Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

5 benefici della sauna per la tua salute

5 benefici della sauna per la tua salute

 

Scopri con NaturHouse quali sono i benefici della sauna e perché può essere un complemento importante per prendersi cura del proprio benessere fisico.

In Finlandia lo sanno da molto tempo. Per questo il Paese dove ha origine questo rituale di benessere conta 2 milioni di saune per poco più di 5 milioni di abitanti. La stanza meno frequentata nelle spa e nei centri benessere è probabilmente una di quelle che apporta maggiori benefici per la tua salute, e non solo in termini di relax.

Scopriremo di seguito cinque incredibili benefici della sauna che probabilmente non conoscevi e il modo migliore per sfruttarli per la salute del tuo corpo.

 

1. Accelera il tuo metabolismo e agisce sulla cellulite

Partiamo dalla grande domanda che tutti ci stiamo ponendo: i benefici della sauna ci aiuteranno a dimagrire? Ci dispiace dirti che non è il suo vantaggio principale, sebbene contribuisca in una certa misura. Come sai, le alte temperature delle saune favoriscono la sudorazione e con essa un naturale effetto diuretico. In una sola seduta possiamo perdere...tra mezzo chilo e due chili di liquidi! Questo può essere molto allettante se tendiamo a soffrire di ritenzione idrica, ma la verità è che la reidratazione che dovremo fare necessariamente dopo la nostra sessione, ci farà recuperare la maggior parte del volume perso in un paio d'ore. Tuttavia, la sudorazione è efficace nel ridurre la cellulite e il tessuto adiposo. Inoltre, le alte temperature contribuiscono ad accelerare il metabolismo e migliorare la sensibilità all'insulina, che favorisce l'elaborazione del grasso corporeo e la perdita di peso.

È molto importante che tra l'ultimo pasto e la seduta di sauna passino dalle 2 alle 4 ore, ma non va fatto neanche a stomaco vuoto, perché è opportuno che il sangue abbia un contenuto di glucosio.

 

2. Pulisce e rigenera la tua pelle

Quella sensazione purificante che avvertiamo in tutto il corpo appena usciti dalla sauna non è affatto casuale. Quando ci siamo dentro, i nostri pori si aprono, favorendo l'espulsione delle tossine e la pulizia dell'epidermide. Inoltre, la stimolazione del sangue attiva la rigenerazione cellulare e stimola la capacità di assorbimento di umidità dell’epidermide, quindi noteremo una pelle più bella e un immediato aspetto più sano.

Tieni presente che, a questo scopo, è molto più consigliata una sauna secca o finlandese perché, contrariamente a quanto si possa immaginare, l'umidità diminuisce la sudorazione. Ti consigliamo inoltre di entrare in sauna dopo una doccia di acqua calda e sapone che rimuove lo sporco superficiale e prepara la pelle alla dilatazione dei pori. Alcuni esperti ritengono che sia importante asciugare bene la pelle per evitare che l'umidità trattenga il sudore e che le impurità non vengano espulse correttamente.

 

3. Migliora le tue prestazioni fisiche

Gli atleti d'élite sono clienti abituali delle saune e per questo c'è un buon motivo: il calore corporeo aumenta la frequenza cardiaca fino a 120 battiti al minuto, qualcosa di simile a ciò che produce un esercizio moderato. Questo rialzo giova alle prestazioni aerobiche, cioè aumenta la nostra resistenza e ci aiuta a stancarci di meno.

Per evitare un aumento eccessivo della frequenza cardiaca è importante arrivare in sauna riposati, quindi se sei in palestra, fai una pausa di almeno 20 minuti dopo l'esercizio e prima di entrare in sauna.

 

4. è benefica per il sistema respiratorio e protegge da raffreddori e infezioni minori

Una curiosità: prima che esistessero gli antibiotici, nei paesi nordici le donne partorivano nelle saune. E non si sbagliavano, dato che l'ambiente di questi spazi è naturalmente sterilizzato. Il calore distrugge batteri e agenti patogeni, non solo dall'ambiente ma anche dal nostro corpo. Pertanto, una buona sessione di sauna può curare un raffreddore o una lieve infezione e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Se poi combiniamo i benefici della sauna con l'uso di oli essenziali espettoranti come l'eucalipto, agiamo sul nostro sistema respiratorio, liberando i bronchi e i polmoni. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi soffre di rinite o asma. Con una frequenza regolare (almeno tre volte alla settimana), vedrete come i sintomi diminuiranno notevolmente.

Fai attenzione agli sbalzi di temperatura quando esci dalla sauna, poiché un freddo improvviso può provocare un raffreddore invece di prevenirlo. Se la tua sauna non dispone di un ambiente di transizione in cui rinfrescarti prima di uscire, ti consigliamo di rinfrescarti con una doccia fredda al termine della seduta.

 

5. Riduce i dolori muscolari e articolari

La dilatazione dei vasi sanguigni di cui abbiamo parlato prima ha un altro incredibile effetto sul nostro corpo: rilassa i muscoli aumentandone la flessibilità e riducendo la rigidità delle articolazioni. Ciò significa che le persone che soffrono di dolori cronici come quelli associati a reumatismi o fibromialgia proveranno un grande sollievo. E non solo, è stato dimostrato che il rilassamento che sperimentiamo nella sauna rilascia endorfine, o come vengono chiamate comunemente, ormoni del piacere.

In breve, ora che conoscete i benefici della sauna per la tua salute, un paio di sedute alla settimana e ne usciremo migliori, più forti e più felici. Vale la pena provare, non credete?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 tecniche di autocontrollo emotivo

5 esercizi dei respirazione e rilassamento