Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 alimenti comuni per contrastare la stitichezza

5 alimenti comuni per contrastare la stitichezza

 

La maggior parte di noi ha provato la stitichezza ad un certo punto della vita. Ti mostriamo 5 alimenti che ti aiuteranno a contrastare questa situazione.

La stitichezza è comune e fastidiosa. È un problema intestinale caratterizzato da una riduzione della frequenza con cui espelliamo le feci a meno di tre volte a settimana. Oltretutto, viene reso più difficile perchè sentiamo di non aver rilasciato tutto quello che avremmo dovuto e le feci sono dure.

Il problema può presentare sintomi diversi a seconda della persona – alcuni soffrono di stitichezza occasionalmente e altri cronicamente – ma può essere dovuto principalmente a un problema di disidratazione, a un'attività fisica insufficiente, a una dieta inadeguata o al consumo di alcuni farmaci che la provocano. Ognuno di questi motivi può fare in modo che il cibo viaggi lentamente attraverso il nostro sistema digestivo e, quindi, renderci difficile andare in bagno.

La buona notizia è che in molti casi un’alimentazione adeguata può sbloccare la situazione, poiché esistono alimenti che ammorbidiscono le feci e favoriscono il transito intestinale: la stragrande maggioranza sono ricchi di fibre, soprattutto vegetali, e abbondanti di acqua. Ti consigliamo inoltre, se soffri di stitichezza, di non saltare nessun pasto e di non distanziarli troppo gli uni dagli altri, di evitare piatti elaborati, pane, riso e pasta non integrale, di ridurre o evitare per qualche giorno l'assunzione di caffè, tè, bevande alcoliche e gassate.

 

Alimenti che aiutano con la stitichezza

 

1. Olio d'oliva

Il grasso contenuto nell'olio d'oliva ha molte proprietà. Una di queste è aiutare l'intestino delle persone che soffrono di stitichezza ad essere meno rigido, in modo che il cibo passi meglio durante la digestione e l'espulsione delle feci sia facilitata. Si consiglia quindi a chi soffre di stitichezza di cucinare con olio d'oliva. Anche le olive producono lo stesso effetto.

 

2. Avocado

L’avocado è un alimento ricco di fibre, che aiutano contro la stitichezza. Il motivo è che le fibre, pur non avendo alcun valore nutritivo apparente, stimolano molto efficacemente il transito intestinale durante la digestione. Ecco perché l’assunzione di fibre è solitamente consigliata alle persone con problemi di stitichezza. Altri alimenti che contengono fibre sono kiwi, lenticchie, carote, asparagi, broccoli, carciofi e cibi integrali, come cereali o pane e pasta integrali.

 

3. Aglio

L'aglio, tranne che per i vampiri, fa bene a tutti! In questo caso perché contiene agenti antibatterici, antiparassitari e antivirali che eliminano tossine, parassiti e agenti patogeni dal colon. Un'altra delle sue proprietà è di essere un antinfiammatorio naturale, ciò significa che favorisce l'assorbimento dei nutrienti, aiuta la digestione e anche l'espulsione delle scorie.

 

4. Mirtilli

I mirtilli contengono due proprietà che abbiamo detto essenziali per alleviare i sintomi della stitichezza: acqua e fibre. Ciò significa che grazie ad essi il transito intestinale è favorito e le feci sono ammorbidite. Ciliegie e lamponi sono un'opzione altrettanto buona.

 

5. Cavolo verza

Ci resta il cavolo verza quando si tratta di verdure a foglia verde. Il motivo è che contengono un mix di nutrienti molto positivo per regolare l’intestino: vitamine, minerali e fibre. Vanno bene anche cavoli, spinaci e menta.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Quali sono i sintomi di una cattiva digestione?

5 alimenti che riducono l’infiammazione intestinale