Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I giusti alimenti per rinforzare i capelli

I giusti alimenti per rinforzare i capelli

Vuoi rinforzare i tuoi capelli? Gli esperti di NaturHouse ti aiutano a scoprire i cibi da inserire nella tua dieta per rinforzare i tuoi capelli.

La nostra testa è coperta da 100.000 capelli in media, di cui ne perdiamo quotidianamente, in modo del tutto naturale, 100-150 mentre gli altri crescono di mezzo millimetro al giorno.Pertanto i nostri capelli possono essere completamente rinnovati fino a 25 volte nel corso della nostra vita. Questo ciclo continuo è il miglior segno che il nostro cuoio capelluto è un organo vivente, che non smette di funzionare e per questo ha bisogno di buoni nutrienti.

La densità, la lucentezza e la forza dei nostri capelli dipendono in gran parte da come li nutriamo dall'interno. Sebbene ci siano altri fattori che possono danneggiare i capelli e che non possiamo controllare, come la genetica, l'età, lo stress, l'inquinamento e i cambiamenti ormonali, il cibo è indubbiamente lo strumento migliore che abbiamo nelle nostre mani per mantenerli sano. Scopri i giusti alimenti per rinforzare i capelli.

Di quali nutrienti hanno bisogno i nostri capelli?

Il capello è formato da fibre di cheratina, ovvero proteine contenenti zolfo. Queste fibre nel tempo si degenerano e quindi il nostro capello si rigenera continuamente (ci sono capelli che cadono ed altri che crescono); per questo motivo è necessario rifornire il nostro organismo di quanto necessario ed utile per produrre più cheratina e mantenere i cicli di rigenerazione del capello.

I nutrienti e alimenti che dobbiamo assicurarci di ricevere nella nostra dieta per favorire la crescita dei capelli sono:

  • Vitamine del gruppo B, in particolare le seguenti quattro:

L'acido pantotenico o vitamina B5, fornisce flessibilità, forza e lucentezza ai nostri capelli, prevenendo la caduta dei capelli e ritardando la comparsa dei capelli grigi.

Acido folico o vitamina B9, inoltre rafforza i capelli e previene la loro caduta.


Vitamina B6, importante per prevenire la forfora e mantenere i capelli puliti e sani.


La biotina o vitamina B7, è la più importante per i nostri capelli e importante per monitorare se i nostri capelli sono solitamente fragili. 
 

  • Antiossidanti: questi rigeneratori cellulari si prendono cura dei follicoli del cuoio capelluto, mantenendoli giovani e forti. La vitamina C è un potente antiossidante.
  • Ferro: è il motivo per cui i nostri capelli cadono di più quando abbiamo la regola. Un deficit di questo minerale ha un effetto diretto sulla debolezza dei capelli e sulla caduta dei capelli.
  • Vitamina A: aiuta l'ossigenazione delle cellule nel follicolo pilifero.
  • Vitamina E: il suo deficit produce secchezza e perdita di capelli, così come la comparsa di capelli grigi.
  • Zinco: un deficit di questo minerale rallenta la crescita dei capelli.
  • Zolfo: Una parte fondamentale della composizione della cheratina, assicura che i nostri capelli siano più spessi, più lucidi e più forti.
  • Altri minerali come magnesio, rame e selenio.

In NaturHouse abbiamo creato un cocktail con tutti questi nutrienti, a base di estratti naturali, in modo da non lasciarne nessuno fuori dalla tua dieta, ma puoi anche ottenerli attraverso il cibo.

I migliori alimenti per rafforzare i nostri capelli

In un modo molto più efficace di maschere e prodotti per capelli, con una dieta corretta possiamo ottenere tutti i nutrienti di cui i nostri capelli hanno bisogno per essere sani e forti.

  • Uova: un alimento molto ricco di biotina, antiossidanti, vitamina A e proteine. È anche leggero, versatile ed economico. Non aver paura di mangiarlo ogni giorno perché la sua cattiva reputazione è solo un mito.
  • Frutta secca: soprattutto anacardi, noci, nocciole, pistacchi e mandorle. Contengono molto ferro e proteine, oltre a vitamina E, calcio e grassi sani.
  • Agrumi: i frutti tipici dell'autunno che è uno dei momenti in cui i nostri capelli cadono di più. La natura è saggia e ci offre questi alimenti ricchi di vitamina C proprio quando ne abbiamo più bisogno.
  • Legumi: trasportano vitamine del gruppo B, ferro e magnesio, tutti nutrienti essenziali per la salute dei nostri capelli. Ti ricordiamo che affinché il nostro corpo assorba il ferro di origine vegetale dobbiamo consumarlo con vitamina C, quindi accompagna quelle lenticchie con un bicchiere di limonata per ottenere tutto il loro vantaggio nutrizionale.
  • Broccoli: ricchi di vitamina A, di vitamina C e zolfo che prevengono l’indebolimento dei capelli.
  • Frutti di mare: contiene molti minerali necessari per la produzione di cheratina come zinco, rame e selenio.
  • Pesce azzurro: pesce spada, tonno e salmone sono una fonte molto importante di metionina, un aminoacido sulfureo essenziale per i nostri capelli.

Riempi la tua cucina con questi alimenti e preparati a mostrare i tuoi capelli più forti!

TESTO DI CHIARA LISI