consentire la crescita.

L'osmosi è il processo attraverso il quale viene regolato il livello di acqua all'interno e all'esterno delle cellule, qualcosa di necessario per la crescita dell'organismo. I sali minerali coinvolti in questo processo sono chiamati elettroliti e sono sodio, potassio, calcio e magnesio, tra gli altri. La mancanza di questi elementi produce una sensazione di sete continua, pelle secca e debolezza generale.

5. Collaborare al corretto funzionamento del sistema immunitario.

I sali coinvolti nei processi immunologici sono zinco, selenio e rame.

6. Accelerare il metabolismo.

Il glucosio ha bisogno di sodio per essere utilizzato come fonte di energia cellulare e il cromo è necessario per il corretto funzionamento dell'insulina. Da parte sua, il selenio partecipa ai processi metabolici come antiossidante.

 

Quali sono i migliori alimenti che contengono più minerali

È arrivato il momento di scoprire i sali minerali più importanti per la nostra salute e gli alimenti in cui li troverai in maggiore quantità:

Calcio: è ben nota la presenza di calcio nel latte e nei suoi derivati, latticini (yogurt, formaggio, burro ...), ma ci sono molti altri alimenti ricchi di questo minerale. Anche la frutta secca, come noci o mandorle, e i legumi, come soia, fagioli o ceci, sono molto ricchi di calcio.

Potassio: la banana è uno degli alimenti con più potassio e, in generale, sali minerali. Lo troviamo anche in legumi, latte, verdure e patate.

Ferro: conosciamo la sua presenza in legumi come le lenticchie ma ci sono più alimenti ricchi di ferro, come fegato, frutti di mare, cacao, noci o tuorli d'uovo. Le verdure a foglia verde come gli spinaci sono anche molto ricche di ferro, ma affinché il nostro corpo assorba quel ferro è necessario che lo combiniamo con un alimento ricco di vitamina C, come limone, arancia o fragole.

Fosforo: questo minerale è presente nei lipidi, sia carne che pesce. Li troviamo anche nel latte e nei legumi.

Magnesio: Troveremo magnesio in cereali integrali, noci, verdure, frutta e legumi.

 

Quanti di questi sali minerali conoscevi? Ti sei già assicurato che siano tutti nella tua dieta?

 

 

TESTO DI CHIARA LISI