Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos'è e a cosa serve il ginseng?

Cos'è e a cosa serve il ginseng?

 

Il Ginseng è una pianta a crescita lenta utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese. Scopri cos'è e a cosa serve il ginseng.

La mitologia dell'antica Asia è sempre stata circondata dal misticismo e da un antico legame con la natura. In molti film e libri compaiono rimedi curativi che arrivano “dall’Estremo Oriente” e che hanno la capacità di curare malattie molto comuni e che fino ad allora non avevano soluzione. Di tutte queste piante, una delle più conosciute è il ginseng. Nello specifico, Panax Ginseng.

 

La pianta è stata scoperta migliaia di anni fa nell'Asia nord-occidentale, dove viene coltivata in condizioni e tecniche molto specifiche: nel sottosuolo, dove trova terreno acido e leggero. Si raccoglie sette anni dopo la semina, tra giugno e luglio, quando i suoi frutti sono rossi. Ma ciò che viene utilizzato è la sua radice. Da essa si ottengono le due varietà più conosciute: il ginseng rosso e il ginseng bianco.

 

Le proprietà che hanno reso popolare il ginseng sono quelle antiossidanti, metaboliche, immunomodulanti e quelle che lo rendono un tonico generale. Tuttavia al giorno d'oggi può essere controproducente se mescolato all'assunzione di farmaci e non è consigliato assumerlo tutti i giorni; meglio in orari specifici nelle quantità dettate da un professionista. E che si tratti di capsule, pillole o radici, si consiglia di acquistarlo in farmacia, poiché si tratta di un prodotto che tende ad essere contraffatto.

 

I vantaggi del ginseng

 

1. Energizzante

Il ginseng è un tonico naturale da migliaia di anni. Ha proprietà stimolanti che aiutano a migliorare le prestazioni fisiche e intellettuali, oltre a ridurre l'affaticamento e la mancanza di concentrazione. Allo stesso tempo favorisce il recupero dopo qualsiasi attività fisica o mentale.

 

2. Aiuta a prevenire il cancro

Diversi studi hanno dimostrato che la pianta riduce il rischio di soffrire di alcuni tipi di tumori, come il cancro al polmone, al fegato, al pancreas, allo stomaco e alle ovaie. Questi studi hanno dimostrato che le persone che assumevano il ginseng erano in grado di rallentare la progressione dei tumori.

 

3. Migliore qualità della vita per gli anziani

Le proprietà immunomodulanti della pianta rafforzano le funzioni corporee delle persone anziane, così come il loro sistema circolatorio e il cervello. Questo si unisce a quanto accennato in precedenza: le sue proprietà stimolanti migliorano le prestazioni fisiche e intellettuali.

 

4. Riduce la pressione sanguigna

Un’altra qualità del ginseng è la capacità di ridurre la probabilità che si formino coaguli di sangue nel nostro corpo, abbassa la pressione sanguigna e previene anche l'arteriosclerosi.

 

5. Supporto per il cervello

Esistono studi che hanno dimostrato che il ginseng ha un effetto nootropico, che aiuta il cervello a funzionare meglio con la memoria visiva e quando soffriamo di ansia. Grazie a questo, il pensiero astratto si rafforza e siamo più veloci di fronte agli stimoli. Inoltre, aiuta a ridurre la progressione delle malattie degenerative come l'Alzheimer.

 

6. Problemi di disfunzione erettile?

Questo è uno dei motivi principali per cui la pianta è diventata famosa in tutto il mondo, oltre agli altri benefici medici: aiuta a combattere la disfunzione erettile. Questo perché aumenta l’ossido nitrico, che migliora la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli.

 

7. Alleato dei diabetici

Ci sono studi che si sono concentrati sulla capacità del ginseng di combattere le disfunzioni metaboliche causate dal diabete, e la risposta è stata positiva. In particolare all'inizio, grazie al fatto che migliora la sensibilità all'insulina.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Quali sono i benefici della pappa reale?

Curcuma: proprietà e benefici