Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

9 alimenti ricchi di ferro per combattere l'anemia

9 alimenti ricchi di ferro per combattere l'anemia

 

Il ferro è utile per prevenire l’anemia e proteggerti dalle infezioni. Se non conosci nessun alimento ricco di ferro, qui ti sveliamo quali sono.

 

Stanchezza, affaticamento, debolezza o pallore sono alcuni dei sintomi che avvertono le persone affette da anemia. È una condizione che si verifica quando il sangue produce meno globuli rossi del normale. Quando ciò accade, i globuli rossi non sono in grado di trasportare tanto ossigeno quanto dovrebbero.

Sono particolarmente predisposti all’anemia soggetti come neonati o bambini, donne in gravidanza o che allattano e donne con sanguinamento abbondante durante le mestruazioni. La cosa buona è che spesso il problema può essere risolto con una dieta ricca di ferro, il minerale fondamentale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Per questo motivo consigliamo di accompagnare questo minerale con alimenti che contengono vitamina C, dato che ne migliorano l'assorbimento, ed evitare invece di consumarlo insieme ad altri che lo impediscono, come cereali integrali, tè, caffè, aceto o vino rosso.

 

Alimenti ricchi di ferro

 

1. Legumi

Non tutti i legumi sono uguali, ma in generale sono un’ottima fonte di ferro. Nello specifico, la soia è quella che ne contiene di più: 15,7 mg per 100 g, dove la dose di ferro consigliata è tra gli 8mg e i 18 mg al giorno, anche se varia a seconda del sesso e dell'età. Anche lenticchie, ceci o fagioli secchi sono buone opzioni da alternare alla soia.

 

2. Uova

Da sempre si sa che le uova apportano molte proteine, ma sono anche un alimento utile per chi soffre di anemia: contengono 7 mg di ferro ogni 100 g.

 

3. Frutti di mare

Vongole, cozze, crostacei, ostriche e capesante sono alimenti che apportano molto ferro. Ad esempio: sei vongole forniscono la quantità giornaliera raccomandata. Ora assumere ferro è più invitante, vero?

 

4. Verdure con foglie verde scuro

Nominiamo gli spinaci, che da sempre hanno la fama di contenere molto ferro, anche se non una concentrazione altissima: 4 mg ogni 100 g. Infatti le vongole o i legumi apportano una maggiore quantità di ferro. Ma in generale, sia gli spinaci che i broccoli, i piselli, le bietole e soprattutto il prezzemolo restano ottime opzioni.

 

5. Carne rossa

Si consiglia di non consumarne più di due porzioni al mese perché contengono molti grassi saturi, ma forniscono anche più ferro di qualsiasi carne bianca: 2 mg ogni 100 g e, nel caso del fegato di maiale, il suo apporto arriva fino a 18mg.

 

6. Frutta secca

I tipi di frutta secca sono molti, quindi consigliamo pistacchi, anacardi e mandorle. E le arachidi? In realtà sono un legume e non dovrebbero essere citate qui, ma dato che nell'immaginario collettivo rientrano in questa categoria, le inseriamo ugualmente. Le arachidi tostate sono una buona opzione, ma restiamo fedeli ai pistacchi: 7,3 mg per 100 g.

 

7. Frutta disidratata

Sì, l'asciugatura e il ferro vanno d'accordo. Nel caso della frutta disidratata consigliamo uvetta e fichi secchi, che contengono circa 3 mg ogni 100 g.

 

8. Cioccolato fondente

Anche i dolci possono essere buoni alleati per aumentare il numero di globuli rossi nel sangue. Un'oncia di cioccolato fondente, circa 28 grammi, fornisce 3,5 mg di ferro.

 

9. Pane integrale

Il pane integrale, ma anche il riso o la pasta quando sono arricchiti di ferro, sono una buona fonte del minerale. Il pane integrale ne contiene 2,5 mg, quindi abbinalo a uno qualsiasi degli alimenti sopra elencati e avrai un perfetto spuntino ricco di ferro.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti che contengono potassio e magnesio

10 alimenti ricchi di zinco