Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Perché è importante l'acido folico in gravidanza?

Perché è importante l'acido folico in gravidanza?

 

Il cosiddetto acido folico si riferisce alla vitamina B9, che è una vitamina essenziale durante la gravidanza in quanto aiuta a prevenire le malformazioni del feto durante il periodo di gestazione. 

Il complesso vitaminico B svolge un ruolo molto importante per la nostra salute, in quanto contribuisce alla produzione dei globuli rossi, partecipa al metabolismo dei grassi e dei carboidrati e aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B9 si trova in alcune verdure, frutta, legumi, latticini, carne e noci. 

 

L'IMPORTANZA DELL'ACIDO FOLICO DURANTE LA GRAVIDANZA

L'acido folico è essenziale per il mantenimento della salute di tutte le persone e per tutta la vita, poiché la sua carenza può causare una serie di condizioni come anemia, infezioni delle vie respiratorie e urinarie, anoressia o perdita di peso o ritardi della crescita.

Inoltre, nel caso di donne in gravidanza, è necessario un apporto extra di questo nutriente durante il periodo di gestazione, perché bassi livelli di acido folico possono portare a difetti nel tubo neurale del feto e persino causare l'interruzione della gravidanza.

Tra i difetti del tubo neurale che si verificano a causa dell'insufficienza di vitamina B12 c'è l'anencefalia, che si verifica quando la parte superiore del tubo neurale non si chiude completamente e il bambino nasce senza parti del cervello e del cranio. Questa malattia può anche essere causata da un cambiamento nei cromosomi o da farmaci o da qualche dieta che la donna consuma durante la gravidanza.

Altri problemi derivati sono la spina bifida, che si verifica quando il tubo neurale non si chiude o non si sviluppa normalmente, causando difetti nel midollo spinale e nelle ossa della colonna vertebrale.

 

COME CONSUMARE L'ACIDO FOLICO DURANTE LA GRAVIDANZA

Si raccomanda alle donne di aumentare l'assunzione di acido folico uno o due mesi prima della gravidanza e di continuare per almeno il primo trimestre di gravidanza.

Sebbene non tutti abbiano bisogno della stessa quantità di vitamina B12, la quantità giornaliera raccomandata in condizioni normali è considerata di 400 mg durante la gravidanza. Tuttavia, in caso di diabete o obesità, il bambino è maggiormente a rischio di soffrire di difetti del tubo neurale, quindi è importante consultare un medico che può prescrivere un apporto maggiore di acido folico.

Troviamo la vitamina B12 in molti cibi freschi e sani. Gli alimenti più ricchi di acido folico sono i seguenti:

- Verdure come spinaci e frutta come avocado.
- Alcuni formaggi, come il brie o il caprino semistagionato (è importante notare che sono pastorizzati).
- Frutta a guscio come noci.
- Legumi, in particolare ceci.
- Fegato di vitello o foie gras d'anatra.

Per garantire che il nostro apporto di acido folico sia quello necessario, possiamo rivolgerci a integratori alimentari di qualità, come questo di NaturHouse a base di estratti naturali.

 

BENEFICI PER LA SALUTE DELL'ACIDO FOLICO

L'acido folico ha molti effetti positivi sulla salute di tutte le persone, non solo delle donne in gravidanza. Questa vitamina contribuisce alla formazione dei globuli rossi, alla crescita di tessuti e cellule, per prevenire l'ipertensione o alcuni tipi di cancro come il cancro dell'utero. Inoltre, riduce anche il rischio di soffrire di malattie cardiache o altre malattie legate alla salute mentale, come la depressione.

Come puoi vedere, l'acido folico è benefico per tutti, non dimenticare di includerlo nella tua dieta!

Scopri il Metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

 

TESTO DI CHIARA LISI