Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come dovrebbe essere una cena per diabetici?

Come dovrebbe essere una cena per diabetici?

 

Per i diabetici ci sono molti alimenti che possono essere difficili da digerire. Questo articolo ti aiuterà a sapere come dovrebbe essere una cena per diabetici.

Il diabete è una malattia causata da alti livelli di glucosio nel sangue. Per controllare questi livelli di zucchero, è necessario avere un'alimentazione adeguata, facendo pasti completi ed equilibrati: alimenti ricchi di fibre, come verdure e cereali, oltre che a carboidrati a basso indice glicemico.

 

Quali alimenti mangiare per regolare i livelli di glucosio nel sangue

 

Magnesio

È un minerale molto importante nella produzione di proteine che aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue perché è coinvolto nel metabolismo dell'insulina. Una dieta ricca di magnesio aiuta a ridurre il rischio di diabete.

Gli alimenti che contengono magnesio sono la frutta secca come le noci, i legumi e la verdura a foglia verde, come spinaci o broccoli. Anche il pesce azzurro, il cioccolato fondente e il caffè contengono magnesio.

 

Fibra

La fibra migliora la digestione e il transito intestinale, oltre a favorire la sazietà. Che tu sia diabetico o no, è molto importante avere una dieta ricca di fibre, poiché aiutano l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale, controllando la glicemia.

Si consiglia di consumare tra i 25 ei 30 grammi di fibre al giorno, motivo per cui è così importante consumare giornalmente verdura, legumi, frutta e cereali integrali.

 

Omega 3

È un tipo di grasso polinsaturo di cui abbiamo bisogno per rafforzare i neuroni e mantenere il cuore sano. Il nostro corpo non produce in autonomia acidi grassi omega-3, quindi dobbiamo ottenerli da alcuni alimenti come il pesce azzurro (trota, tonno, sgombro, salmone, sardine) o la frutta secca (noci, mandorle, noci di macadamia, nocciole o noci pecan). Due porzioni di noci alla settimana riducono del 21% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Gli acidi grassi omega-3 dovrebbero costituire dal 5% al 10% delle calorie totali, motivo per cui a volte è consigliabile mangiare cibi arricchiti in omega 3, come queste fette biscottate di NaturHouse.

 

Oltre a consumare una cena ricca di fibre e omega-3, è necessario seguire una dieta quotidiana e uno stile di vita sano, poiché è considerato il miglior trattamento per prevenire la malattia.

 

Consigli per una cena per diabetici

Si consiglia di includere nella cena per diabetici tutti i tipi di alimenti e creare una combinazione di carboidrati, proteine e grassi sani.

- Possiamo preparare un panino con pane integrale, petto di pollo, avocado e carota grattugiata.

- Trota al forno con contorno di zucchine.

- Spinaci saltati con le noci.

- Toast caldo con mozzarella, pomodoro, basilico e pinoli.

- Frittata di petto di tacchino con funghi.

- Insalata di tonno con lattuga, germogli di erba medica e noci.

- Bistecca di tonno alla griglia con broccoli al vapore

Tutte le cene per diabetici che prepariamo dovrebbero essere povere di calorie e ricche di fibre, comprese verdure fresche, frutta, cereali integrali, legumi e frutta secca. Dobbiamo dimenticare i prodotti trasformati o ricchi di zuccheri aggiunti.

 

Svantaggi di saltare la cena

Quando non si cena, nel corpo si produce una riserva di grasso che rende difficile il dimagrimento. Inoltre, aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari, mal di testa e importanti cambiamenti dell'umore, causando anche disturbi intestinali.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Dieta vegetariana: come si fà, tipi, cosa mangiare

I migliori alimenti per il colon irritabile