Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos'è la curcuma e quali sono le sue proprietà e benefici

Cos'è la curcuma e quali sono le sue proprietà e benefici

 

Conosci i benefici della curcuma? La curcuma è nota per fornire molteplici benefici per la salute grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Provare per credere!

Questa spezia aromatica esotica, nota come "ibuprofene naturale", combina tre qualità in un unico ingrediente: migliora numerose funzioni del nostro corpo, è facile da integrare nella nostra dieta e dà un bel colore e sapore ai nostri piatti.

I nutrizionisti NaturHouse ti rivelano i segreti della curcuma e ti insegnano come impiegarla al meglio nella tua cucina. Scopri di più leggendo questo articolo!

 

Cos'è la curcuma e dove trovarla?

Sai cos’è la curcuma? La curcuma proviene da una pianta della famiglia dello zenzero originaria dell'India sud-occidentale. In effetti potresti facilmente confonderla con lo zenzero, poiché in entrambi i casi vengono solitamente utilizzate le radici e hanno una forma molto simile. Una grande differenza si nota subito dal colore al suo interno, una volta tagliata: mentre lo zenzero ha un colore giallastro simile a quello delle patate, la curcuma ha un vivace colore giallo simile allo zafferano.

Infatti la curcuma viene utilizzata come colorante alimentare e in molti alimenti trasformati è possibile identificarla con la nomenclatura E-100. Mentre in America Latina è conosciuto come lo 'zafferano dei poveri', in India è la regina indiscussa del piatto più popolare della sua cucina: il curry.

Puoi trovare la radice fresca in qualche bancarella del mercato ortofrutticolo o in erboristerie specializzate, ma se non riesci a trovarla fresca non preoccuparti: la curcuma viene commercializzata anche confezionata in polvere. Cercala sugli scaffali delle spezie nel tuo supermercato e, se non la trovi, puoi sempre assaggiarlo in questo piatto pronto di riso con pollo al curry di NaturHouse.

 

Quali proprietà e benefici ha la curcuma?

Sembra incredibile che un cucchiaio di questo ingrediente basti a portare così tanti benefici nel nostro corpo, ma la verità è che le proprietà della curcuma sono state studiate a lungo e ci sono numerosi studi che ne evidenziano le proprietà benefiche. Qui riassumiamo le principali:

 

È un antinfiammatorio naturale

Sia in caso di traumi e contusioni che per curare dolori mestruali o derivati da artrite o reumatismi, la curcuma aiuta a ridurre l'infiammazione in modo efficace quanto alcuni farmaci.

 

Allevia il mal di stomaco e riduce il gas

Usata con moderazione, la curcuma aiuta la digestione e previene la flatulenza in quanto favorisce le secrezioni dello stomaco.

 

Purifica il fegato e protegge la cistifellea

La curcuma favorisce il flusso della bile, quindi è molto adatta per le persone con problemi al fegato e aiuta anche ad eliminare i calcoli biliari.

 

Migliora il nostro sistema immunitario

Un altro beneficio della curcuma è legato alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicotiche naturali, quindi è ideale per rafforzare le basse difese.

 

Protegge dalle malattie cardiache

Il suo consumo migliora l'assorbimento dei grassi da parte del nostro corpo, che ci aiuta a ridurre colesterolo e trigliceridi.

 

Combatte l'invecchiamento e aiuta a prevenire il cancro

Tra i benefici della curcuma troviamo il suo potere antiossidante che combatte i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle nostre cellule. Pertanto, il consumo di curcuma è consigliato per prevenire la comparsa di alcuni tumori come quello del colon, della pelle, del seno o del duodeno. Aiuta anche il corpo a riprendersi dalla chemioterapia.

 

Cura la depressione e stimola la memoria

La curcuma è un grande alleato per il nostro cervello perché agisce sul nostro sistema nervoso stimolandone il funzionamento e la produzione di serotonina. Pertanto, può avere effetti molto positivi sui quadri clinici della depressione oltre a prevenire malattie come l'Alzheimer.

 

Come si consuma la curcuma?

Fortunatamente la curcuma è una spezia deliziosa e molto facile da aggiungere ai tuoi piatti o alle tue bevande. Il suo sapore è leggermente piccante ma non tanto quanto lo zenzero, quindi si più utilizzare per condire e colorare stufati di carne e pesce. La quantità consigliata è un cucchiaino di dessert da mescolare nel soffritto per ottenere tutto il suo sapore.

Puoi anche usarlo come sostituto dello zafferano nella paella e in altri piatti di riso, con l'ulteriore vantaggio che è molto più economico.

Se vuoi ottenere un extra del suo potenziale, mescolala con pepe nero per facilitare ulteriormente il suo assorbimento nel nostro organismo.

Un altro modo molto popolare per consumare e trarre tutti i benefici della curcuma è in infusione. Il “golden” milk, una preparazione a base di latte vegetale e curcuma, è diventata la bevanda più cool del momento e non esiste caffetteria hipster degna del suo nome che non ne lodi le qualità curative, energizzanti e confortanti. Puoi prepararlo in casa infondendo per ogni tazza di latte vegetale (con le mandorle si combina alla grande) un cucchiaino di curcuma macinata, mezzo cucchiaino di cannella, un quarto di zenzero in polvere o un pizzico di scorza, un altro pizzico di pepe nero e un cucchiaino di miele o sciroppo d'acero. Scalda il tutto e filtra prima di servire. Diventerà la tua bevanda preferita nelle sere d'inverno e il tuo corpo ti ringrazierà!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 benefici delle spezie

Quali sono i benefici dello zenzero?