Cous Cous con pollo e arance - Ricetta Light
Ecco un modo davvero originale e sfizioso per creare un piatto unico, completo e salutare: il cous cous con pollo e arance.
Questa ricetta light è deliziosa nella sua semplicità: un ottimo cous cous caldo preparato con brodo vegetale, con qualche fettina di pollo rosolata in padella a cui si aggiunge un magnifico sughetto a base di succo d’arancia.
Il tutto guarnito con fettine d’arancia che daranno al piatto un tocco di freschezza. Vediamo quali sono gli ingredienti e i passaggi per preparare il cous cous con pollo e arance:
Ingredienti
- 200g di cous cous
- 1 petto di pollo
- 2 arance
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2-3 rametti di prezzemolo
- 1 ciuffo di basilico
- 500 ml di brodo vegetale Dietesse-3 NaturHouse
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale
Preparazione
Per la preparazione di questa ricetta light, come prima cosa dovrai prendere una cipolla, tagliarla a metà e tritarla finemente. Metti a scaldare in una padella un cucchiaio di olio EVO, aggiungi del sale e versa la mezza cipolla tritata, mescola e fai soffriggere fino a farla imbiondire.
Prendi il petto di pollo e taglialo in 4 pezzi, aggiungi le fette di carne alla padella con la cipolla e fai cuocere a fuoco medio-basso per 5-6 minuti per parte.
Nel frattempo prendi un ciuffo di basilico, qualche rametto di prezzemolo e tritali insieme. Sbuccia uno spicchio d’aglio e trita anche questo, trasferisci il trito ottenuto con aglio e erbette in un barattolo o in un contenitore.
Spremi un’arancia e aggiungi il succo nel barattolo, insieme a un cucchiaio di olio EVO e un pizzico di sale. Ora chiudi bene il barattolo e agitalo per far mescolare bene il tutto.
Prendi una seconda arancia e sbucciala al vivo, poi tagliala a pezzetti e lasciala da parte per dopo.
Ora prepariamo il brodo per cuocere il cous cous: fai bollire 500 ml di acqua in cui far sciogliere un dado vegetale Dietesse-3 NaturHouse. Mescola bene fino a che il dado non sarà sciolto.
In una casseruola versa 200g di cous cosu secco e ricoprilo con il brodo vegetale, copri con un coperchio e lascialo riposare per tre minuti circa, o fino a che il cous cous non avrà assorbito il brodo.
Dopo di che sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi il condimento al succo d’arancia e mescola bene.
Ora non ti resta che distribuire il cous cous nei piatti da servire, aggiungi una fetta di petto di pollo per ogni piatto e guarnisci con le fettine di arancia che hai tenuto da parte.
Il cous cous con pollo e arance è pronto, buon appetito!
Leggi anche:
Cous Cous freddo con ceci e tonno – Ricetta Light
Petto di pollo con limone e capperi – Ricetta Light