Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene

6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene

 

Carne, pesce, uova: impara dagli esperti di NaturHouse i 6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene e approfondisci i loro benefici.

Collagene e acido ialuronico sono due componenti che il nostro organismo sintetizza naturalmente e che sono essenziali per la salute dei tessuti della pelle, delle ossa, delle articolazioni, delle pareti dei vasi sanguigni, della cornea, del tessuto connettivo, del cordone ombelicale e così via.

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, costituendo il 90% del peso delle ossa e il 70% della pelle. L'acido ialuronico è un polisaccaride, molto presente anche nella pelle, necessario per legare le fibre di collagene ed elastina, e che ha la capacità di trattenere grandi quantità di acqua e mantenere così la sua idratazione.

 

Come funziona la produzione di acido ialuronico e collagene

Come abbiamo detto, il nostro organismo è in grado di produrre entrambi gli elementi in modo naturale, ma con il passare del tempo e l'invecchiamento perdiamo la capacità produttiva. A partire dai 40 anni il nostro organismo genera la metà di collagene rispetto all'adolescenza. Per quanto riguarda l'acido ialuronico, fino a 25 anni siamo in grado di rinnovane ogni giorno un terzo di tutta la quantità presente nel nostro organismo, mentre dopo i 50 anni questa capacità sarà scesa della metà.

Questo è il motivo per cui quando invecchiamo la nostra pelle e le nostre ossa iniziano a mostrare segni di debolezza: pelle flaccida e rughe, dolori articolari e muscolari, osteoporosi, deterioramento della vista, carenze circolatorie, fastidio a denti e gengive, ecc.

Mangiare cibi ricchi di acido ialuronico e collagene è un modo per contrastare questo naturale processo di invecchiamento e rafforzare la salute dei nostri tessuti.

 

Gli alimenti ringiovanenti con più collagene e acido ialuronico

Pesce azzurro

Salmone, merluzzo e altri pesci grassi contengono grandi quantità di collagene e acido ialuronico. Inoltre, sono anche ricchi di vitamina A, un potente antiossidante che stimola la produzione di acido ialuronico da parte del nostro organismo sotto forma di retinolo. D'altra parte, gli antiossidanti proteggono le nostre cellule dall'azione dei radicali liberi e le proteggono dall'invecchiamento.

Carni magre o bianche

Carne magra o pollame come pollo o tacchino, oltre ad essere più sani e leggeri, contengono collagene e acido ialuronico.

Latticini e uova

Formaggio, latte di origine animale, yogurt, cagliata, burro e altri derivati sono altri alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene

Noccioline

All'interno del mondo vegetale troviamo anche interessanti opzioni per soddisfare i nostri bisogni di collagene e acido ialuronico. Noci, mandorle, anacardi, nocciole, pistacchi, pinoli o castagne sono i tuoi grandi alleati antietà che tu sia vegetariano o meno, perché il loro alto contenuto di acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9 stimolano la produzione di collagene.

Frutta e verdura rossa o arancione

Peperoni rossi, pomodori, carote, arance, manghi... sono tutti alimenti ricchi di acido ialuronico, collagene e beta-carotene, che è un precursore della vitamina A, quella che stimola la produzione di retinolo nel nostro organismo. Inoltre, contengono vitamina C, che è un altro importante antiossidante che ci protegge dall'invecchiamento cellulare, e magnesio, essenziale per la sintesi dell'acido ialuronico.

Tuberi

Patate, patate dolci, manioca e altri tuberi che contengono amido, attivano la produzione di acido ialuronico nel nostro organismo.

 

Altri modi per assumere collagene e acido ialuronico

Ci sono altri modi per garantire che il tuo corpo riceva quella scorta extra di collagene e acido ialuronico di cui ha bisogno con l'età. Esistono integratori alimentari in diversi formati che ti semplificheranno il compito.

  • - In capsule: con una capsula al giorno a colazione potrai vedere risultati sulla tua pelle e ridurre i dolori articolari. Queste capsule di acido ialuronico sono formulate a partire da estratti naturali, il che le rende sicure ed efficaci.
  • - In bustine da bere: il formato più conveniente se si va sempre di fretta. Queste capsule ci forniscono quotidianamente 10 grammi di collagene assimilabile e sono inoltre completati con acido ialuronico, magnesio, vitamina C e vitamine B1, B2 e B6.
  • - Creme per la pelle: se preferisci che la tua pelle assorba i suoi nutrienti, in questa crema rigenerante con collagene e vitamina C troverai tutto ciò che ti serve per combattere gli effetti dell'invecchiamento.

Quali forme di assunzione di collagene e acido ialuronico ti convincono di più?

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

Leggi anche:

Come alleviare le macchie cutanee da stress

5 oli essenziali antirughe per la tua pelle