Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cosa mangiare durante il primo mese di gravidanza?

Cosa mangiare durante il primo mese di gravidanza?

 

Nausea e stanchezza durante il primo mese di gravidanza rendono difficile mangiare per due. Ti indichiamo cosa mangiare durante il primo mese di gravidanza.

 

Ogni fase della gravidanza comporta fabbisogni energetici e nutrizionali di cui è importante tenere conto nella nostra alimentazione per garantire la corretta crescita del bambino e per preparare l'organismo della futura mamma al periodo post parto. Inoltre, i cambiamenti che si verificano nell'organismo durante la gravidanza si ripercuotono sul nostro apparato digerente, soprattutto durante il primo trimestre, quando compaiono frequentemente nausea, vomito e bruciore di stomaco.

 

Nel primo trimestre di gravidanza, dalla settimana 1 alla 12, non si verificano grandi cambiamenti fisici, ma avvengono molti cambiamenti ormonali. In questo momento non dovremmo ancora aumentare l'apporto calorico, ma dovremmo stare attenti a ciò che mangiamo e, soprattutto, a come lo mangiamo, affinché la digestione non diventi difficoltosa.

 

Come evitare la nausea mattutina

Innanzitutto è importante non sovraccaricare lo stomaco durante i pasti. È molto meglio fare tanti piccoli pasti piuttosto che uno molto abbondante: mangiare piccole porzioni ogni due o tre ore.

I piatti molto grassi sono difficili da digerire e non sono raccomandati per la salute, quindi evita carni grasse, salsicce e fritture. In generale, evita tutti i tipi di piatti precotti e prodotti trasformati (pasticceria industriale, gelati, snack...) perché contengono tutti grassi saturi che rendono difficile la digestione.

Il piccante, le spezie e, in generale, i condimenti forti rallentano la digestione e possono provocare bruciori di stomaco. Evitali soprattutto in questa fase della gravidanza.

Prova ricette preparate con tecniche salutari, come il wok, la cottura a vapore o la grigliatura. Questi modi di cucinare riducono moltissimo l'uso di olio e sono molto più leggeri e digeribili.

È anche importante essere ben idratati. Evita bibite gassate e bevande zuccherate e passa all'acqua aromatizzata alla frutta (agrumi e frutti rossi funzionano molto bene) o alle erbe (menta, menta piperita, liquirizia, ibisco...).

 

I migliori alimenti per i primi mesi di gravidanza

Se l’alimentazione è importante per la salute, durante la gravidanza lo è ancora di più. Mangiare bene, in modo sano ed equilibrato, si traduce ugualmente per tutti i tipi di dieta: aumentare il consumo di verdura, frutta, legumi e cereali integrali, ridurre il consumo di carni e grassi ed eliminare completamente i prodotti trasformati. Ma nel caso della gravidanza, ci sono alcuni alimenti specifici che saranno ancora più benefici.

 

Verdure a foglia verde, come indivia, crescione, spinaci, bietole, porri, lattuga, cavoli e fagiolini. Sono ricche di acido folico, che è un nutriente essenziale in questa fase della gravidanza e che il medico ti consiglierà di integrare. Contengono inoltre antiossidanti e sono leggere e digestive se assunte cotte. Se le mangi crude ricordati di lavarle molto bene. Certo, la verdura stagionale sarà sempre la scelta migliore, sia per le tue tasche che per la tua salute. Si consiglia di assumerle con un alimento ricco di vitamina C per facilitare l'assorbimento del ferro, di cui sono ricche. Un'idea è quella di condire le tue insalate con succo di limone al posto dell'aceto oppure aggiungere pezzetti di fragola o di arancia ai tuoi piatti.

 

Melone. Un frutto rinfrescante per l'estate che puoi consumare a colazione, come dessert o come spuntino per sostituire la voglia di dolci. È leggero, ricco di acido folico, vitamine A e C e minerali come magnesio e potassio. Inoltre, ti aiuterà a eliminare i liquidi.

 

Frutta a guscio, come noci, mandorle, pinoli o nocciole. Forniscono una buona quantità di proteine, acido folico, ferro e acidi grassi omega 3, tutti essenziali per la formazione del tuo bambino.

 

Yogurt. Anche il calcio è molto importante durante la gravidanza, ma in queste prime settimane il latte può essere difficile da tollerare e digerire, quindi lo yogurt naturale è un'ottima alternativa. Inoltre, i suoi nutrienti probiotici aiuteranno a rafforzare la flora intestinale. Non assumerlo contemporaneamente ad alimenti ricchi di ferro perché può interferire con il suo assorbimento, meglio assumerlo a colazione e cena.

 

Uova. Versatili, economiche e molto nutrienti, le uova sono ideali per ogni fase della gravidanza perché ricche di ferro e proteine.

 

Salmone. Preferibilmente grigliato, ma mai crudo o affumicato, il salmone e, in generale, il pesce, è ricco di omega 3. Il pesce bianco è più digeribile e, inoltre, alcuni pesci grassi possono accumulare metalli pesanti come il mercurio, quindi dovrebbero essere evitato. È il caso del pesce spada, dello squalo, del tonno rosso e del luccio.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Perchè è importante l’acido folico in gravidanza?

Quando e perché iniziano le voglie in gravidanza?