Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

8 vantaggi di fare un riposino

8 vantaggi di fare un riposino

 

Per i più piccoli è consuetudine fare un riposino pomeridiano, ma è una sana abitudine anche per gli adulti. Scopri i vantaggi.

Lo scrittore e professore di storia dell'arte, Miguel Ángel Hernández, afferma nel suo libro: “Associato alla pigrizia e all'ozio, il pisolino contravviene a uno dei principi fondamentali del mondo moderno: la spinta produttiva. Negli ultimi anni, tuttavia, questa abitudine si è trasformata in uno strumento centrale di produttività, una routine sana, un imperativo di benessere e persino una pratica interessante, vendibile e consumabile [...] fare un pisolino come arte dell'interruzione. Un evento eccessivo capace di rallentare e trasformare il ritmo incontrollato del presente.

Tutto quello che possiamo dirti è più o meno lo stesso concetto. Il pisolino può avere una cattiva reputazione a seconda degli ambienti, ma è una pratica positiva per la salute, la scienza è dalla nostra parte. Certo, assicurati di disconnetterti il più possibile, se puoi, durante quel momento di riposo e di trovarti in un ambiente tranquillo per sfruttare al massimo i suoi benefici.

 

I benefici del pisolino

 

1. Meno è meglio?

In questo caso sì, a livello di benefici (il piacere è un’altra cosa). I pisolini di 20 minuti, come quelli che faceva Winston Churchill quando il mondo era in guerra, sono i più indicati. Estendere il tempo del pisolino può farci svegliare con un senso di noia e stordimento eccessivi. E il momento migliore? Verso le 3 del pomeriggio, anche se dipende dai ritmi del sonno, per non interferire con il riposo notturno.

 

2. Migliora la concentrazione

Il pisolino è, essenzialmente, riposo e pausa. Molti studi dimostrano che dormire ci aiuta a ritrovare la concentrazione sulle attività che dobbiamo svolgere in seguito. C'è un motivo se negli uffici di Google ci sono delle stanze dove i dipendenti possono fare un pisolino quando vogliono.

 

3. Siamo più veloci

È correlato ai dati precedenti. Alcuni studi, come quello condotto dalla NASA, dimostrano che le persone che fanno un pisolino, dopo hanno riflessi migliori. Altri sono giunti alla conclusione che è più facile risolvere problemi e collegare le idee dopo aver trascorso qualche minuto a riposare. E facilita anche l’apprendimento.

 

4. Meno stress, meno malattie cardiache

Il pisolino riduce il nostro livello di stress grazie al momento di disconnessione che garantisce. Ciò significa che le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari si riducono. È stato dimostrato che la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono più elevate nelle persone che non fanno mai un pisolino.

 

5. Più energia di un caffè

I sonnellini di 20 minuti svolgono una funzione che il nostro cervello apprezza molto: riducono i livelli di adenosina, una sostanza chimica che si accumula durante il giorno e provoca il sonno. Ciò significa che al risveglio abbiamo svuotato il serbatoio e siamo più energici.

 

6. Buone vibrazioni

Chi non trova il buon umore dopo un riposino? Ma non è magia, è scienza: quando dormiamo generiamo serotonina, una sostanza che ci dona una sensazione di piacere e benessere.

 

7. Ottima memoria

Tutto è correlato: riflessi, concentrazione, buon umore e anche memoria. Interrompere tutte le nostre attività per un po’ fa in modo che le cose si stabilizzino meglio nel cervello e che ciò che non è rilevante per noi venga scartato.

 

8. Buono per l'astrazione

Quando dormi diventi astratto, è chiaro. Ma anche l’astrazione è vantaggiosa: ci sono studi che dimostrano che i sonnellini sono utili per apprendere in astratto e identificare nuovi modelli.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti contro l’ansia

5 benefici della sauna per la tua salute