Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali sono i sintomi di una cattiva digestione?

Quali sono i sintomi di una cattiva digestione?

 

Quando avviene una cattiva digestione, si verificano molti sintomi diversi. Ti spieghiamo i sintomi di una cattiva digestione e come attenuarli.

La cattiva digestione è conosciuta come dispepsia e, in alcuni casi, tutti tendiamo a soffrirne almeno di tanto in tanto.

I sintomi di una cattiva digestione, come bruciore di stomaco ed eruzioni cutanee, sono causati dal consumo di cibi ricchi di proteine o grassi, alimenti che richiedono più tempo per essere digeriti.

Dobbiamo anche tenere presente che bere molti liquidi durante il pasto può causare indigestione, dato che il volume del cibo aumenta e il processo di digestione diventa molto più lento.

L'indigestione di solito è un disturbo che passa da solo. Quindi, se il dolore è persistente, può essere segno di una condizione diversa e dovremmo sottoporla al nostro medico.

 

I principali sintomi di una cattiva digestione

Per continuare, diamo un'occhiata ad alcuni dei principali sintomi di indigestione:

- Gas e flatulenza

- Acidità e bruciore di stomaco.

- Vertigini e vomito

- Frequenti eruzioni cutanee

- Diarrea o stipsi

-Fatica

- Sensazione di stomaco pieno

- Fastidioso senso di sazietà dopo il pasto.

-  Fastidio nella parte superiore dell'addome, nella zona situata tra la parte inferiore dell'esterno e l'ombelico

- Nausea

 

Cosa dobbiamo fare per combattere una cattiva digestione?

La dieta che dobbiamo seguire per prevenire l'indigestione è quella che viene assimilata facilmente e non irrita lo stomaco.

Alcuni alimenti come la gelatina, i succhi di frutta naturali o il pane vengono facilmente assorbiti e aiutano a mantenere una buona digestione. Al contrario, i cibi da evitare sono quelli lavorati, come i bolliti industriali e gli stufati, perché ungono e irritano il sistema digestivo. Sono sconsigliati anche burro, latte e carne rossa per l'elevata quantità dei grassi.

Nonostante siano molto benefici sotto altri aspetti, se hai la tendenza alla cattiva digestione, non è consigliabile mangiare alimenti che contengono molte fibre, come le verdure a foglia verde, poiché stimolano la produzione di gas.

 

Cause di indigestione

La durata dell'indigestione dipenderà dal motivo che la provoca. Se si tratta di una lieve indigestione che si verifica subito dopo aver mangiato, di solito avviene di tanto in tanto e scompare da sola, non c'è motivo di preoccuparsi. Ad esempio, possiamo evidenziare il bruciore di stomaco, di cui possiamo soffrire mangiando cibi piccanti e che di solito dura da una a due ore.

Queste sono alcune delle cause dell'indigestione comune:

- Mangiare eccessivamente e troppo velocemente.

- Fumare.

- Una quantità eccessiva di caffeina, bevande alcoliche, cioccolato o bevande gassate.

- Cibi piccanti o eccessivamente grassi.

- L'ansia.

- Alcuni farmaci come antidolorifici o integratori di ferro.

Se però i sintomi dell'indigestione sono più frequenti, causano molto dolore e sono persistenti, dobbiamo rivolgerci al medico per scoprirne la causa specifica e trovare un rimedio.

La causa più comune di indigestione è la dispepsia funzionale o non ulcerosa, correlata alla sindrome dell'intestino irritabile, ma può anche essere causata dalle seguenti condizioni:

- Ulcere peptiche

- Calcoli biliari

- Gastrite

- Celiachia

- Cancro allo stomaco

- Diabete

- Pancreatite

- Stipsi

- Pancreatite

- Blocco intestinale

- Ischemia intestinale

- Malattia della tiroide

- Gravidanza

 

Rimedi per l'indigestione

Se soffriamo di indigestione lieve o occasionale, dobbiamo apportare alcune semplici modifiche alle nostre abitudini alimentari per aiutarci a calmare i sintomi.

- Ridurre il consumo di caffè, tè, bibite e alcol.

- Seguire una dieta sana ed equilibrata.

- Evitare cibi piccanti.

- Evitare il consumo di farmaci come l'ibuprofene o l'aspirina.

- Evitare il tabacco.

- Non andare a letto prima di 4 ore dopo aver mangiato, in modo da poter digerire correttamente.

Seguire questi suggerimenti ci aiuterà ad avere una digestione molto più sopportabile e a migliorare la qualità della nostra vita.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 consigli per prendersi cura dell’apparato digerente

5 principali benefici del finocchio