Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 proprietà delle alghe marine

6 proprietà delle alghe marine

 

Sapevi che i benefici delle alghe marine sono molto apprezzabili? Scopri con NaturHouse le proprietà e i benefici delle alghe e come consumarle.

Le alghe sono organismi acquatici che crescono nei laghi, nei fiumi e nei mari. Sebbene siano conosciute come piante marine perché hanno anche clorofilla e fotosintesi, in realtà non appartengono al regno vegetale, ma al regno dei protisti.

Esistono molti tipi diversi di alghe, molte delle quali possono essere mangiate, come nori, kelp, wakame, kombu, spirulina o clorella.

Le alghe sono considerate un superfood perché contengono un'alta concentrazione di nutrienti nella loro composizione. Sono particolarmente ricche di minerali, fibre e antiossidanti, mentre contengono pochissime calorie. Il loro alto contenuto di iodio le rende un ottimo sostituto dei crostacei nelle diete vegetariane o per chi ne è allergico.

 

Proprietà delle alghe

 

1. Riducono il colesterolo cattivo e migliorano la salute cardiovascolare

Le alghe marine sono un alimento con pochissimi grassi in grado anche di ridurre il colesterolo cattivo (LDL) fino al 18%. Responsabili di questa funzione sono le fibre solubili, che possono rappresentare fino al 64% del peso totale delle alghe.

 

2. Combattono la stitichezza e le malattie digestive

Le proprietà digestive e di regolazione del transito intestinale delle alghe, sono merito delle fibre che contengono. Aumentano la flora intestinale, migliorano la digestione e proteggono le mucose dell'apparato digerente. Tutto ciò serve a prevenire le malattie intestinali e del colon.

 

3. Ci aiutano a perdere peso

Due fattori fanno delle alghe le nostre grandi alleate nelle diete dimagranti: la loro capacità saziante (altro vantaggio dell’alto contenuto di fibre) e il loro basso apporto calorico.

 

4. Prevengono e controllano l'ipotiroidismo

La carenza di iodio è la causa dell'ipotiroidismo, una malattia che colpisce le ghiandole tiroidee, che sono responsabili della gestione della nostra energia e del nostro sistema immunitario, della creazione di proteine e della riparazione delle nostre cellule, tra le altre funzioni vitali. Le alghe, in particolare le varietà kombu, wakame e nori, sono molto ricche di iodio e quindi aiutano la salute della nostra tiroide.

 

5. Rafforzano ossa e denti

Le alghe contengono dieci volte più calcio del latte, così come altri minerali come magnesio e fosforo che contribuiscono anche alla robustezza del nostro sistema osseo. Per questo motivo il suo consumo è particolarmente indicato nelle donne che hanno raggiunto la menopausa, poiché aiutano a prevenire l'osteoporosi.

 

6. Puliscono il nostro sangue dalle tossine

L'acqua di mare contenuta nelle alghe purifica e alcalinizza il nostro sangue e ripulisce il nostro sistema linfatico. Alcuni dei suoi componenti hanno proprietà chelanti, cioè sono in grado di legare metalli pesanti e tossine in modo che il nostro corpo possa espellerli. Uno di questi componenti, l'alginato acido, può persino rimuovere il materiale radioattivo dal nostro corpo.

 

Come consumare le alghe

Possiamo imparare molto dalla cucina asiatica, che da secoli le utilizza regolarmente nelle sue ricette.

Le possiamo trovare secche nelle erboristerie e nei negozi specializzati e, sempre di più, nei grandi supermercati. Per consumarle non ci resta che mescolarle con acqua e aspettare che si idratino. È importante tenere presente che quando idratate aumentano molto le loro dimensioni, quindi una quantità di 4 o 5 grammi sarà sufficiente per riempire un piatto.

Possiamo provare a realizzare ricette giapponesi che le includano, come la zuppa di miso, l'insalata di wakame o il sushi. Possiamo anche aggiungerle alle ricette occidentali, come nei nostri piatti di legumi, stufati, zuppe e creme di verdure. Una piccola quantità servirà per esaltare il sapore di questi piatti, dare cremosità alla loro consistenza e sfruttare i loro nutrienti. Tieni presente che dovrai ridurre la quantità di sale in queste preparazioni, perché le alghe di per sé aumentano la sapidità degli alimenti con cui si accompagnano.

Possiamo trovare anche alcune varietà di alghe in polvere, come la spirulina e la clorella, un formato molto interessante per realizzare succhi e frullati. Ancora una volta, ti consigliamo di fare attenzione con le quantità, dato che aggiungono molto sapore.

Hai il coraggio di introdurre le alghe nella tua dieta?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Come assumere la spirulina?

10 alimenti che contengono potassio e magnesio