Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 proprietà sconosciute delle noci di macadamia

6 proprietà sconosciute delle noci di macadamia

 

Le proprietà delle noci di macadamia non sono molto conosciute. Frutti secchi ad alto contenuto di grassi sani, aiutano a ridurre le malattie cardiache. Scopri tutte le loro proprietà!

Quando si parla di nutrizione, sulle noci e sulla frutta secca in generale si sentono spesso falsi miti: ci si concentra sull’alto livello calorico, tralasciando gli enormi benefici che hanno per la nostra salute e, se assunta in quantità moderate, anche per la perdita di peso.

 

Composizione e origine delle noci di macadamia

Le noci di macadamia sono una varietà meno conosciuta di frutta secca che proviene dall'Australia. La loro scarsa disponibilità (i frutti vengono raccolti solo da cinque a sei volte l'anno) e di conseguenza il prezzo elevato, hanno reso le noci di macadamia un prodotto gourmet.

Nonostante le sue origini australiane, questo frutto iniziò ad essere coltivato per la commercializzazione alle Hawaii. Attualmente, le noci di macadamia sono coltivate alle Hawaii, California, Florida, America centrale, Brasile, Indonesia e Africa orientale.

Il suo aspetto è più simile a quello di una nocciola che a quello di una noce, ma il suo sapore morbido e legnoso ci toglie ogni dubbio. È una delle noci che risulta più oleosa al palato perché contiene la più alta quantità di grasso, dal 75 all'85% del suo peso totale.

 

Proprietà nutrizionali delle noci di macadamia

Questi grassi, lungi dall'essere dannosi per la salute, sono responsabili della maggior parte delle proprietà delle noci di macadamia. Tra questi ci sono i grassi Omega 3, molto benefici per la nostra salute cardiovascolare, poiché sono responsabili della riduzione dei livelli di trigliceridi e del colesterolo cattivo (o LDL). L’Omega 3 regola anche i livelli di altri acidi grassi preziosi per la nostra salute, come Omega 6 e Omega 9.

Oltre ai “grassi buoni”, le noci di macadamia sono molto ricche di fibre  e minerali essenziali come il fosforo (ci sono 195 mg di fosforo in ogni 100 g di noci) e il calcio (108 mg per 100 g). Contengono anche vitamine C ed E (soprattutto niacina e tiamina) e sono ricchi di antiossidanti.

Anche il loro contenuto di manganese è molto importante, poiché con solo una manciata di noci di macadamia avremo consumato più della metà della quantità giornaliera raccomandata di questo nutriente.

Un altro aspetto interessante del loro profilo nutrizionale è che hanno un alto contenuto proteico (tra l'8 e il 10% del loro peso). Questo le rende un'alternativa proteica molto salutare alla carne e al pesce per vegetariani e vegani.

 

Benefici delle noci di macadamia

 

Rafforzano ossa e denti

Il loro alto contenuto di calcio, il componente principale delle ossa, le rende alimenti molto benefici per la salute del nostro sistema osseo. Inoltre il fosforo che contengono protegge il benessere dei denti, tanto che il loro consumo viene consigliato anche per i bambini.

 

Riducono l'incidenza delle malattie cardiovascolari

Gli acidi grassi sani di cui abbiamo parlato prima sono responsabili di questa particolare proprietà delle noci di macadamia.

 

Idratano e donano elasticità alla nostra pelle

L'industria cosmetica fa un ampio uso delle noci di macadamia: estraendone gli oli a freddo, vengono prodotte creme e lozioni emollienti e protettive, per la pelle del viso e del corpo.

 

Regolano il transito intestinale e prevengono la stitichezza

Il suo alto contenuto di fibre aiuta il corretto funzionamento dell'apparato digerente, facilitando la digestione ed evitando la stitichezza.

 

Regolano l'indice glicemico e proteggono dal diabete

La fibra stabilizza i livelli di zucchero nel sangue consente un'assimilazione più lenta del glucosio. Inoltre i grassi monoinsaturi stimolano il metabolismo riducendo anche il livello di zucchero nel sangue.

 

Proteggono la salute del nostro cervello

Gli antiossidanti che forniscono ci proteggono dalle malattie legate all'invecchiamento cellulare, come l'Alzheimer e il Parkinson. Un’altra interessante proprietà delle noci di macadamia è dovuta ai suoi grassi monoinsaturi che stimolano le funzioni cognitive.

Ricorda sempre che, per ottenere il massimo beneficio nutrizionale dalla frutta secca, bisogna consumarla al naturale o tostata. Gli snack salati e fritti non sono salutari!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti che contengono potassio e magnesio

6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene