Cos’è e quali sono i benefici del tofu?
Il tofu è un alimento di origine cinese che racchiude diverse proprietà e benefici per la salute. Ti diciamo cos'è e quali sono i benefici del tofu.
“E tu, se non mangi carne, cosa mangi?” Al di là del pesce, la risposta è da tempo il tofu. Questo alimento a base di semi di soia, acqua e agenti solidificanti, arrivò in Europa con la comparsa dei primi ristoranti orientali. La sua origine risale alla Cina del VI secolo d.C., ma presto si diffuse anche in Corea e Giappone. Una delle sue principali fonti di divulgazione è stato il Buddismo, grazie all’importante apporto di proteine che fornisce nella dieta vegetariana.
Già nel XVIII secolo, un frate spagnolo, Domingo Fernández Navarrete, parlò di questo alimento agli europei:
“Il cibo più consueto, comune ed economico, che abbonda in tutta la Cina e di cui si nutre tutto l’Impero, dall’imperatore fino ai cittadini più poveri, si chiama Teu Fu ed è una pasta di fagioli. Non ho visto come lo fanno. Dai fagioli estraggono il latte e, trasformandolo, producono ottime paste che sembrano formaggio, grandi come un grosso setaccio e spesse cinque o sei dita. Tutta la pasta è bianca come la neve stessa, nulla può essere più bello alla vista (…) Di per sé è insipida, ma condita a dovere è buonissima, e fritta nel burro è ottima”.
E aveva ragione: deriva dal latte di soia, il legume più consumato al mondo, ed è ottimo per stufati e zuppe.
Benefici del tofu
1. Fonte di proteine
I buddisti non avevano torto: il tofu contiene gli 8 aminoacidi fondamentali per il nostro organismo. Ciò significa che un pasto che include il tofu fornisce energia e ci aiuta a contrastare la fatica e la stanchezza.
2. Supera il latte vaccino
Il latte vaccino è da sempre considerato una delle principali fonti di calcio, ed è vero, ma il tofu ne contiene ancora di più: in 100 grammi ci sono 159 mg di calcio. La ragione? Il tofu è fatto con sali di calcio, molti dei quali con cloruro di sodio. Pertanto, è una scelta perfetta per alleviare problemi ossei, carie o osteoporosi.
3. Amico delle diete
È un grande alleato in molte diete dimagranti dato che, oltre ad essere una fonte di proteine, è praticamente privo di calorie. Cioè, nutre e soddisfa. E non solo: aiuta anche il transito intestinale e la buona digestione.
4. È amico dei diabetici
Il tofu ha un alto contenuto di fibre, che aiutano a controllare i picchi di glucosio nel sangue.
5. Rinforza le difese
Raffreddori e virus avranno difficoltà a insinuarsi nell’organismo dei consumatori di tofu. Il motivo è che le sostanze fitochimiche, le vitamine e i minerali che contiene generano anticorpi che aumentano le nostre difese e rafforzano il sistema immunitario.
6. Beauty routine
Non che il tofu sostituisca qualsiasi trattamento di bellezza, ma certamente ha molte qualità che aiuteranno la nostra beauty routine: uno dei benefici del tofu è il suo contenuto di vitamine B ed E che migliorano l'aspetto della pelle e donano forza ai capelli.
7. Colesterolo, non ti temo!
Il tofu contiene una vitamina E combinata con lecitine di soia e acidi grassi essenziali.
Questa combinazione di sostanze aiuta a prevenire e migliorare i disturbi cardiovascolari, quindi è ottima per tenere a bada il colesterolo e la pressione sanguigna.
Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.
Leggi anche:
6 proprietà e benefici del latte di nocciola
Proprietà benefiche delle alghe marine