Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

10 alimenti contro l'ansia

10 alimenti contro l'ansia

 

Prima di entrare in dettaglio sull’argomento alimenti contro l’ansia, condividiamo alcuni dati su questa patologia. L'ansia è il disturbo psichiatrico più comune al mondo. Nel 2019 l'OMS ha contato più di 264 milioni di persone affette da questo disturbo, ma dopo la pandemia di COVID che ha colpito l'intero pianeta dal 2020, questo numero è diventato ancora più alto.

Non perché sia comune, è un disturbo minore. L'ansia generalizzata provoca disturbi del sonno, dolori muscolari, emicrania, problemi digestivi come ulcere o sindrome dell'intestino irritabile, pregiudica la capacità di concentrazione e la socialità e rende difficile condurre una vita normale. Inoltre, stress e ansia sono associati a una maggiore incidenza di ipertensione, malattie cardiache e altre malattie legate alla vecchiaia. Come possiamo vedere, la nostra salute mentale ha un riflesso diretto sulla nostra salute fisica e per prenderci cura di uno dobbiamo tenere conto dell'altro.

 

Alimenti contro l’ansia: come funzionano

Ne abbiamo già parlato in un altro articolo sul nostro blog della stretta relazione tra il nostro stomaco e le nostre emozioni. Quando siamo tristi, irrequieti o annoiati il nostro corpo ci chiede soddisfazione, cerca uno scatto di emozione positiva che viene dal cibo. Per questo desideriamo dolci, cibi grassi e ultra-lavorati in grado di aumentare la nostra insulina in pochi secondi e di darci un piacere immediato. Il problema è che non appena questo picco di insulina aumenta, diminuisce e precipita anche più in basso. Ecco perché, dopo la soddisfazione iniziale, finiamo per stare male. Questo è ciò che chiamiamo mangiare emotivo. Non solo non riusciamo a riprenderci emotivamente, ma compromettiamo anche la salute del nostro organismo con cibi molto poveri di nutrienti e molto ricchi di calorie, farine raffinate e grassi cattivi.

La buona notizia è che possiamo migliorare questa condizione grazie al consumo di alimenti contro l’ansia. Se vogliamo essere in salute dalla testa ai piedi, una dieta equilibrata sarà la chiave del nostro successo.

 

I 10 alimenti contro l’ansia

Ci sono alcuni alimenti che hanno un effetto diretto sul nostro cervello e sui processi che vi avvengono. Alcuni stimolano la produzione di serotonina e dopamina nel nostro cervello, i neurotrasmettitori che attivano la sensazione di calma e benessere, nel caso dei primi, e motivazione e piacere, nel caso dei secondi. Di questi ne parlavamo già quando abbiamo scoperto i cibi migliori per risollevare il morale, e questi stessi cibi servirebbero anche a gestire i nostri livelli di ansia. Ma anche, nel caso di questo specifico disturbo, ci sono due nutrienti che possono aiutarci molto: il magnesio e la fibra.

Il magnesio regola il sistema nervoso e ottimizza il metabolismo energetico, cioè ci rilassa e ci aiuta ad essere meno stanchi. Dal canto suo, la fibra ci aiuta a sentirci sazi e calmare la fame emotiva causata da momenti di stress e ansia. Tenendo conto di entrambi i nutrienti, questi sono i 10 alimenti che consigliamo per controllare l'ansia:

 

Banane

Sono ricche sia di magnesio che di fibre e, inoltre, contengono triptofano, che è l'amminoacido da cui viene prodotta la serotonina, il neurotrasmettitore che serve a calmarci e a farci stare bene.

Avocado

Hanno molta vitamina B e stimolano la produzione di serotonina e dopamina, quest'ultima direttamente correlata alla sensazione di piacere.

 

Verdure a foglia verde

Spinaci, lattuga, bietola, rucola, cavolo riccio... tutte queste verdure sono cibi contro l’ansia che hanno un effetto rilassante sul nostro cervello. D'altra parte, proteggono anche il nostro sistema immunitario, che spesso è compromesso dall'ansia.

 

Pesce azzurro

Sardine, acciughe, salmone... sono molto ricchi di acidi grassi omega 3 e sono essenziali per la salute del nostro sistema nervoso.

 

Noccioline

Noci, mandorle, anacardi, pistacchi... sono alimenti molto salutari che di solito consigliamo in tutte le nostre liste. Grazie al loro alto contenuto di selenio, triptofano e acidi grassi omega 3, sono un perfetto esempio di alimenti contro l’ansia.

 

Cereali integrali

Farina d'avena, quinoa, riso integrale... contengono i due nutrienti chiave per tenere a bada l'ansia, magnesio e fibre.

 

Frutti di bosco

Fragole, lamponi, mirtilli, more sono tutti alimenti contro l’ansia che inoltre contengono antiossidanti di alta qualità che proteggono il nostro sistema nervoso.

 

Uova

Contengono triptofano, tiroxina, magnesio, ferro, potassio e omega 3, una combinazione vincente per porre fine all'ansia.

 

Semi di zucca

È uno degli alimenti con il più alto contenuto di magnesio, 592 milligrammi per 100 grammi.

 

Lenticchie

Sono una fonte di fibre molto più leggera rispetto ad altri legumi e ricche di nutrienti benefici per la nostra salute.

 

Ti incoraggiamo a cambiare la tua abbuffata di dolci quando sei stressato per uno di questi alimenti contro l’ansia, quale preferisci?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.