Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Pepe nero: 7 proprietà e benefici

Pepe nero: 7 proprietà e benefici

 

Il pepe nero aiuta a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue e migliora la salute del tratto digestivo. Leggi qui e scopri ulteriori vantaggi e proprietà!

 

Il pepe nero è il frutto dell'omonima pianta rampicante che può raggiungere i quattro metri di altezza. Questi frutti, quando maturi, danno origine ai grani del pepe, uno dei condimenti più utilizzati al mondo insieme al sale.

 

La sua coltivazione risale all'antichità e trova le sue origini in India, ma fu poi introdotto in Europa grazie ad Alessandro Magno. Durante il Medioevo era considerato un prodotto di lusso e tanto pregiato da venire utilizzato come moneta di scambio, come se fosse oro. La ricerca di rotte alternative per arrivare alle fonti di produzione del pepe e di altre spezie, motivò le esplorazioni dei navigatori portoghesi in Africa e di Cristoforo Colombo verso occidente, portando alla fortuita “scoperta” dell'America.

 

La piperina, presente nella buccia e nel seme del frutto, è il composto responsabile del sapore piccante del pepe e anche della maggior parte dei suoi effetti benefici sulla salute. Nella buccia si trovano anche composti odorosi chiamati terpeni, che le conferiscono il caratteristico aroma legnoso, floreale e agrumato.

 

Tipi di pepe

 

La pianta del pepe nero produce tre tipi di pepe a seconda del grado di maturazione che ha raggiunto il frutto al momento della raccolta:

 

Pepe verde

Che consiste nei chicchi raccolti senza maturare. Di solito viene consumato secco e in grani.

 

Pepe nero

Quello più consumato fin dall'antichità, prodotto quando i chicchi vengono raccolti a metà della loro maturazione.

 

Pepe bianco

Che proviene da grani maturi privati del guscio e che, quindi, sono meno piccanti e aromatici.

 

Il pepe rosa e il pimento, invece, provengono da piante diverse.

 

Benefici e proprietà del pepe nero

 

Il pepe nero è stato utilizzato fin dall'antichità come rimedio e cura per malattie e disturbi grazie alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e digestive.

 

Per quanto riguarda i suoi nutrienti, il pepe nero è ricco di fibre, vitamine A, B3, B6 ed E e minerali come ferro, calcio e potassio. Il suo interessante profilo nutrizionale la rende una spezia molto salutare con un gran numero di benefici per la salute.

 

1. Migliora la digestione e l'assorbimento dei nutrienti

Il suo alto contenuto di fibre migliora il transito intestinale e la piperina stimola il rilascio di enzimi digestivi da parte del pancreas. Per questo motivo è in grado di aumentare di venti volte l’assorbimento della curcumina e di migliorare significativamente l’assorbimento di calcio e selenio.

 

2. Ritarda l'invecchiamento

La piperina, quel componente di cui abbiamo parlato responsabile del sapore piccante, è un potente antiossidante che protegge le cellule dall'azione ossidativa dei radicali liberi, cioè dall'invecchiamento precoce e, quindi, dalle malattie legate all'invecchiamento cellulare, come molti tipi di cancro.

 

 

3. Riduce i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue

Il pepe nero migliora la sensibilità all'insulina, l'ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, riducendo i livelli di colesterolo e attivando il metabolismo. Pertanto, questa spezia è consigliata alle persone con problemi cardiovascolari o a chi vuole perdere peso.

 

4. Stimola la funzione cerebrale e protegge dalle malattie neurodegenerative

Diversi studi hanno mostrato possibili miglioramenti nei sintomi di malattie come il Parkinson e l'Alzheimer, come la perdita di memoria. D’altra parte, la sua proprietà antiossidante previene l’invecchiamento cellulare, che è la causa di queste malattie.

 

5. Riduce l'infiammazione.

Responsabile di questa proprietà è anche la piperina, capace di combattere l'infiammazione dei vasi sanguigni (utile per chi soffre di problemi cardiovascolari), il gonfiore delle articolazioni (che, insieme alla sua capacità di migliorare l'assorbimento del calcio, è molto utile per le persone che soffrono di artrite) e infiammazioni croniche che portano a malattie come il cancro, il diabete di tipo 2 e la sclerosi.

 

6. Stimola la pigmentazione della pelle.

Il pepe nero si è dimostrato di grande aiuto nel contrastare i sintomi della vitiligine, poiché aumenta la produzione di melanina.

 

7. È un rimedio contro l'influenza e il raffreddore.

La capsaicina contenuta nel pepe stimola la secrezione di muco e libera il naso chiuso. Inoltre, ha proprietà espettoranti (cioè stimola la tosse) che aiutano anche ad eliminare il muco che si accumula in gola.

 

Ricorda che sia le proprietà che l'aroma del pepe nero si preservano meglio se lo macini poco prima di consumarlo, quindi procurati un macinacaffè e ravviva i tuoi piatti con il pepe nero!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Diversi tipi di sale

Cos’è il garam masala e a cosa serve