5 cibi sazianti che non fanno ingrassare
Ti mostriamo 5 cibi che non fanno ingrassare. Ti daranno sazietà più a lungo, aiutandoti a perdere peso più velocemente.
Quando si segue una dieta dimagrante, la parte più difficile è solitamente contenere il desiderio di mangiare determinati alimenti. In questi casi, i tuoi grandi alleati saranno gli alimenti sazianti, poiché grazie a loro potrai evitare la sensazione di fame e proseguire con il tuo regime.
Infatti, i cibi sazianti sono solitamente i più salutari, a differenza di quelli ultra-processati (i grandi nemici di una dieta sana) che contengono grandi quantità di zucchero o sale portandoci a consumarne di più, ma facendoci tornare la fame dopo poche ore. Inoltre, gli alimenti sazianti sono solitamente di origine naturale e hanno un alto contenuto di fibre che rallentano la digestione ed eliminano così la sensazione di fame.
Di solito i cibi sazianti contengono proteine e hanno un basso indice glicemico, sono ricchi di acqua, ci aiutano a controllare il peso e a combattere l'obesità. Le fibre sono molto importanti quando vogliamo perdere peso perché ci aiutano a rallentare la digestione e a fornire questa sensazione di sazietà.
L'avena, i mirtilli, le noci o il riso integrale ad esempio, ci forniscono nutrienti dai molteplici benefici per la salute: ci aiutano a rimanere sazi e ad evitare di mangiare una maggiore quantità di cibo con un maggiore apporto calorico che ci faccia ingrassare o, in alcuni casi, soffrire di malattie come l'obesità.
Caratteristiche dei cibi sazianti
Sono ricchi di proteine
Le proteine favoriscono il senso di sazietà, oltre ad aumentare la combustione dei grassi.
In questa categoria evidenziamo il pesce, lo yogurt naturale, il tofu o le uova.
Sono ricchi di fibre
Le fibre aiutano ad effettuare una digestione più lenta e progressiva e in questo modo riusciamo a rimanere sazi più a lungo e mangiare di meno.
Hanno un basso contenuto di calorie
Gli alimenti a foglia verde o la frutta contengono molta acqua, sono ricchi di fibre e hanno poche calorie, caratteristiche fondamentali nel controllo del peso.
5 cibi sazianti che non fanno ingrassare
1. Patate cotte
La patata è considerata l'alimento più saziante in assoluto in quanto contiene un'alta percentuale di acqua (77%). È necessario che le patate siano cotte e fredde, poiché in questo modo otterremo un maggiore senso di sazietà.
Le patate cotte (non fritte) sono utili nelle diete dimagranti perché contengono complessivamente 80 kcal per 100 grammi.
2. Uova
Le uova sono alimenti dall'alto valore nutrizionale, considerati fonte di proteine e con poche calorie. Forniscono anche ferro e vitamine A, B, D, E e Omega 3. Le uova contengono colina, luteina e zeaxantina, molto importanti per il cervello e la vista.
Ti consigliamo di consumarle cotte, poiché è il modo più saziante e meno calorico di preparare questo alimento.
3. Lenticchie
Promuovono la produzione di ormoni come la serotonina e le endorfine che favoriscono il miglioramento dell’umore. Le lenticchie contengono anche una grande quantità di nutrienti: vitamine A, B1, B3 e B6 e minerali come ferro, zinco e selenio.
I carboidrati che contengono ci danno sazietà e poche calorie.
4. Mele
Le mele sono ricche di fibre e acqua, che le rendono un alimento saziante e benefico per la salute perché aiuta a prevenire il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Le mele sono composte complessivamente per l'85% da acqua e apportano solo 48 kcal per 100 grammi. Contengono anche vitamine A, B, C, E e K oltre a ferro, magnesio, calcio, sodio e potassio.
5. Avena
L’avena è un cereale dall'alto contenuto di nutrienti che ci aiuta a ridurre il colesterolo e a regolare il transito intestinale.
È ideale per perdere peso poiché fornisce energia e aiuta la digestione a svolgersi più lentamente, donandoci la sensazione di stomaco pieno e ritardando l'effetto della fame.
Puoi consumarla a colazione o a merenda con questi deliziosi cereali Naturhouse a base di crusca d'avena.
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche: