Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 sport e attività all'aperto

5 sport e attività all'aperto

 

Scopri quali sono i 5 sport e attività all'aperto che puoi fare gratuitamente e che possono aiutare il tuo benessere fisico.

Arriva la bella stagione... e il nostro corpo la sente! Supera la pigrizia e cogli l'occasione per dare energia alla tua vita praticare sport o attività all'aperto. In primavera il nostro corpo ha bisogno di sole e di movimento: questo potrebbe essere il momento perfetto per iniziare una routine di allenamento se finora non ci sei riuscito.

Ai consueti benefici del praticare esercizio fisico, con l’attività all'aria aperta se ne aggiungeranno altri, come ad esempio:

- Ricarica di vitamina D: l'esposizione alla luce solare attiverà la produzione di questa vitamina essenziale per le nostre ossa, muscoli, sistema nervoso e immunitario.

- Maggiore ossigenazione: stare in mezzo alla natura quando ci alleniamo non solo porta un miglioramento nella qualità dell'aria che respiriamo, ma aiuta anche la nostra pelle a respirare meglio.

- Regolazione dei cicli del sonno: i raggi ultravioletti controllano la produzione di melatonina, ovvero l'ormone che controlla il sonno. L'esercizio all'aperto ci aiuterà quindi a evitare l'insonnia e a sentirci più energici quando siamo svegli.

- Migliora il nostro stato d'animo: non è un caso se quando il tempo è bello ci sentiamo più felici e abbiamo più voglia di uscire. Sono ancora i raggi UV a stimolare la produzione di serotonina, quel neurotrasmettitore responsabile del buon umore e della felicità.

Se la palestra non ti convince o se non vuoi spendere soldi ogni mese, qui ti proponiamo alcune alternative per praticare sport o attività all'aperto senza spendere un centesimo. Beh, forse servirà un investimento iniziale in attrezzature in alcuni casi... ma verrà ripagato rapidamente se prendi l’abitudine!

 

1. Fitness:

Lo stesso programma di esercizi che pratichi a casa (alcuni dei quali ti abbiamo già consigliato nel nostro blog) puoi eseguirlo all'aperto. La differenza? Tutti i vantaggi che abbiamo precedentemente elencato, oltre alla possibilità di farlo in compagnia degli amici. Usa il tuo allenamento come scusa per uscire di casa e convinci un amico per motivarvi a vicenda. Puoi allenarti senza materiale o con un TRX, un accessorio che si riesce facilmente ad ancorare ovunque e grazie al quale puoi allenarti in sospensione. Su YouTube trovi numerosi esercizi per iniziare con questa modalità.

 

2. Yoga o Pilates:

Porta il tappetino al parco e fai davvero il saluto al sole. Il livello di rilassamento e disconnessione fornito dallo stretching in mezzo alla natura raddoppierà. Ti consigliamo di fare questo esercizio al mattino presto per affrontare la giornata con più energia o negli ultimi minuti in modo che il momento di relax favorisca il sonno.

 

3. Correre o fare jogging:

La corsa è diventata un'attività di moda negli ultimi anni. Nonostante la pandemia abbia ridotto gli eventi per praticarla in gruppo (maratone e altre gare), ci sono ancora ritrovi di corridori e luoghi adatti in cui praticarla in sicurezza. Se non ti senti ancora in forma per correre, inizia con camminate veloci o marce. Se hai un parco o un ambiente naturale nelle vicinanze, scegli quel luogo per la tua attività piuttosto che la città o una pista di atletica. Oltre a godere di un'aria migliore, le diverse irregolarità di un terreno naturale torneranno utili per modificare il ritmo del tuo allenamento e renderlo più affrontabile ed efficace. Durante il fine settimana puoi dedicarti alle escursioni e scoprire nuovi posti nel territorio che ti circonda.

 

4. Ciclismo o pattinaggio:

Come la corsa e il jogging, il ciclismo e il pattinaggio sono sport o attività all'aperto, ma a differenza delle precedenti, queste ultime non causano usura alle ginocchia e alle articolazioni, quindi sono altamente consigliate per chi manifesta questo problema. Con entrambi questi sport rafforzerai le gambe, lavorerai sull'equilibrio e sulla coordinazione e ti permetteranno di vedere ciò che ti circonda con occhi diversi. Puoi praticarlo nei parchi allestiti allo scopo o, nel caso del ciclismo, preparare un percorso con distanze maggiori.

 

5. Sport di squadra:

Approfitta delle strutture sportive all'aperto vicine a te e incoraggia alcuni amici a giocare insieme ogni settimana. Basket, paddle, calcio, tennis, pallavolo… lo "sprint" degli sport di squadra è un ottimo incentivo per incoraggiarti a fare esercizio. Inoltre questo momento di socializzazione sarà di grande aiuto per alleviare lo stress della settimana lavorativa.

Affinché la tua esperienza di praticare sport o attività all'aperto sia perfetta, dovresti tenere a mente alcuni consigli:

- Usa la protezione solare, anche se la giornata è nuvolosa.

- Non allenarti nelle ore centrali della giornata quando fa più caldo.

- Indossa indumenti adeguati che permettano alla pelle di traspirare.

- Non dimenticare la borraccia dell’acqua e idratati bene.

Fatti coraggio e non lasciar passare la primavera senza praticare questi sport o attività all'aperto. Li farai da solo o in compagnia?

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Consigli per iniziare a correre da zero

Esempi di esercizi aerobici