Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 vitamine per aumentare le difese del sistema immunitario

5 vitamine per aumentare le difese del sistema immunitario

 

L'inverno è sinonimo di maglioni caldi, feste in casa o serate trascorse con una coperta e un caminetto... ma anche di influenza, raffreddore e altre fastidiose malattie quotidiane. Per vari motivi, in inverno siamo più vulnerabili alle infezioni virali e batteriche e ci ammaliamo molto più spesso rispetto alle stagioni più calde.

Uno dei motivi è che il nostro sistema immunitario rallenta con il freddo. Uno studio dell'Università di Yale ha dimostrato che il rhinovirus in particolare, il virus che trasmette il comune raffreddore, si replica meglio quando la nostra temperatura corporea scende al di sotto dei 33 gradi Celsius. Inoltre, in inverno trascorriamo molto più tempo al chiuso che all'aperto e, come abbiamo scoperto con il COVID, l'aria secca e la scarsa ventilazione facilitano la diffusione e la trasmissione dei germi.

Quando le nostre difese sono basse, ci ammaliamo più facilmente e i tempi di guarigione sono più lunghi. Ci sentiamo anche più stanchi, i capelli e lo stomaco si indeboliscono e la pelle e gli occhi si seccano. Avere buone difese è una garanzia di salute e, per rafforzarle, è fondamentale condurre una vita sana, non fumare, fare spesso attività fisica, mangiare in modo equilibrato e mantenere un peso adeguato. Ma ci sono anche alcune sostanze organiche su cui possiamo sempre contare per mantenere il nostro sistema immunitario in ottima forma: le vitamine.

Assunte attraverso gli alimenti o gli integratori alimentari, sono le vitamine principali per rafforzare le nostre difese:

 

La vitamina A

Questa vitamina stimola la produzione di linfociti, che sono le cellule del sistema immunitario, cioè i globuli bianchi che combattono contro i batteri, i virus e le tossine che causano le malattie.

I latticini, le uova e le verdure crucifere (broccoli, cavoli, ecc.) sono ricchi di vitamina A.

 

La vitamina B

La vitamina B2, detta anche riboflavina, si prende cura dei globuli rossi, importanti anche per il nostro sistema immunitario, e funziona come antiossidante, proteggendo le nostre cellule dall'invecchiamento. Le fonti di vitamina B2 sono le uova e le verdure a foglia verde come gli spinaci.

 

La vitamina B6 è una delle materie prime di cui il nostro organismo ha bisogno per produrre anticorpi ed è coinvolta nei meccanismi di allarme che il nostro corpo utilizza per comunicare al sistema immunitario la presenza di un agente invasore. Banane, pesce e patate contengono molta vitamina B6.

La vitamina B9, o acido folico, agisce contro il rallentamento della produzione di linfociti T che si verifica con l'avanzare dell'età e che fa sì che gli anziani abbiano difese più deboli rispetto ai giovani. Il tuorlo d'uovo, il fegato, i legumi e l'avocado sono ricchi di acido folico.

 

Vitamina C

Quale madre non ha mai invitato il proprio figlio a mangiare arance in inverno per evitare il raffreddore? In effetti, gli agrumi sono un'ottima fonte di vitamina C, una vitamina che contribuisce anche alla produzione di enzimi e anticorpi. Inoltre, la vitamina C è necessaria per sintetizzare il collagene, la sostanza che forma le membrane mucose di naso, intestino e polmoni, che fungono da barriera contro gli agenti patogeni.

Oltre agli agrumi, i frutti di bosco, i peperoni e gli spinaci sono alimenti ad alto contenuto di vitamina C.

 

Vitamina D

Questa vitamina regola l'azione dei linfociti T, “risvegliando” la risposta immunitaria quando si verifica un'infezione, ma controllando che questa risposta non sia eccessiva. Quando il sistema immunitario è iperattivo, può attaccare le cellule sane dell'organismo, il che è causa di malattie autoimmuni come la psoriasi, il lupus, l'artrite reumatoide, la sclerosi multipla e il diabete di tipo 1.

Questa vitamina regolatrice si trova nel pesce grasso (salmone, tonno, trota o sgombro), nel tuorlo d'uovo e in alcuni formaggi, anche se la fonte migliore è la luce del sole.

 

Vitamina E

È un altro potente antiossidante che agisce contro i radicali liberi che indeboliscono le cellule e i loro processi di rigenerazione. La vitamina E rafforza le pareti cellulari, riduce le infiammazioni e quindi potenzia l'azione degli anticorpi.

Le migliori fonti di vitamina E sono la frutta secca (noci, mandorle, anacardi, pinoli, ecc.), i semi (semi di lino, semi di girasole, ecc.) e gli oli vegetali (oliva, girasole, soia, ecc.).

Pronti ad affrontare l'inverno in arrivo con questa selezione di vitamine?

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 alimenti per combattere il raffreddore

Vitamine e minerali: quali sono le differenze?