Involtini di pesce spada con melanzane e ricotta - Ricetta light
Preparati ad essere travolto da un’esplosione di sapori!
Gli involtini di pesce spada con melanzane e ricotta sono un secondo di pesce molto semplice e gustoso! Perfetto se si vuole mettere in tavola un piatto che stuzzichi l’appetito al solo sguardo.
Avere un’alimentazione ricca di pesce è molto importante e in particolare il pesce spada ha ottime proprietà nutrizionali: è infatti ricco di fosforo e calcio, due elementi importanti per la salute delle ossa e dei denti. È anche una notevole fonte di vitamine A e B, selenio e potassio che aiutano a monitorare la pressione. Per tutte queste ragioni, ti consigliamo di introdurre pesce spada nella tua alimentazione e di consumarlo regolarmente.
Non preoccuparti se qualcuno a casa non è un amante del pesce, questi involtini conquisteranno tutti! Sono infatti un’ottima soluzione per i bambini e per tutti coloro che non amano dover togliere le spine prima del pasto.
Questa gustosa ricetta è perfetta per questo periodo tardo-estivo. Non perdere tempo: leggi il procedimento e inizia a cucinare!
Ingredienti per 4 persone
• 8 filetti di pesce spada
• 500 g di melanzane
• 200 g di ricotta
• 1 limone
• alloro
• 3 cucchiai di olio EVO
• 1 spicchio d’ aglio
• sale
Preparazione degli involtini di pesce spada con melanzane e ricotta
Per prima cosa preriscalda il forno a 200°C.
Lava bene le melanzane e tagliale a fette spesse circa mezzo centimetro. Fodera con carta da forno una teglia e disponi le fette di melanzana, poi irrorale con un cucchiaio di olio e aggiungi un pizzico di sale. Inforna e fai cuocere per circa 10 minuti.
Una volta cotte, sforna le melanzane e lasciale raffreddare.
A questo punto prepariamo il ripieno per gli involtini: trita finemente lo spicchio d’aglio e versalo in una ciotola insieme alla ricotta, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, mescolando bene il composto ottenuto.
Prendi i filetti di pesce spada e disponili ben stesi su un tagliere, poi insaporiscili con un pizzico di sale.
Ora componi gli involtini: distribuisci sopra i filetti di pesce spada una fetta di melanzana e uno strato di composto di ricotta, poi arrotola ciascun filetto formando un involtino e chiudilo pinzandolo con uno stecchino.
Preriscalda il forno a 170°C.
Stendi un foglio di carta da forno su una teglia dai bordi bassi, disponi gli involtini e aggiungi qualche foglia di alloro.
Inforna gli involtini e fai cuocere a 170°C per 20-25 minuti. Una volta sfornati gli involtini di pesce spada con melanzane e ricotta sono pronti per essere serviti e gustati, buon appetito!
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
Spigola al forno con chips di ortaggi
Sogliola con finocchietto e zenzero