Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come rafforzare il sistema immunitario?

Come rafforzare il sistema immunitario?

 

La risposta del nostro organismo alle infezioni dipende in larga misura dallo stato delle nostre difese, per questo è importante rafforzare il nostro sistema immunitario nei momenti di maggior rischio. Come? In questo articolo ti diamo la risposta.

 

Il sistema immunitario o immunologico è il meccanismo che il nostro corpo usa per combattere virus, batteri, funghi, allergeni e altri agenti patogeni (microbi) che attaccano la nostra salute. Ricordi i battaglioni di astronavi che mangiavano i cattivi in "Siamo fatti così"? Sono le nostre difese immunitarie e più ce ne prendiamo cura, meglio saremo preparati a contrastare possibili contagi o attacchi esterni.

 

Fattori che indeboliscono il nostro sistema immunitario

 

- Età

Sia gli anziani che i bambini hanno un sistema immunitario più debole, quindi deve essere rafforzato esternamente. I neonati, ad esempio, ricevono gli anticorpi della madre attraverso l’allattamento.

 

- Scarsa igiene

Durante la pandemia di Coronavirus abbiamo avuto dimostrazione dell'importanza di lavarsi le mani per fermare un virus, ma ci sono molti altri agenti patogeni che si trasmettono attraverso il contatto con superfici contaminate.

 

- Fatica

La mancanza di sonno e lo stress influenzano negativamente la nostra risposta immunitaria, rendendo le nostre difese più deboli e il nostro corpo più vulnerabile alle infezioni. Se stai attraversando un periodo di irrequietezza e stress, considera di aiutare il tuo corpo a riequilibrarsi con rilassanti naturali.

 

- Ambienti chiusi e affollati

È il motivo principale per cui ci ammaliamo più in inverno che in estate. Molti agenti patogeni si trasmettono attraverso l'aria e gli spazi chiusi non consentono di rinnovare l'aria contaminata.

 

- Freddo

Il virus che causa il raffreddore (rhinovirus) si riproduce meglio nelle basse temperature a cui sono esposti i nostri nasi in inverno. Inoltre, il freddo diminuisce l'afflusso di sangue in questa zona e, con esso, i globuli bianchi che potrebbero attaccarla.

 

- Alcune malattie

Anche l'AIDS, il lupus, il cancro e il diabete hanno un effetto immunosoppressivo, rendendo le persone che ne soffrono più inclini alle infezioni.

 

- Alcol e tabacco

Un motivo in più per abbandonare queste cattive abitudini è il loro effetto dannoso sulle nostre difese.

 

5 chiavi per rafforzare il nostro sistema immunitario

 

1. Una dieta ricca di vitamine e zinco

Una buona alimentazione è il miglior meccanismo che abbiamo per rafforzare le nostre difese. Le vitamine sono necessarie per la produzione dei globuli bianchi o leucociti, responsabili della generazione degli anticorpi che difendono il nostro organismo dalle infezioni. Da parte sua, una carenza di zinco contribuisce alla crescita delle malattie autoimmuni.

Gli agrumi sono una buona fonte di vitamina C, i latticini e le uova di vitamina A e B, mentre noci e semi sono ricchi di zinco. Inoltre, esistono integratori che garantiscono il necessario apporto giornaliero di ciascuno di questi nutrienti.

 

2. Assumi molte fibre e probiotici

Sia le fibre che i probiotici aiutano il nostro corpo a digerire e ad assorbire i nutrienti che servono a tenere sotto controllo il nostro sistema immunitario. Sebbene entrambi si trovino negli alimenti, i probiotici che possiamo ottenere naturalmente non sono molto efficaci a causa della degradazione che subiscono dai succhi gastrici. Un'opzione migliore è assumerli attraverso integratori alimentari, come questo con Lactobacillus acidophilus e papaia.

 

3. Esercizio fisico

L'esercizio fisico regolare rafforza il nostro sistema immunitario in tre modi: da un lato, aumenta la circolazione dei leucociti e degli anticorpi; dall'altro riduce l'infiammazione nel corpo; infine, aumenta la temperatura corporea, che impedisce la crescita dei batteri allo stesso modo della febbre (il meccanismo naturale del nostro corpo per combattere queste infezioni).

 

4. Buona idratazione

Perché una malattia infettiva si sviluppi, prima di tutto, l'agente patogeno (virus, batterio, ecc.) deve entrare nel nostro corpo. La pelle diventa il principale ostacolo all'ingresso, ma nel caso di occhi, bocca o naso, l'unica barriera che il virus incontra è la mucosa. Per questo mantenere idratata la mucosa, bevendo regolarmente, è il modo migliore che abbiamo per chiudere questa porta agli invasori.

 

5. Esposizione al sole

La vitamina D si genera quando prendiamo il sole e, tra le altre funzioni, è essenziale per la difesa del nostro sistema respiratorio. Il tempo si esposizione giornaliero consigliato è di almeno 30 minuti (evitando però le ore centrali della giornata).

Se questo non ti è possibile, ti consigliamo di assumere un integratore di vitamina D di qualità che ti garantisca il contributo necessario.

 Noti anche tu come le tue difese sono più forti quando mangi bene e conduci una vita sana?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 benefici della sauna

Quali sono le proprietà delle verdure?