Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cavolo rapa ripieno con carote e funghi – Ricetta light

Cavolo rapa ripieno con carote e funghi – Ricetta light

 

Cerchi un’idea originale per un secondo piatto vegetariano? O stai semplicemente pensando a un modo facile e saporito per cucinare il cavolo? Prova il cavolo rapa ripieno con carote e funghi! Una ricetta light davvero sfiziosa e salutare.

Il cavolo rapa ripieno è una ricetta molto semplice, ideale per i vegetariani, ma che saprà soddisfare tutti i gusti.

Questo piatto è un’ottima occasione per portare in tavola un ortaggio di stagione ancora poco conosciuto, ma ricco di proprietà benefiche per la nostra salute.

Questa particolare varietà di cavolo, che per l’appunto somiglia a una rapa, è ricca di vitamina C, sali minerali e calcio, così come gli altri ortaggi della famiglia delle crucifere di cui fa parte.

Leggi fino in fondo per scoprire gli ingredienti e i passaggi per preparare il cavolo rapa ripieno con carote e funghi.

 

Ingredienti per 4 persone

• 8 cavoli rapa

• 250 g di funghi champignon

• 3 carote

• 1 bicchiere di vino bianco

• prezzemolo

• 2 c.m. di olio EVO

• sale e pepe

 

Preparazione

Per preparare questa gustosa ricetta puliamo per prima cosa i cavoli rapa, eliminando le foglie esterne più dure. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo sbollentare i cavoli rapa interi per circa 15 minuti.

Una volta scolati li lasciamo intiepidire leggermente, dopo di che tagliamo la calotta superiore e, con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaio, ricaviamo la polpa interna fino ad ottenere una specie di ciotolina.

Ora prepariamo il ripieno: puliamo bene i funghi champignon e li tagliamo finemente, allo stesso modo peliamo le carote e le tagliamo a pezzettini piccoli.

In un tegame capiente scaldiamo un filo d’olio e versiamo le carote, i funghi e metà della polpa interna dei cavoli rapa.

Facciamo rosolare tutto sfumando con un bicchiere di vino bianco, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura per circa 15 minuti a fiamma dolce, fino a quando le verdure non saranno cotte in modo uniforme.

Quando il ripieno sarà pronto lo lasciamo intiepidire leggermente e andiamo a farcire delicatamente i cavoli rapa con le verdure.

Come tocco finale, aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato e sistemiamo i nostri cavoli rapa ripiani su una teglia ricoperta di carta da forno.

Inforniamo a temperatura di 180°C e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta sfornati i cavoli rapa ripieni possiamo servirli subito, buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Ricetta Light: involtini di pesce spada con melanzane e ricotta

Ricetta Light: Frittata vegetale di pasta