Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Principali cause della caduta dei capelli

Principali cause della caduta dei capelli

 

La caduta dei capelli è un processo che riguarda tutte le persone, anche se in misura maggiore o minore in base a diversi fattori.

Si stima che ogni giorno perdiamo tra i 50 e i 100 capelli a causa della rigenerazione cellulare.

I capelli cadono e si rinnovano quotidianamente, è qualcosa che avviene in modo fisiologico.

Ci sono anche diversi fattori che causano o accelerano la caduta dei capelli e che non sono strettamente correlati al rinnovamento cellulare.

Ecco quali sono le principali cause della caduta dei capelli:

 

La genetica come causa della caduta dei capelli

 

Patrimonio genetico

In termini di eredità genetica, possiamo parlare di alopecia.

L'alopecia, in particolare l'alopecia androgenetica, è la principale causa della caduta dei capelli e colpisce principalmente gli uomini (90% degli uomini di età superiore ai 21 anni). Si verifica anche nelle donne, anche se in misura minore (15% di quelle sotto i 40 anni e fino al 40% dopo la menopausa).

 

Cambiamenti ormonali

Anche i cambiamenti ormonale possono attivare i processi che possono essere la causa della caduta dei capelli. Inoltre, se una persona è geneticamente predisposta a soffrire di alopecia, gli effetti dei cambiamenti ormonali saranno ancora più influenti.

Anche l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo sono cause di caduta dei capelli nelle donne.

 

Alimentazione

 

Mancanza di proteine

Le proteine sono essenziali per la crescita dei capelli, poiché costituiscono la maggior parte della composizione della cheratina. Questa carenza, oltre a rendere i capelli secchi e fragili, è una delle cause della caduta dei capelli nelle donne.

 

Mancanza di ferro (anemia)

L'anemia è una mancanza di ferro o vitamina B12 che provoca affaticamento, mancanza di ossigeno e può causare la caduta dei capelli nelle donne. Quando si soffre di anemia, l’organismo convoglia tutto l'ossigeno agli organi vitali, limitandolo alle funzioni primarie.

 

Eccesso di vitamina A

Anche se la vitamina A è essenziale per la crescita dei capelli, un eccesso di questa vitamina può avere effetti negativi, in quanto accelera il processo per cui i capelli raggiungono la fase anagen (la prima fase del ciclo vitale del capello) e questo ne accelera la caduta.

 

Stile di vita


Fatica

Stress e fatica sono uno dei motivi principali della caduta dei capelli nelle donne.

Lo stress estremo e/o prolungato favorisce un aumento della produzione di adrenalina che porta a sua volta ad aumentare il livello di testosterone. Questo può avere un grande impatto sulla caduta dei capelli.

 

Variazioni di peso costanti

La rapida perdita di peso e l'aumento o i cambiamenti nella dieta sono un'altra delle principali cause di caduta dei capelli, specialmente nelle donne. Durante queste condizioni, i follicoli piliferi smettono di crescere prematuramente e cadono.

 

Asciugacapelli, piastre e bigodini

Il calore intenso di piastre, phon e arricciacapelli è dannoso per i capelli e può provocarne la rottura e la disidratazione. Questo rende i nostri capelli più fragili e spenti e ne favorisce la caduta. Anche alcuni prodotti per lo styling come lo shampoo secco e la lacca possono avere un effetto dannoso sui nostri capelli.

 

Alopecia da trazione

Questo tipo di alopecia è il risultato di sollecitazioni esterne sui capelli che danneggiano la radice del capello.Le tensioni strappano i capelli alle radici, portando alla caduta permanente dei capelli.

Oltre a queste cause ve ne sono anche altre, come alcune patologie che provocano una maggiore caduta dei capelli (sindrome dell'ovaio policistico, psoriasi, sclerodermia, lupus...) e alcuni trattamenti (pillola anticoncezionale, chemioterapia...).

 

Integratori contro la caduta dei capelli

 

Durante i cambi di stagione è sempre consigliabile aggiungere integratori nutricosmetici per prevenire l'eccessiva caduta dei capelli, come ad esempio questo integratore anticaduta.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

I giusti alimenti per rinforzare i capelli

Proprietà dell’olio di rosa canina