Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos'è il garam masala e a cosa serve?

Cos'è il garam masala e a cosa serve?

 

Il garam masala è una miscela di spezie macinate ampiamente utilizzata nella cucina indiana. Ti diciamo in dettaglio cos'è il garam masala e come usarlo.

La cucina mediterranea è ricca di spezie: paprika, zafferano, pepe, alloro, rosmarino, cannella... Ecco perché il nostro palato è abituato a sapori intensi ed è così facile per noi accettare ricette di altre culture. Se il curry è già diventato un classico nel tuo armadietto delle spezie, ti consigliamo di provare il suo connazionale più sconosciuto, il garam masala.

Il garam masala è una combinazione di spezie simile al curry che proviene anch'essa dal nord dell'India, ma non contiene curcuma, la componente che gli conferisce il caratteristico colore giallo. Il suo nome significa “miscela di spezie piccanti” e si riferisce ai suoi ingredienti, il cui aroma è dolce e speziato allo stesso tempo. Sebbene ogni famiglia abbia la propria ricetta del garam masala, gli ingredienti solitamente presenti sono semi di coriandolo, cumino, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo e pepe nero.

Questo mix di spezie si sposa molto bene per condire stufati e zuppe oppure piatti a base di carne, pesce e verdure. Aggiungi una manciata di garam masala a fine cottura e il tuo piatto diventerà molto più saporito e aromatico.

 

Come preparare il garam masala?

 

Anche se puoi trovare la miscela preparata nelle aree specializzate delle spezie di alcuni grandi negozi, ti invitiamo a creare il tuo garam masala per diversi motivi:

 

1. Sarà molto più economico: il garam masala è composto da spezie che puoi trovare facilmente al supermercato, ma troverai la miscela solo in aree specializzate e angoli gourmet a un prezzo molto più alto dei suoi ingredienti.

 

2. Puoi modificare la ricetta a tuo piacimento: se non sopporti il piccante, puoi eliminare il peperoncino e ridurre il pepe, ad esempio, oppure alterare le proporzioni degli ingredienti per creare la tua ricetta.

 

3. Sarà molto più fresca e, quindi, molto più aromatica e gustosa: il momento migliore per consumare una spezia è subito dopo averla macinata perché è allora che il suo sapore e il suo aroma sono più forti, quindi non c'è niente di meglio che preparare la miscela a casa proprio quando lo utilizzerai.

 

Di seguito ti lasciamo una ricetta standard che ti invitiamo a modificare in base alle tue preferenze.

 

Ingredienti:

○ un cucchiaio di cumino

○ un cucchiaio di pepe nero in grani

○ un cucchiaino di grani di coriandolo

○ mezzo cucchiaino di cannella

○ mezzo cucchiaino di noce moscata

○ un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano

○ un pizzico di peperoncino essiccato

 

Preparazione del garam masala:

Mettiamo una padella sul fuoco molto basso e aggiungiamo tutti gli ingredienti in modo che tostino un po' mentre li mescoliamo. Li togliamo prima che brucino, dopo circa cinque minuti, e li mettiamo in un mortaio o in un macinino (può andare bene anche un macinacaffè) per ridurli in polvere. Conserviamo il composto ottenuto in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro, e lo riserviamo fino all'utilizzo in un armadio al riparo dalla luce e dal calore.

 

Benefici del garam masala

 

Il tipo di spezie utilizzate per preparare il garam masala sono altamente raccomandate per contrastare i problemi digestivi. Il cumino aumenta l'attività degli enzimi digestivi ed è altamente consigliato a chi soffre della sindrome dell'intestino irritabile. Da parte sua, il pepe nero stimola le secrezioni dello stomaco, favorendo la digestione del cibo. Il cardamomo, oltre ad essere ottimo contro la tosse, riduce il bruciore di stomaco.

È anche una combinazione ricca di antiossidanti, che funge da barriera contro l'invecchiamento cellulare, disintossicante e regolatrice dei livelli di colesterolo nelle arterie e nel sangue.

Ti abbiamo convinto ad aggiungere questa miscela di spezie ai tuoi piatti?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 benefici di cucinare con le spezie

Proprietà e benefici della curcuma