Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos'è una patata dolce e che caratteristiche ha?

Cos'è una patata dolce e che caratteristiche ha?

 

Le patate dolci sono un alimento base in molte parti del mondo. Sono una buona fonte di fibre, potassio e vitamine. Ecco le loro caratteristiche.

La patata dolce è la radice commestibile dell'omonima pianta coltivata nelle zone tropicali e subtropicali. È conosciuta anche, a seconda delle regioni, come camote o batata. 

Si ritiene che la sua coltivazione abbia avuto origine tra l'America Centrale, la penisola dello Yucatan in Messico e il fiume Orinoco in Venezuela, e che Cristoforo Colombo la introdusse in Europa alla fine del XV secolo. È proprio nel suo porto d'ingresso, a Malaga, che si trova la maggiore coltivazione di patate dolci di tutta Europa, nello specifico, nel comune di Vélez-Málaga.

 

La patata dolce è un tubero?

Sebbene all'esterno possiamo confonderla con una patata per il suo aspetto simile, la patata dolce è più vicina alla carota in termini di tipologia vegetale poiché entrambe sono radici tuberose. 

La differenza principale tra radici tuberose e tuberi (patate, manioca, ecc.) è che le radici tuberose immagazzinano la maggior parte dei loro nutrienti nella radice della pianta mentre i tuberi lo fanno nello stelo (sebbene sia uno stelo sotterraneo, da qui la confusione).

 

Proprietà e benefici della patata dolce

La patata dolce è un alimento vegetale ricco di amido, vitamine come A (beta-carotene), B1, C (acido ascorbico) ed E (tocoferolo), minerali come potassio e ferro, e fibre come cellulosa e pectina. È povera di grassi e proteine, anche se contiene una buona quantità di lisina, che è un aminoacido essenziale (cioè che il nostro corpo non è in grado di produrre) fondamentale per la sintesi proteica. 

- Favorisce la digestione, grazie al suo alto contenuto di fibre e fitosteroli che proteggono il sistema digestivo e prevengono le ulcere duodenali e gastriche.

- Protegge la vista, poiché la vitamina A è un nutriente fondamentale per la visione notturna e previene la degenerazione maculare e la cataratta. La vitamina A è contenuta nel betacarotene che conferisce alla patata dolce il suo colore arancione, quindi più colore ha la polpa, meglio è per i nostri occhi.

- Regola lo zucchero nel sangue, il che è molto utile per evitare il diabete di tipo II.

- Ha un effetto antiossidante, che previene e ritarda l'invecchiamento cellulare.

 

Usi della patata dolce

La patata dolce è un ortaggio ampiamente utilizzato in cucina in vari piatti caratteristici di ogni regione.

In Perù è molto diffusa, si consuma sia fritta che bollita e si utilizza come contorno al posto delle patate. È un ingrediente fondamentale del ceviche e di un dolce chiamato camotillo. In America Centrale e nei Caraibi viene solitamente consumata in purea o sbollentata ed è la base per marmellate, gelati, flan, empanadas dolci e altri dessert. Negli Stati Uniti viene caramellata e servita insieme al tacchino durante la cena del Ringraziamento.

In Spagna è tipica delle Isole Canarie, dove viene aggiunta agli stufati come il puchero e il sancocho, e nel resto della penisola è parte degli ingredienti dei dolci natalizi. Così, in Andalusia viene utilizzata per preparare il Pane di Cadice, nella Comunità Valenciana per preparare tortini di patate dolci, e in Catalogna e Aragona viene utilizzata per accompagnare le caldarroste nella festa della Castañada.

 

È meglio la patata dolce o la patata?

La patata dolce contiene più calorie della patata (101 kilocalorie per 100 grammi contro 88 della patata) e anche più zuccheri e carboidrati (21,5% del suo contenuto contro il 18% della patata), il che non la rende un alimento molto indicato nelle diete dimagranti. Tuttavia, la patata dolce guadagna punti con le fibre (2,5% contro il 2% della patata) e con i micronutrienti come vitamina A, vitamina B6, vitamina C e calcio.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Cosa sono i carboidrati?

Qual è la differenza tra verdure e ortaggi?