Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 proprietà e benefici del latte di nocciola

6 proprietà e benefici del latte di nocciola

 

La bevanda vegetale a base di nocciola, per le sue proprietà nutrizionali, è un'ottima alternativa al latte tradizionale. Scopri proprietà e benefici del latte di nocciola!

La scena si ripete sempre più spesso nelle caffetterie quando si ordina un cappuccino: con latte normale, senza lattosio, di soia, d'avena, di riso o di nocciola? Le bevande vegetali sono state una rivoluzione gastronomica e da alcuni anni si sono affermate come una valida alternativa del latte tradizionale.

 

Benefici del latte di nocciola: ideale per vegani e vegeteriani

Una di queste è il latte di nocciola, su cui ci concentreremo in questo articolo. È una delle bevande migliori di cui sfruttare le proprietà nutritive se sei vegano, vegetariano o se soffri di intolleranza al lattosio. Il latte di nocciola è anche altamente raccomandato per le persone che cercano di perdere peso o per le donne in gravidanza (in questi casi si consiglia di consultare un nutrizionista che possa indicare, a seconda della persona, il modo più adatto per introdurre questa bevanda nella propria dieta).

La quantità ideale è compresa tra uno e due bicchieri al giorno. Non dimenticare di leggere l'etichettatura per assicurarti di acquistare latte di qualità, anche se in questi casi è meglio fornirsi da un produttore biologico. Vediamo ora quali sono le 6 proprietà e i benefici più importanti:

 

6 proprietà e benefici del latte di nocciole

Buono per la formazione e crescita dei tessuti

Le nocciole sono un tipo di frutta secca che fornisce grandi dosi di energia sotto forma di minerali, vitamine, acidi grassi e proteine. Alcuni dei minerali che contiene, come calcio, fosforo, magnesio, ferro o zinco, aiutano la formazione e la crescita dei tessuti.

 

Ricco di vitamina E

Un bicchiere di latte di nocciola contiene circa il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E di cui abbiamo bisogno. Questa vitamina ha effetto antiossidante: mantiene il corpo sano ritardando alcuni effetti dell'invecchiamento, e aiuta anche a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre migliora anche l'elasticità della pelle.

 

Ricco di proteine

Tra i benefici del latte di nocciole, citiamo l’alto contenuto di proteine. Un bicchiere ne contiene il 15% della dose giornaliera raccomandata, rendendolo un’ottima scelta per i bambini in crescita e per chi segue una dieta che necessita di un’elevata dose di proteine.

 

Alleato contro la stitichezza

Le persone che soffrono di irregolarità intestinale e stitichezza possono trarre beneficio introducendo il latte di nocciola nella loro dieta quotidiana. La nocciola, ricca di fibre, aiuta il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale.

 

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Una qualità molto comune della frutta secca è che contiene acidi grassi insaturi, come gli omega 9, che riducono i livelli di colesterolo. Inoltre diminuiscono la presenza di lipidi nocivi nel sangue che potrebbero causare malattie come infarti del miocardio, arteriosclerosi o alti livelli di pressione sanguigna.

 

Si prende cura del sistema nervoso e neurale

Infine, tra i benefici del latte di nocciola osserviamo un alto contenuto di vitamine del gruppo B, come B1, B2, B3 e B6, molto preziose per il nostro sistema neurale. Inoltre proteggono il sistema nervoso, mantengono una sana funzione immunitaria e riducono stanchezza, affaticamento e produzione di globuli rossi.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Alimenti sostitutivi del latte vaccino

7 benefici del kefir