Qual è l'uso e le proprietà dell'argilla verde?
L'argilla verde deve il suo colore al contenuto di ossido di ferro e magnesio e, a seconda della sua origine, è più ricca di alcuni oligoelementi rispetto ad altri.
Ha un'elevata capacità di assorbimento, un'ampia superficie specifica, un alto indice di rifrazione, un'elevata capacità di ritenzione del calore, opacità e astringenza.
È considerato un potente antisettico, antinfiammatorio, analgesico, emostatico e acceleratore del processo di rigenerazione cellulare e di guarigione dei tessuti, oltre che un eccellente detergente e purificatore delle impurità e delle tossine presenti nell'organismo.
I formati in cui possiamo trovare l'argilla verde sono diversi, dalla commercializzazione di maschere per l'applicazione diretta alla polvere di argilla verde 100% naturale da mescolare con acqua. Si può trovare anche mescolata ad altri ingredienti nella formulazione di shampoo, maschere per viso, corpo e capelli, make-up, saponi, lozioni per il corpo ecc.
Si consiglia di aggiungere oli essenziali per rafforzare la sua azione terapeutica.
Le sue applicazioni sono varie, dalla cura dermatologica al trattamento di lesioni muscolari, problemi alla bocca, punture di insetti o come deodorante per i piedi.
EFFETTO RIMINERALIZZANTE
L'argilla verde ha un alto contenuto di minerali come silicio, zinco, manganese, alluminio, ferro, calcio, magnesio, sodio, e potassio.
EFFETTO CURATIVO
L'argilla verde accelera la rigenerazione delle cellule dei tessuti grazie alla sua ricchezza di oligoelementi essenziali e al suo potere curativo, motivo per cui è stata spesso utilizzata per trattare ferite, ustioni e piaghe.
Per le ustioni, l'argilla agisce come antinfiammatorio, disinfetta e accelera il processo di guarigione aiutando il corpo a rigenerare le cellule della pelle, favorendo la guarigione.
EFFETTO ANTIBATTERICO
L'argilla verde ha proprietà antisettiche (funziona come battericida) che, insieme alle sue proprietà assorbenti, permettono di estrarre e purificare le tossine dalla pelle e di impedire la proliferazione di microrganismi come batteri e funghi.
Per questo motivo, un'altra delle sue applicazioni è la pulizia e la disinfezione di ferite ed escoriazioni.
EFFETTO DISINTOSSICANTE E PURIFICANTE
Il suo uso è altamente consigliato per le pelli grasse, con punti neri e/o acne.
Inoltre, ammorbidisce la pelle, affinandone la consistenza, quindi ha un effetto disintossicante e purificante.
Grazie alla sua capacità di assorbimento, l'argilla elimina l'olio in eccesso e le tossine dalla pelle.
Pulisce in profondità la pelle, lasciandola liscia, morbida, luminosa e fresca.
Le proprietà assorbenti dell'argilla verde la rendono un agente disintossicante, tonificante e rassodante, soprattutto per le pelli grasse e con problemi di acne.
Ha un effetto seboregolatore, quindi viene spesso utilizzata per pulire i pori della pelle, esfoliare le cellule morte e ridurre le imperfezioni cutanee.
EFFETTO DOPOSOLE
Grazie alle proprietà antinfiammatorie e alla composizione dell'argilla verde, si attenuano gli arrossamenti e le irritazioni della pelle causati dall'esposizione al sole.
EFFETTO ANTI-ETÀ
All'argilla verde è stato attribuito un effetto anti-età grazie alla sua composizione minerale e, come già detto, attiva la rigenerazione cellulare, esfolia delicatamente la pelle rimuovendo le cellule morte e assorbe le impurità dai pori.
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Diversi tipi di sale: quanti ce ne sono?
Proprietà dell’erba di grano e come assumerla