Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Bere caffè prima dell'allenamento e i suoi benefici

Bere caffè prima dell'allenamento e i suoi benefici

 

Sappiamo tutti che il caffè altera il sistema nervoso e ci rende attivi. Ma è meglio prenderlo prima o dopo l'allenamento? Scopri i dettagli qui.

 

Il caffè, se consumato con moderazione e specialmente senza aggiungere zucchero o latte, ha numerosi benefici per la salute. Contiene una grande quantità di antiossidanti, che proteggono il nostro corpo dagli effetti dell'invecchiamento e delle malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer.

Inoltre, la caffeina agisce come stimolante dal sistema nervoso centrale, aumentando le nostre prestazioni mentali e il nostro umore.

Infine, il suo contenuto di magnesio e potassio aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete di tipo II.

Se associamo il nostro consumo di caffè alla pratica dell'esercizio fisico, aumenteremo i benefici che può fornirci, ma è importante prendere in considerazione diversi fattori per ottenerne il massimo vantaggio.

 

Quanto, quando e come bere il caffè

La quantità massima raccomandata è di 400 milligrammi al giorno, che corrisponde a circa quattro tazzine di caffè. La sensibilità alla caffeina è però diversa per ogni persona e una dose eccessiva può causare irrequietezza e insonnia. Pertanto, l'ideale è modulare il consumo di caffè in base agli effetti che osserviamo nel nostro corpo, cercando di non superare mai la quantità massima raccomandata.

Ci sono due eccezioni a questa quantità massima: il consumo di caffè dovrebbe essere evitato nel caso dei bambini e limitato a una tazza al giorno per le donne in gravidanza.

Particolare cautela deve essere presa con pillole e altri integratori alimentari che contengono caffeina. Questo perché si tende più facilmente a consumarne in grandi quantità senza rendersene conto, e una dose di 10 grammi di caffeina (difficile da consumare in forma liquida ma non così difficile se in forma di pillola) può essere letale.

Un altro fattore importante è la qualità: un caffè con molte impurità può essere tossico e causare mal di testa e disagio generale. Quindi, per evitare problemi, assicurati di consumare un caffè di buona qualità.

Nel caso in cui si abbia il colesterolo alto, si consiglia di bere caffè filtrato, anzi che espresso o pressato: il filtraggio eliminerà quei componenti del caffè che aumentano i livelli di colesterolo.

Per quanto riguarda il momento ideale in cui consumarlo, se il nostro obiettivo è ottenere il massimo dall'allenamento, dovremo farlo mezz'ora prima dell'esercizio e a digiuno. È quello che i ricercatori dell'Università di Granada hanno concluso dopo uno studio condotto su un campione di 15 uomini di età media di 32 anni. È stato anche osservato che i benefici sono maggiori se la successione digiuno-caffè-allenamento viene eseguita nel pomeriggio, piuttosto che al mattino.

 

5 benefici di bere caffè prima dell'allenamento

 

Aumenta la combustione dei grassi

Secondo Francisco J. Amaro, uno dei ricercatori dell'Università di Granada, i risultati del suddetto studio "hanno dimostrato che l'assunzione di caffeina 30 minuti prima di eseguire un test da sforzo aerobico, ha aumentato l'ossidazione massima dei grassi durante l'esercizio".

 

Migliora le prestazioni fisiche

Il consumo di caffè prima dell'esercizio ritarda la sensazione di affaticamento muscolare, quindi saremo in grado di aumentare la nostra resistenza fisica, soprattutto all'inizio dell'allenamento.

 

Riduce la rigidità

Secondo uno studio condotto dall'American Pain Society, consumare due tazze di caffè prima o dopo l'esercizio eccentrico (o il lavoro negativo) riduce il dolore e la perdita di forza che ne deriva, oltre a prevenire lesioni.

 

Migliora l'umore e aumenta la predisposizione all'esercizio fisico

Se sei una persona che ha difficoltà ad andare in palestra o dedicarsi all’attività fisica con continuità, un caffè può essere il giusto incoraggiamento a impegnarti per raggiungere il tuo obbiettivo. La caffeina, infatti, attiva il nostro cervello e aumenta i livelli di adrenalina, incoraggiando il corpo all'attività fisica.

Prova a introdurre il caffè nella tua routine di allenamento e raccontaci come va: noti la differenza?

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Benefici del caffè e della caffeina

Esempi di esercizio aerobico