Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Frittata vegetale di pasta – Ricetta light

Frittata vegetale di pasta – Ricetta light

 

Cerchi un modo pratico per utilizzare la pasta del giorno prima? Prova questa ricetta light: la frittata vegetale di pasta è un’ottima alternativa vegana alla frittata tradizionale.

Grazie a questa ricetta light potrai evitare gli sprechi e reimpiegare la pasta avanzata dal giorno prima in una versione originale e deliziosa.

La frittata vegetale di pasta si prepara con una pastella di ceci, invece che con le uova, quindi è un piatto adatto anche a chi sta seguendo una dieta vegana.

Puoi scegliere di prepararla usando della pasta avanzata, ma anche cuocere la pasta che preferisci sul momento.

Accompagna la frittata vegetale di pasta con un contorno di verdure crude o cotte e avrai un pasto completo, sano e gustoso, ben bilanciato di proteine, carboidrati, vitamine e fibre.

Non ci resta che scoprire quali sono gli ingredienti e i passaggi per preparare la frittata vegetale di pasta, leggi l’articolo!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g di farina di ceci 
  • 240 ml di acqua
  • 150 g di pasta cotta 
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 pizzico di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe

 

Preparazione

Prepariamo la nostra frittata vegetale di pasta: per cominciare dovremo creare una pastella che servirà a dare consistenza e a legare gli ingredienti, proprio come fanno le uova in una frittata tradizionale.

In una ciotola versa la farina di ceci, un pizzico di curcuma e una spolverizzata di pepe, quindi mescola il tutto con l’aiuto di una frusta.

Versa l’acqua poco a poco, continuando a mescolare fino a quando non otterrai una pastella liscia e senza grumi.

A questo punto è il momento di aggiungere la pasta. Potrai utilizzare quella che preferisci: lunga, corta, integrale, cotta sul momento o avanzata da un pasto precedente. Calcola che te ne serviranno circa 150g da cotta.

Mescola bene il tutto e metti il composto di farina di ceci e pasta da parte.

Prendi una padella e scalda un cucchiaio di olio EVO, quindi versa la pastella livellando la superficie. Lasciala cuocere qualche minuto a fiamma media, poi quando si sarà rappresa abbastanza, girala sull’altro lato aiutandoti con un coperchio piatto o un’altra padella.

Continua la cottura fino a che non sarà ben dorata su entrambi i lati.

Quando sarà pronta, trasferiscila su un piatto da portata, tagliala a fette e la la frittata vegetale di pasta sarà pronta da gustare.

Buon appetito!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Burger di melanzane – Ricetta Light

Zucchine con crema di avocado – Ricetta Light