Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Benefici dell'acqua di cocco dopo l'allenamento

Benefici dell'acqua di cocco dopo l'allenamento

 

È consigliato bere acqua di cocco dopo un allenamento faticoso o intenso perché è una fonte di elettroliti naturali. Leggi qui e scopri di più.

 

L'acqua di cocco è il liquido naturale che troviamo all'interno delle noci di cocco ancora verdi. Il suo sapore può variare da leggermente dolce a salato se la pianta viene coltivata vicino al mare, ma è comune che alcune marche di acqua di cocco in bottiglia aggiungano zucchero alla bevanda.

 

L'acqua di cocco naturale è una bevanda ideale per ricostituire le riserve dopo l'allenamento perché è rinfrescante e ricca di nutrienti ed elettroliti facilmente digeribili. È molto ricca di potassio (250 mg per 100 grammi di acqua di cocco), sodio (105 mg per 100 grammi di acqua di cocco) e, in misura minore, magnesio (25 mg per 100 grammi di acqua di cocco). Contiene anche antiossidanti e citochinine, che promuovono la divisione cellulare e la crescita delle piante. È ricco di L-arginina, acido ascorbico (vitamina C) e ha un considerevole apporto di fibre.

 

Il suo profilo nutrizionale la rende una bevanda molto salutare se assunta al naturale, quindi più fresca è l'acqua di cocco, maggiore è il suo livello di antiossidanti. Pertanto, è importante evitare le versioni più lavorate e pastorizzate a caldo o quelle con additivi e zuccheri aggiunti liberi.

 

Curiosità: durante la seconda guerra mondiale, l’acqua di cocco veniva utilizzata per somministrare trasfusioni di plasma d’emergenza.

 

Proprietà dell'acqua di cocco

 

1. Ricostituire gli elettroliti

Grazie alla sua ricchezza di sali minerali, soprattutto sodio, potassio e magnesio, l'acqua di cocco è considerata una bevanda isotonica, consigliatissima per reidratarsi dopo lo sport e anche in caso di malattie debilitanti come diarrea o dengue, perché sostituisce gli elettroliti persi attraverso la sudorazione.

È controverso se sia più efficace dell’acqua per ripristinare l’idratazione dopo l’allenamento, poiché, anche se di poco, è più calorica e zuccherina rispetto all’acqua.

 

2. Rallenta l'invecchiamento

Come abbiamo spiegato, l’acqua di cocco è ricca di antiossidanti, nutrienti che combattono l’azione dei radicali liberi che causano la degenerazione cellulare. In questo modo, il consumo di acqua di cocco aiuta, da un lato, a prendersi cura della propria pelle e a donarle morbidezza ed elasticità e, dall'altro, a prevenire malattie legate all'invecchiamento cellulare, come il Parkinson o l'Alzheimer.

 

3. La migliore alternativa alle bibite zuccherate

Sebbene contenga anche zuccheri, quelli presenti nell’acqua di cocco sono naturali e sono associati a sostanze nutritive. Pertanto, l’acqua di cocco sarà sempre un’opzione più salutare rispetto a una bibita gassata o a una bevanda energetica, che sono altamente elaborate.

 

4. Migliora la digestione e aiuta l'assorbimento dei nutrienti

Il suo contenuto di fibre facilita il transito intestinale e i minerali combattono l'acidità e il reflusso.

 

5. Combatte i crampi

Il sodio e il magnesio che contiene contribuiscono alla salute dei muscoli e rilassano i vasi sanguigni, azione molto importante dopo l'esercizio fisico.

 

6. Aiuta ad eliminare i liquidi ed è disintossicante

L'acqua di cocco ci aiuta ad eliminare le tossine poiché stimola il funzionamento dei reni, favorendo la produzione e l'eliminazione dell'urina. Tuttavia, se soffri di malattie renali, è importante consultare uno specialista (nefrologo e nutrizionista) per controllare l'assunzione di acqua di cocco, poiché l'elevata quantità di potassio presente in questa bevanda può sovraccaricare la funzione renale.

 

7. Regola la pressione sanguigna

Grazie al potassio, che contiene in grandi quantità, l'acqua di cocco favorisce l'eliminazione del sodio attraverso le urine e contribuisce al rilassamento delle vene e alla riduzione della pressione sanguigna, prevenendo malattie cardiache come l'infarto.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Bere caffè prima dell’allenamento e i suoi benefici

A cosa serve l’olio di cocco: le sue proprietà