Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I migliori alimenti per il colon irritabile

I migliori alimenti per il colon irritabile

 

L'intestino irritabile può essere fastidioso e persino doloroso. In questo articolo ti spieghiamo quali alimenti sono buoni per l'intestino irritabile.

Crampi, dolori addominali, gonfiore addominale, stitichezza, gas o diarrea possono essere sintomi di una malattia che colpisce l'11% della popolazione mondiale e uno dei motivi più comuni per una visita dal gastroenterologo: l'intestino (o colon) irritabile, un disturbo cronico e frequente nell'intestino crasso e che deve essere tenuto sotto controllo a lungo termine.

L'Associazione Spagnola di Gastroenterologia lo definisce come "la presenza di dolore addominale o fastidio, un cambiamento nella frequenza o nella consistenza dei movimenti intestinali per tre o più giorni al mese e per un minimo di tre mesi, con sintomi presenti negli ultimi sei mesi prima della diagnosi medica". Ad oggi l'intestino irritabile non ha una cura vera e propria, ma la buona notizia è che può essere tenuto a bada con l'aiuto medico, riducendo il livello di stress e personalizzando la dieta.

 

La giusta dieta per il colon irritabile

Proprio la dieta può fare una grande differenza nelle persone con intestino irritabile. Ci sono alimenti che sarebbero da evitare, come verdure piccanti, verdure crocifere, dolcificanti, cioccolato, caffè, bevande alcoliche o gassate, prodotti fermentati come formaggi stagionati e prodotti fritti ricchi di grassi.  

D'altra parte, una buona dieta che distribuisce diversi pasti durante il giorno, prevede molta acqua e include gli alimenti giusti (consultare sempre il proprio medico), può far pendere la bilancia a nostro favore.

 

I migliori alimenti per il colon irritabile

Fibre

Abbiamo detto prima che uno dei sintomi più comuni dell’intestino irritabile è la stitichezza, quindi assumere fibre può aiutare a contrastare questo disturbo. Gli adulti dovrebbero consumarne tra 22 e 34 grammi al giorno, solubili o insolubili. Possiamo trovarle in alimenti come frutta, farina d'avena, fagioli, verdure o prodotti integrali. Certo, con cautela: gli alimenti ricchi di fibre vanno introdotti a poco a poco nella dieta.

 

Evita il glutine

Il glutine è una proteina presente in alimenti come grano, orzo o segale. Sebbene una persona con sindrome dell'intestino irritabile non sia per forza celiaca, si raccomanda di prendere le distanze da cereali, pasta e alimenti trasformati che contengono glutine.

 

Olio di menta piperita

Non devi cucinare tutto con l’olio di menta piperita, ma come integratore è molto efficace nell'alleviare il dolore addominale e il fastidio.

 

Latte non vaccino

Le persone che soffrono di intestino irritabile spesso sviluppano intolleranza al lattosio, specialmente quando uno dei sintomi è la diarrea. Questo accade perchè il lattosio è scarsamente assorbito dall'intestino tenue e può rendere più acuti alcuni dei sintomi. Ecco perché si raccomandano latticini senza lattosio o bevande vegetali, come latte di avena, soia o mandorle. Se possibile, scegli quelli che sono arricchiti con calcio.

 

Semi oleosi

Gli studi hanno dimostrato che alcuni semi oleosi, come i semi di lino, hanno un effetto antinfiammatorio sull’intestino. Inoltre hanno proprietà che aiutano ad assorbire l'acqua, che li rendono tra i migliori alimenti per il colon irritabile.

 

Zenzero

È un rimedio fantastico che di solito appare in quasi tutte le liste, compresa questa, per la sua enorme quantità di benefici: lo zenzero aiuterà a ridurre nausea, crampi, mal di stomaco, gonfiore, gas, bruciore di stomaco e a limitare il rischio di cancro gastrointestinale.

 

Infusioni

Le infusioni, come la camomilla, sono un ottimo rilassante per i muscoli responsabili del trasporto del cibo attraverso l'intestino. Riducono anche crampi, mal di stomaco o gas.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 consigli per prendersi cura dell’apparato digestivo

Proprietà del carbone attivo e suoi benefici