Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 alimenti per il buonumore

10 alimenti per il buonumore

 

Se ti senti scoraggiato, non preoccuparti! Gli esperti di NaturHouse ti mostrano in questo articolo 10 alimenti per far tornare il buonumore.

Allo stesso modo in cui quando sei triste o angosciato il tuo corpo riflette quel disagio ammalandosi, questa simbiosi avviene anche nel senso opposto e per sollevare il morale la cosa più vantaggiosa è mantenere un corpo sano. E, come sosteniamo sempre in NaturHouse, il primo passo verso una vita sana è una dieta equilibrata.

È molto comune che quando siamo giù di morale il nostro corpo ci chieda dolci e cibo spazzatura, perché è alla ricerca di una soddisfazione immediata. Chi non ricorda quella scena tipica delle commedie romantiche in cui la protagonista si rimpinza di gelato dopo una rottura? Tuttavia, questa non è l'idea migliore perché il picco di insulina che subiamo dopo questa assunzione e che produce lo "sballo" è seguito da un forte calo che ci lascia di umore peggiore rispetto a prima. È quella che chiamiamo alimentazione emotiva, una delle principali cause del sovrappeso e che abbiamo già analizzato in un altro articolo del nostro blog.

Esistono invece cibi che stimolano la produzione di serotonina e dopamina nel nostro cervello, i neurotrasmettitori che attivano la sensazione di calma e benessere, nel caso della prima, e motivazione e piacere, nel caso della seconda.

 

Quali nutrienti agiscono contro la depressione e aumentano il buonumore?

Non ci sono alimenti che contengono direttamente serotonina o dopamina, ma possiamo trovare in essi amminoacidi che sono la materia prima per produrre più di questi neurotrasmettitori. La serotonina è sintetizzata da un aminoacido chiamato triptofano e la dopamina è sintetizzata da un aminoacido chiamato tiroxina.

D'altra parte, affinché il nostro cervello trasformi questi aminoacidi in serotonina e dopamina, ha bisogno di "strumenti", ovvero magnesio e vitamina B. Altre vitamine, come la C e la D, e altri minerali, come il selenio, lo zinco o ferro, funzionano come "carburante" per questo macchinario e per garantire il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.

 

I migliori alimenti per far tornare il buonumore

Abbiamo cercato profili alimentari che combinino la maggior quantità dei nutrienti sopra menzionati insieme ad altre proprietà che aiuteranno a caricare il nostro cervello e il nostro corpo con energia positiva. Questa è la nostra selezione dei dieci alimenti per favorire il buonumore e risollevare il morale:

 

1. Noci:

Sono ricche di selenio e contengono molto triptofano, l'amminoacido da cui si ricava la serotonina. Contengono anche molti acidi grassi omega 3, necessari per il funzionamento del nostro cervello.

 

2. Cacao puro crudo:

Ha alte concentrazioni di ferro, magnesio e, naturalmente, triptofano. Consumalo il più puro possibile e senza zucchero per evitare picchi di glucosio.

 

3. Semi di chia:

È un superfood che combina triptofano, selenio, acidi grassi omega 3, fibre, calcio e antiossidanti.

 

4. Uovo:

Il tuorlo, in particolare, fornisce una grande quantità di triptofano e tiroxina, le materie prime per la serotonina e la dopamina; contiene anche ferro e magnesio e, infine, acidi grassi omega 3 e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

 

5. Banana:

Oltre al triptofano e alla tiroxina, contiene vitamina B, C, E e fibre, che fanno in modo che il nostro organismo digerisca bene e possa ottenere i benefici di tutti i nutrienti.

 

6. Yogurt:

Contiene vitamina D e svolge una funzione molto importante per il nostro umore, quella di fornire i probiotici che perdiamo a causa dello stress e che si prendono cura del nostro apparato digerente, il nostro secondo cervello.

 

7. Cereali integrali:

Riso integrale, quinoa, avena... sono carboidrati complessi che regolano la glicemia e, con essa, mantengono la nostra energia per tutto il giorno. Contengono anche triptofano, selenio e magnesio.

 

8. Ostrica:

Contiene molto selenio e acidi grassi omega 3. Se le ostriche non ti convincono, questo integratore alimentare a base di estratto di ostriche sarà il tuo miglior alleato per tirarti su il morale.

 

9. Spezie piccanti:

Pepe nero, zenzero... i cibi piccanti stimolano la circolazione e con essa la produzione di endorfine, altro neurotrasmettitore responsabile, in questo caso, dell'euforia e dell'eccitazione.

 

10. Caffè:

Un consumo moderato di caffè serve ad attivare il nostro cervello e a produrre serotonina, dopamina e norepinefrina, un altro neurotrasmettitore che stimola il buon umore.

 

Riempi la tua dispensa con questi alimenti per il buonumore e affronta la tua giornata con un atteggiamento positivo. Noterai i risultati!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 sport e attività all’aperto

5 tecniche per autocontrollo emotivo