Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 alimenti per combattere il raffreddore

5 alimenti per combattere il raffreddore

 

La stagione fredda porta spesso raffreddori, che possono durare più a lungo senza un'alimentazione adeguata. Ecco 5 alimenti sani per combatterli.

 

Quando giungono le stagioni fredde, inevitabilmente arrivano anche i raffreddori. Il freddo rallenta il sistema immunitario e i batteri del rinovirus (quelli che causano il comune raffreddore) vagano liberamente negli spazi chiusi e poco ventilati. Ma abbiamo un’arma perfetta per combatterli: la nostra dieta.

 

Con difese forti avremo meno probabilità di contrarre raffreddore e influenza e, nel caso contrario, guariremo più velocemente. Il sistema immunitario è il meccanismo con cui il nostro corpo deve combattere contro virus, batteri, funghi, allergeni e altri agenti patogeni (microbi) che attaccano la nostra salute. Avere buone difese è garanzia di salute e più ce ne prendiamo cura, più saremo preparati contro possibili infezioni o attacchi esterni.

 

Ci sono fattori che indeboliscono le nostre difese, come l'età, lo stress, la mancanza di igiene, il consumo di alcol e tabacco, le malattie immunosoppressive (lupus, AIDS, cancro, diabete...) o gli spazi freddi e chiusi, come abbiamo detto in precedenza. Ma ci sono anche fattori che le rinforzano, come l’esercizio fisico, una buona idratazione, l’esposizione quotidiana al sole e una dieta equilibrata ricca di vitamine, zinco e fibre.

 

Le vitamine sono necessarie per la produzione di globuli bianchi o leucociti, che generano anticorpi che difendono il nostro organismo dalle infezioni, mentre la carenza di zinco contribuisce alla crescita di malattie autoimmuni. Da parte loro, sia gli alimenti ricchi di fibre che quelli probiotici aiutano il nostro corpo a digerire e ad assorbire i nutrienti (vitamine e zinco) che tengono a bada il nostro sistema immunitario.

 

I migliori alimenti contro il raffreddore

 

1. Verdure

Sia le verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, bietola, sedano, ecc.), ricche di vitamina B2 e C, sia le verdure crocifere (broccoli, cavoli, ecc.), ricche di vitamina A. La vitamina A stimola la produzione di linfociti, la vitamina B2 (o riboflavina) si prende cura dei globuli rossi e agisce come antiossidante, proteggendo le nostre cellule dall'invecchiamento, e la vitamina C contribuisce alla produzione di enzimi e anticorpi.

 

2. Agrumi

Tutti i frutti sono buoni alleati per la salute, ma gli agrumi (arance, mandarini, limoni, lime, pompelmi, ecc.) sono particolarmente ricchi di vitamina C. Oltre a stimolare la produzione di anticorpi, questa vitamina è essenziale per sintetizzare il collagene, la sostanza con cui si formano le mucose del naso, dell'intestino e dei polmoni, che fungono da barriera contro l'attacco degli agenti patogeni.

 

3. Uova e latticini

Sono un'altra importante fonte di vitamina A e B2. Inoltre, i tuorli d'uovo sono molto ricchi di vitamina B9 (acido folico) e vitamina D, che agiscono contro il rallentamento della produzione di linfociti T che si verifica con l'avanzare dell'età e che fa sì che le persone anziane abbiano un sistema immunitario più debole rispetto ai più giovani.

 

4. Frutta secca e semi oleosi

Ci riferiamo a noci, mandorle, anacardi, pistacchi, pinoli e semi di lino, di zucca, di girasole o di sesamo. Sono un'ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante che agisce contro i radicali liberi che indeboliscono le cellule e i loro processi di rigenerazione. Inoltre, la vitamina E rafforza le pareti cellulari, riduce l’infiammazione e quindi potenzia l’azione degli anticorpi. Hanno anche un alto contenuto di zinco, quel minerale così necessario per mantenere in salute le nostre difese.

 

5. Legumi

Ceci, soia o fagioli contengono una grande quantità di vitamina B9 e vitamina E. Sono anche ricchi di fibre e probiotici, che aiutano a digerire e assorbire vitamine e minerali. Sebbene entrambi siano presenti negli alimenti, i probiotici che possiamo ottenere naturalmente non sono molto efficaci a causa della degradazione che subiscono i succhi gastrici. Un’opzione migliore è assumerli attraverso integratori alimentari, come questo con Lactobacillus acidophilus e papaya.

 

Se non sei molto sicuro di raggiungere livelli adeguati di vitamine solo con la tua dieta, puoi provare degli integratori che ti garantiscono l'apporto giornaliero necessario di ciascuno di questi nutrienti.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Come rafforzare il sistema immunitario?

Quali sono le proprietà delle verdure?