Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come ridurre la cellulite da gambe e glutei?

Come ridurre la cellulite da gambe e glutei?

 

Come ridurre la cellulite da gambe e glutei? Gli esperti di NaturHouse ti aiutano a conoscere i migliori trucchi e rimedi che possono aiutarti.

La cellulite è una condizione naturale della pelle che, sebbene tenda ad essere considerata antiestetica, è caratteristica delle donne in età adulta. Si stima che circa il 90% delle donne abbia o abbia avuto la cellulite ad un certo punto della propria vita. Possiamo quindi affermare che si tratti di una condizione normale e fisiologica della donna e non di un difetto.

Tuttavia, molte donne si sentono a disagio con l'aspetto “ruvido” di gambe e glutei causato dalla cellulite.

Se il tuo obiettivo è prevenire la comparsa o ridurre la cellulite da gambe e glutei, la chiave sarà promuovere uno stile di vita sano, con una corretta alimentazione ed esercizio fisico.

 

Cos'è la cellulite e da cosa è causata su gambe e glutei?

Non si sa molto sulle cause della cellulite, anche se è chiaro che esiste una forte componente genetica e ormonale.

La cellulite è molto più comune nelle donne che negli uomini, questo perché il grasso si accumula sul corpo in maniera diversa.

Nel caso delle donne ci sono due fattori che ne favoriscono la comparsa: il primo è che le donne tendono ad accumulare più grasso su fianchi, cosce e glutei, ovvero le zone più soggette alla cellulite. Il secondo fattore riguarda la composizione della pelle e dei muscoli: negli uomini i tessuti che collegano la pelle al muscolo sono obliqui, quindi le cellule adipose che si trovano tra di essi si distribuiscono linearmente; nelle donne invece questi tessuti sono verticali, quindi non permettono alle cellule adipose di disporsi in modo omogeneo, provocando quelle fossette irregolari che conosciamo bene.

Inoltre, è stato dimostrato che anche gli estrogeni, che le donne iniziano a produrre durante la pubertà, hanno molto a che fare con la comparsa della cellulite, alterando la produzione di collagene e favorendo l'accumulo di cellule adipose o adipociti.

 

Come eliminare la cellulite da gambe e glutei

Ci sono alcuni fattori di rischio che favoriscono la comparsa della cellulite su cui abbiamo la possibilità di intervenire.

 

Assicurati di mantenere la pelle elastica nella zona delle gambe e dei glutei.

Se la nostra pelle è forte ed elastica, sarà più difficile distinguere le increspature che il grasso produce sotto di essa. Questo è il motivo per cui la cellulite è maggiormente visibile con l’avanzare dell’età, quando la pelle perde compattezza ed elasticità. Per nutrire e tonificare la pelle in queste zone difficili, utilizza creme specifiche ad azione anti-age, drenante e lipolitica.

 

Fai esercizio fisico.

I muscoli sodi contribuiranno anche a migliorare l'aspetto delle zone colpite dalla cellulite. Gli esercizi di forza sono particolarmente efficaci, più del cardio.

 

Contrasta la ritenzione idrica e migliora la circolazione nelle zone interessate.

La cattiva circolazione sanguigna e l'eccessiva ritenzione idrica rendono difficile la mobilizzazione e la combustione dei grassi nelle zone soggette alla cellulite. Esistono integratori alimentari che aiutano a migliorare l'aspetto della cellulite, drenando e migliorando la circolazione di gambe e glutei.

 

Mantieni un peso adeguato attraverso una dieta equilibrata.

La cellulite su gambe e glutei viene solitamente identificata con il grasso in eccesso, ma la verità è che anche una persona magra può soffrirne. Come abbiamo spiegato, la cellulite è causata dal modo caratteristico in cui il grasso corporeo, a prescindere dalla quantità, si accumula nel corpo di una donna. Quello che succede è che, visivamente, la cellulite è proporzionata alla quantità di grasso che accumuliamo: riducendo le riserve di grasso corporeo si riduce anche la cellulite.

Non esiste una formula per ridurre il grasso da una specifica area del corpo, quindi la chiave sarà mantenere una dieta equilibrata che garantisca un peso sano. Evita le diete miracolose che non forniscono abbastanza nutrienti alla tua pelle e ai tuoi muscoli, ricorda che sono loro a "trattenere" quelle cellule adipose che producono le increspature della cellulite.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Alimenti per eliminare la cellulite

Suggerimenti per ridurre la ritenzione idrica nelle gambe