Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i frutti di stagione per l’inverno?

Quali sono i frutti di stagione per l’inverno?

 

La natura è saggia e in ogni stagione produce ciò di cui abbiamo più bisogno. Molti frutti di stagione dell’inverno infatti sono ricchi di vitamina C per rinforzare le nostre difese immunitarie e ce ne sono alcuni che possiamo cuocere e consumare caldi.

Sebbene oggi sia possibile trovare qualsiasi tipo di frutta durante tutto l'anno, sono molte le ragioni per cui è consigliabile consumare frutta di stagione e locale.

 

Perché preferire la frutta di stagione quest’inverno

 

È più nutriente

Affinché un frutto di un altro continente raggiunga la tua casa in condizioni ottimali, dovrà essere raccolto prima che sia maturo e completare la sua maturazione durante il viaggio, un processo che fa perdere una grande quantità dei suoi nutrienti.

 

Miglior sapore

La frutta di stagione invernale consumata in stagione è più buona perché non ha subito lunghi viaggi e non è stato in celle frigorifere che ne alterano la consistenza e il sapore.

 

È più ecologica

Per coltivare un frutto fuori stagione bisogna creare un ambiente artificiale, con tutto lo spreco di acqua ed energia che questo comporta, oppure bisogna trasportarlo per migliaia di chilometri, producendo molto inquinamento. Per questo, scegliere frutta di stagione per l’inverno è una scelta molto più ecologica.

 

È più economica

Poiché c'è più varietà e si risparmia sui trasporti da altre aree, i prezzi dei prodotti di stagione saranno sempre più bassi.

 

Quali sono i frutti di stagione invernali?

 

Se consideriamo i mesi invernali, da fine dicembre a fine marzo, ecco quali sono i frutti di stagione che si possono gustare in inverno:

 

Arance, mandarini, clementine e pompelmi

Gli agrumi sono i re incontrastati dell'inverno e nel nostro paese abbiamo una produzione molto alta. Ci aiutano a rafforzare le nostre difese e ci proteggono dal raffreddore grazie al loro alto contenuto di vitamina C. Contengono carotenoidi, potenti antiossidanti che conferiscono loro il caratteristico colore arancione, sono ricchi di fibre e potassio. Meglio consumarli interi anziché sotto forma di succo, perché in quest’ultimo rimarrebbe solo la componente zuccherina, mentre si scarterebbe gran parte dei nutrienti.

 

Uva

Si dice che nel 1909, a causa di un’eccedenza di uva ad Alicante, alla fine dell'anno i produttori incoraggiassero le persone a consumarla a Capodanno, dicendo che portasse fortuna. Comunque sia, l'uva è un classico del nostro inverno: un frutto leggero con molti antiossidanti (soprattutto uva nera), fibre, vitamina C e sali minerali benefici per il nostro organismo. Accompagnata da un po' di formaggio e noci è lo spuntino ideale.

 

Mele

Le varietà tipiche invernali sono la renetta, la golden e la royal gala. Consigliatissime per chi desidera perdere peso grazie al loro grande potere saziante e al basso contenuto calorico. Contengono anche vitamina C e B, fosforo, potassio e calcio. Se hai voglia di un dessert o di uno spuntino caldo, puoi arrostire le mele con la cannella o cuocerle a pezzetti fino ad ottenere una composta.

 

Pere

Tipica frutta invernale, sono ricche di fibre, vitamine e acido folico. Proprio come le mele, si prestano ad essere cotte per creare diverse ricette, come le pere al vino, ma senza aggiungere troppo zucchero!

 

Cachi

Il caco è un frutto molto nutriente e diuretico, nonostante contenga più zucchero rispetto ad altri frutti e quindi bisognerebbe moderarne il consumo.

 

Melagrana

La sua stagione inizia ad ottobre e termina con la fine dell’anno, quindi abbiamo pochi mesi per approfittarne. È ricca di vitamine C, B2 e B9 e minerali come zinco, selenio, rame e ferro. È un frutto invernale molto versatile, puoi consumarlo come dessert da solo o aggiungendolo allo yogurt naturale o utilizzare i suoi chicchi per accompagnare le tue insalate.

 

Mela cotogna

Un frutto molto in voga ai tempi dei nostri nonni, oggi meno conosciuto e che andrebbe riscoperto. Contiene pochissimi zuccheri, è astringente e ricco di fibre. Cuocilo insieme a cannella, anice, chiodi di garofano e un cucchiaio di zucchero di canna e consumalo caldo.

Con questa vasta scelta potrai mangiare dell’ottima frutta di stagione in, ricordati di inserirla nella tua alimentazione!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Quali vitamine ha il limone?

5 benefici del succo di melograno per le donne