Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono?

Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono?

 

Gli antiossidanti sono sostanze che svolgono un ruolo importante nella cura di malattie cardiache e del cancro. Qui ti spieghiamo a cosa servano gli antiossidanti.

Gli antiossidanti sono molecole in grado di rallentare o prevenire l'ossidazione di altre cellule bloccando i radicali liberi che causano la degenerazione cellulare, rallentando l'invecchiamento della nostra pelle e prevenendo l'insorgenza di malattie neurodegenerative e alcuni tipi di cancro.

Con il metabolismo il nostro corpo ottiene l'energia necessaria per svolgere tutte le sue funzioni vitali, ma questo processo richiede ossigeno, che provoca anche l'usura delle cellule. Questa usura cellulare (ossidazione) è il prcesso comunemente noto come invecchiamento. L'invecchiamento cellulare non è solo responsabile dell'aspetto della nostra pelle, ma anche del benessere dei nostri organi e del corretto funzionamento delle nostre funzioni vitali. Alcune malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e le malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, ELA, ecc.), hanno origine proprio da questo invecchiamento cellulare.

Il nostro corpo è in grado solo in parte di produrre queste molecole antiossidanti che combattono l'azione dei radicali liberi (sono chiamati antiossidanti endogeni), ma la maggior parte di esse deve essere integrata attraverso la nostra alimentazione. Fortunatamente, gli antiossidanti si trovano in molti alimenti freschi che possiamo facilmente consumare nel nostro quotidiano, in particolare frutta e verdura.

 

Che tipi di antiossidanti esistono?

Sebbene ci siano molti tipi diversi di antiossidanti, quelli che possiamo trovare negli alimenti sono divisi in quattro tipi:

  • Polifenoli, presenti in tè, caffè, cacao, vino, frutta e verdura.
  • Carotenoidi, responsabili del colore rosso o arancione di alimenti come pomodori, carote, salmone o crostacei.
  • Vitamina C, presente in frutta e verdura acida.
  • Vitamina E, che si trova principalmente negli oli vegetali.

Ci sono dubbi sul fatto che il selenio sia un antiossidante alimentare, ma in realtà i suoi effetti antiossidanti sono più probabilmente dovuti alle proteine di cui il selenio è un componente essenziale.

In ogni caso, per sfruttare al meglio le proprietà antiossidanti degli alimenti, è essenziale consumarli freschi, poiché durante la lavorazione sono esposti all'ossidazione.

Un altro modo per integrare una dieta con antiossidanti è assumerli sotto forma di integratori alimentari, come queste compresse di tè verde e açaí, che sono anche diuretiche e depurative.

 

Proprietà degli antiossidanti

 

Sono benefici per il cervello

A causa del gran numero di processi metabolici che subisce, il cervello è un organo molto vulnerabile all'ossidazione. Per questo motivo è anche uno degli organi che maggiormente possono beneficiare di un’integrazione di antiossidanti. Attualmente, gli antiossidanti sono usati come trattamento di lesioni cerebrali traumatiche e patologie cardiovascolari. Inoltre è in atto uno studio sull’effetto che hanno sui sui neuroni nella prevenzione e nel trattamento di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica.

 

Rafforzano il sistema immunitario

Aiutano a combattere le infezioni creando un sistema immunitario più forte.

 

Prevengono alcuni tipi di cancro

Diversi studi hanno indicato che concentrazioni più elevate di antiossidanti esogeni possono prevenire il tipo di danno provocato dai radicali liberi associato al cancro. Pertanto, alcune ricerche stanno cercando di scoprire se l'uso di integratori alimentari antiossidanti possa effettivamente aiutare a ridurre il rischio di cancro negli esseri umani, anche se i risultati non sono ancora definitivi.

 

Mantengono l'elasticità e la compattezza della pelle

Gli antiossidanti sono essenziali per sintetizzare collagene ed elastina, componenti necessari per formare e riparare tessuti cutanei, vasi sanguigni, tendini, ossa e legamenti.

 

Proteggono dalle malattie cardiovascolari

Oltre alla loro azione sulla salute delle arterie, aiutano a ridurre la formazione di placche sulle loro pareti.

 

Prevengono la perdita della vista

La ricerca ha dimostrato che gli integratori antiossidanti possono aiutare a prevenire la degenerazione maculare che si verifica soprattutto nelle persone anziane.

 

Controindicazioni degli antiossidanti

Il consumo di antiossidanti dal cibo non comporta alcun rischio, ma dobbiamo stare attenti alla quantità di integratori che consumiamo.

Un eccesso di beta-carotene può aumentare il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori, mentre elevate quantità di vitamina E possono aumentare il rischio di cancro alla prostata e un tipo di ictus. Inoltre, è possibile che gli integratori antiossidanti possano interagire con alcuni farmaci.

Pertanto, consulta sempre il tuo specialista dietetico per farti consigliare qual è la dose appropriata di antiossidanti da assumere in base al tuo caso.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 proprietà benefiche dell’acai

6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene