Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quando e perché iniziano le voglie in gravidanza?

Quando e perché iniziano le voglie in gravidanza?

 

Scopri perché si verificano le voglie e come reagire. Ti informiamo su tutto ciò di cui hai bisogno per quanto riguarda le voglie in gravidanza.

Le voglie (quell’urgente desiderio di mangiare uno specifico alimento), non nascono da un capriccio derivato dalla gravidanza, ma sono reali. Una donna su quattro le sperimenta in diverse fasi della gravidanza. Infatti, insieme all'avversione per certi sapori e odori, possono essere i primi sintomi che ti avvertono di una gravidanza e sono strettamente correlati tra loro.

 

Perché hai le voglie?

Esistono diverse teorie che spiegano l'aspetto di questo fenomeno, sebbene non si sappia con certezza quale di queste sia corretta. Secondo alcuni esperti, la rivoluzione ormonale che il tuo corpo subisce durante la gravidanza può alterare la sensibilità di gusto e olfatto.

Le aree del cervello coinvolte nella regolazione di questi due sensi, sono molto vicine a quelle relative alle terminazioni nervose dell'utero. Durante la gravidanza, ma anche durante le mestruazioni, queste terminazioni inviano impulsi nervosi a questa parte del cervello, attivandola. È quindi possibile che, per vicinanza, attivino a loro volta la regione cerebrale che regola gusto e olfatto, provocando quella peculiare voglia di un determinato alimento che non ha niente a che fare con la fame.

Un'altra teoria mette in relazione le voglie con la crescente richiesta di energia generata dallo sviluppo del feto e che produce cambiamenti nelle esigenze nutrizionali. Sebbene non esistano studi conclusivi al riguardo, si ipotizza che la carenza di alcuni nutrienti nelle donne in gravidanza possa causare la necessità di consumare alimenti specifici che contengono tali nutrienti al fine di compensarne la carenza. Così, per esempio, una mancanza di vitamina C provocherebbe un desiderio di frutta acida, una mancanza di vitamina B, un desiderio di cioccolato, o una mancanza di glucosio, un desiderio di dolci. Questo spiegherebbe le voglie che colgono alcune donne incinte durante la notte, svegliandole: in questo momento il livello di glucosio nel corpo è basso perché hanno finito di mangiare ore prima, mentre il feto continua a richiedere energia.

 

Miti legati alle voglie gravidanza

La saggezza popolare è dalla parte della madre quando si tratta di voglie e ci sono tutti i tipi di leggende al riguardo il cui obiettivo finale è soddisfare i bisogni della donna gravida. Nella realtà, però, le voglie insoddisfatte non causano la comparsa di angiomi, o macchie sulla pelle del tuo futuro bambino, quindi non preoccuparti.

 

In alcune culture si crede addirittura che si possa scoprire il sesso del nascituro in base al tipo di desiderio (dolce per le femmine e acido o salato per i maschi), ma questa è solo una credenza e non corrisponde in alcun modo alla realtà.

Le voglie gravidanza sono un sintomo molto naturale che non riflette alcun problema di salute e che, ci dispiace dirtelo, non rivela informazioni nemmeno sul tuo bambino.

 

Trasforma le tue voglie gravidanza in qualcosa di salutare!

Sfortunatamente, le tue voglie non comprendono la nutrizione ed è molto comune che i cibi che brami non siano affatto raccomandati per la tua salute e quella del tuo bambino.

Per evitare che le voglie colpiscano con forza, è raccomandabile mantenere una dieta sana ed equilibrata, che assicuri che il tuo corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Non si tratta di "mangiare per due" come si dice, ma di "nutrirsi" per due.

Aiuta anche fare un po' di esercizio: questo aumenterà i livelli di endorfine che calmeranno la tua ansia.

Tuttavia, se le voglie si presentano sotto forma di merendine e fast food, puoi provare a calmarle con cibi più sani. Se hai voglia di gelato, prova a conservare lo yogurt greco nel congelatore. La consistenza e il sapore saranno simili, nonostante la composizione nutrizionale sia migliore. Se il tuo corpo chiede cioccolato, prendi una tavoletta di cioccolato fondente invece di una merendina industriale. Se quello che di solito desideri sono i cibi dolci in generale, tieni sempre a portata di mano la tua frutta preferita. Cerca l'alternativa sana che ti piace di più e fai in modo che non manchi mai nella tua dispensa, così da essere ben preparata quando la voglia ti assale.

In conclusione, che tu ceda alle voglie o che riesca a placarle con alimenti sani, ti consigliamo di goderti appieno quella sensazione di assoluta felicità soddisfare un desiderio può darti, quel livello di piacere che solo le donne incinte provano!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Perchè è importante l’acido folico in gravidanza?

I tipi di zucchero sono tutti uguali?