Elenco degli alimenti con più minerali e dei loro benefici
MANDORLE
Le mandorle sono la frutta secca che possiede il maggior contenuto di minerali. Sono ricche di proteine e costituiscono una buona fonte di aminoacidi essenziali.
Spicca il loro contenuto di calcio per porzione, molto più alto di quello del latte. Evidenziamo anche il contenuto di magnesio, fosforo, zinco, manganese e ferro.
Sono alimenti salutari per il cuore grazie alla loro quantità di acidi grassi monoinsaturi e alla proporzione di grassi nella loro composizione. Riducono il colesterolo LDL (“cattivo”) e promuovono l’aumento del colesterolo HDL (“buono”), che aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari.
Rafforzano inoltre il sistema immunitario grazie ai loro antiossidanti.
NOCI
Le noci sono la seconda frutta secca con più minerali, grazie al loro valore in fosforo, magnesio, manganese, rame, zinco e ferro.
È considerata la frutta secca più sana grazie alla sua composizione equilibrata di grassi e al suo contenuto di acidi grassi omega-3. Fornisce inoltre vitamine come il gruppo B ed E.
Hanno un effetto antinfiammatorio e promuovono la salute cardiovascolare, migliorando il rapporto tra colesterolo HDL e colesterolo LDL e prevenendo ritmi cardiaci irregolari e la formazione di coaguli di sangue.
LENTICCHIE
Le lenticchie sono un'ottima fonte di minerali, in particolare ferro (che fornisce oltre il 30% del fabbisogno giornaliero), potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco e selenio.
Inoltre, sono i legumi che possiedono il maggior quantitativo di proteine, anche al di sopra di molte carni, pesci e prodotti di origine animale.
Sono un alimento dall'alto potere saziante che protegge il sistema nervoso e previene l'anemia.
Hanno un effetto anticolesterolemico, migliorando il metabolismo cellulare.
SPINACI
Gli spinaci sono la verdura a foglia verde con il più alto contenuto di minerali.
Forniscono, tra gli altri, calcio, fosforo, ferro, magnesio e zinco.
La fibra degli spinaci previene l'assorbimento del colesterolo e degli acidi biliari, mentre i suoi antiossidanti riducono l'ossidazione del colesterolo LDL e prevengono l'aterosclerosi.
Inoltre, aiutano a prevenire l’anemia, il sovrappeso, l’ipertensione e la stitichezza.
SALMONE
Il salmone è il pesce con la più alta quantità di minerali, tra cui spiccano fosforo, potassio e iodio. Inoltre, è un pesce azzurro ricco di acidi grassi omega-3 e omega-6.
Gli sono state attribuite qualità cardioprotettive (Fondazione Spagnola per la Nutrizione), regolazione e mantenimento della tiroide e del sistema nervoso e muscolare.
FIOCCHI D'AVENA
La farina d'avena è il cereale che fornisce la maggior quantità di proteine e minerali, insieme alle vitamine del gruppo B, è ricca di fosforo, magnesio, ferro e manganese, sebbene fornisca tra gli altri anche calcio, potassio, selenio, silicio e zinco.
I suoi benefici includono soprattutto la riduzione del colesterolo LDL grazie al beta-glucano che contiene, la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, il rafforzamento dei muscoli e il suo potere digestivo.
FUNGHI SHIITAKE
I funghi shiitake sono i funghi con il più alto contenuto di minerali e fibre.
Spicca il loro apporto di rame, seguito da selenio, manganese e zinco.
Una parte significativa della fibra dei funghi shiitake è costituita da chitina e beta-glucani, che aiutano ad eliminare i grassi e il colesterolo nell'intestino.
Inoltre, il suo estratto rafforza il sistema immunitario e può aiutare contro le infezioni batteriche e virali.
AVOCADO
L'avocado, oltre ad essere ricco di minerali (potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, rame e zinco), ha un alto contenuto di grassi monoinsaturi e vitamine (C ed E).
L’avocado è un altro alimento che contribuisce alla salute cardiovascolare, riducendo il colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentando il colesterolo HDL (“buono”).
Può anche prevenire l'insorgenza dell'aterosclerosi.
Allo stesso modo, è considerato un ottimo alimento per la regolazione del sistema nervoso e per la cura dermatologica, sia nella prevenzione delle rughe che nel trattamento delle dermatiti.
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche: