Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I lupini fanno ingrassare?

I lupini fanno ingrassare?

 

I lupini sono semi di una pianta chiamata lupino, gialli e ovali. Appartengono alla famiglia dei legumi, come ceci, lenticchie o fagioli.

Sono un'ottima opzione per uno spuntino perché hanno un profilo nutrizionale ricco e vario. Contengono una grande quantità di proteine vegetali: una manciata di lupini ne contiene fino a 16 grammi, il che li rende un'alternativa proteica molto interessante per vegetariani e vegani. La stessa quantità di lupini fornisce anche 16 grammi di carboidrati, di cui 5 grammi di fibre. Tuttavia, hanno poco grasso, solo circa 3 grammi

Tra le vitamine che forniscono ci sono la vitamina B1, grazie alla quale le cellule possono convertire i carboidrati in energia che inviano al cervello e al sistema nervoso, e il folato, che è molto importante per mantenere una buona salute cardiovascolare.

I lupini sono anche una notevole fonte di minerali come lo zinco o il magnesio, essenziali per mantenere la salute delle nostre ossa e della nostra cartilagine.

 

Posso mangiare i lupini se sono a dieta?

Abbiamo buone notizie per te perché, oltre ad essere super nutrienti, i lupini sono uno dei legumi che contengono meno grassi e meno calorie. Inoltre, tra i diversi tipi di grassi che esistono, quelli che fornisce il lupino sono insaturi, Omega 3, Omega 6 e Omega 9, i migliori per il cuore.

Vari studi medici hanno dimostrato che non solo i lupini non fanno ingrassare, ma hanno anche un effetto saziante, quindi ci aiutano a controllare la quantità di cibo che mangiamo e quindi il nostro peso.

Naturalmente non bisogna abusarne nemmeno perché se mangiamo molti lupini possiamo soffrire di gonfiore addominale e flatulenza a causa del suo alto contenuto di fibre.

Inoltre è sconsigliato consumarli se soffriamo di problemi ai reni perché contengono molto potassio e, allo stesso modo, dobbiamo sempre stare attenti quando li consumiamo insieme ad altri farmaci per il cuore, poiché hanno un alto contenuto di sodio.

 

Altri benefici per la salute

I lupini sono un rimedio naturale contro il diabete in quanto abbassano l'indice glicemico. Il suo consumo è consigliato anche alle persone che hanno un indice di colesterolo alto perché, oltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue, aiutano a riequilibrare gli aminoacidi, favorendo la salute cardiovascolare e prevenendo le malattie cardiache.

Il suo alto contenuto proteico aiuta a riparare i tessuti del corpo, il nostro sistema immunitario e la crescita cellulare.

I suoi composti prebiotici rigenerano la flora batterica, contribuendo alla buona salute intestinale, ei suoi antiossidanti proteggono le nostre cellule dall'invecchiamento.

Non fermarti all'aperitivo, aggiungili alle tue insalate o usali per creare creme o zuppe. Puoi anche prepararli come sostituto della soia e fare hamburger di verdure.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.