Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Vitamine e minerali: quali sono le differenze?

Vitamine e minerali: quali sono le differenze?

 

Vitamine e minerali sono elementi fondamentali che non dovrebbero mancare nella nostra dieta. Ma in cosa differiscono? Te lo spieghiamo qui.

 

Sia le vitamine che i sali minerali sono nutrienti essenziali che, oltre a non contenere calorie, vanno assunte attraverso una dieta equilibrata o con integratori alimentari per mantenere la nostra salute.

 

Ci sono 13 vitamine, tutte necessarie quotidianamente per il corretto funzionamento dell'organismo. Possono essere di due tipi: vitamine solubili in grassi o liposolubili (A, D, E e K) e vitamine solubili in acqua o idrosolubili (C, B1, B2, B3, B6, B12, acido pantotenico, biotina e acido folico).

 

Esistono 19 tipi di minerali, ma solo 16 sono considerati essenziali per la nostra salute. Ne esistono di due tipi: i macrominerali, di cui abbiamo bisogno in quantità maggiori, e gli oligoelementi, di cui abbiamo bisogno in quantità minori. I macrominerali sono calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo. Gli oligoelementi sono ferro, manganese, rame, iodio, zinco, cobalto, fluoro e selenio.

 

Principali differenze tra vitamine e minerali

 

1. Le vitamine sono composti organici, cioè contengono carbonio, mentre i minerali sono composti inorganici e non contengono carbonio.

 

2. Le vitamine si ottengono dalle piante (frutta e verdura) e dagli animali. D'altra parte, i sali minerali si trovano nel suolo, da dove vengono assorbiti dall'acqua e dalle piante.

 

3. Le vitamine sono sensibili al calore, quindi possono essere facilmente distrutte dalla cottura o se conservate in condizioni inadeguate. I minerali sono più stabili e non perdono il loro valore nutritivo con il calore.

 

4. La funzione delle vitamine è quella di essere la principale fonte di energia per l'uomo, stimolare il funzionamento del sistema immunitario, sviluppare cellule e organi, aiutare la coagulazione e contribuire alla salute della pelle, della vista e dei capelli. La funzione dei minerali è quella di eseguire alcuni processi chimici fondamentali per la nostra sopravvivenza, come il metabolismo, e creare strutture come la pelle o le ossa.

 

Alimenti più ricchi di vitamine e minerali

 

Latte e suoi derivati

 Latticini (yogurt, formaggio, burro, ecc.): sono ricchi di vitamina A e vitamina D e di minerali come calcio, potassio e fosforo.

 

Verdure a foglia verde

Come spinaci, lattuga, bietole o crescione: contengono una grande quantità di vitamina B2, vitamina C, ferro e magnesio.

 

Legumi

Come lenticchie, soia, ceci o fagioli bianchi: sono una fonte di proteine a bassissimo contenuto di grassi, con carboidrati complessi e una grande quantità di fibre. Sono i migliori per ottenere minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e selenio). Per quanto riguarda le vitamine, il suo apporto principale sono le vitamine di tipo B.

 

Quinoa

Questo pseudo cereale che contiene un'elevata quantità di potassio, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco. Tra le vitamine che fornisce ci sono le vitamine B ed E, che hanno funzioni antiossidanti.

 

Verdure crocifere

Come broccoli, cavoli e cavoli ricci: forniscono principalmente vitamina A, vitamina C, vitamine B1, B2 e B6. Inoltre, sono una fonte di calcio, potassio, fosforo, ferro, iodio, zinco, rame e manganese.

 

Uova

Sono anche un'importante fonte di vitamina A e vitamina B2. Il tuorlo è particolarmente importante per ottenere acido folico o vitamina B9, ferro e vitamina D.

 

Frutta

Come agrumi o banane: sono ricchi di vitamina C, vitamina B6, potassio, calcio e magnesio, tra gli altri nutrienti.

 

Frutta a guscio

Come noci, mandorle o anacardi: una delle migliori fonti di vitamina E e anche una potente fonte di antiossidanti e minerali come zinco, magnesio e fosforo.

 

L'olio extravergine di oliva

È uno degli alimenti con maggiori proprietà preventive e curative per l'alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e vitamine A, D, K ed E.

 

Semi di Chia

Sono ricchi di proteine, antiossidanti, fibre e acidi grassi Omega 3, oltre che di importanti minerali come fosforo, calcio, magnesio.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Qual è la differenza tra micro e macro nutrienti

Differenze tra verdure e ortaggi